Apple si appellerà all'antitrust russa contro una multa da 12 milioni di dollari

09 Luglio 2021 18

La Corte d'appello russa ha accettato di rinviare l'udienza contro la multa da 12 milioni di dollari comminata ad Apple dalla Federal Antimonopoly Service (FAS), facendo seguito alla richiesta da parte della società di Cupertino di avere un po' più di tempo. Questa decisione arriva a distanza di qualche mese dalla sentenza e a quasi un anno dalla dichiarazione di colpevolezza preliminare con cui Apple era stata inviata a "porre rimedio".

La FAS ha stabilito che Apple, tramite il sistema operativo iOS su cui sono basati i suoi iPhone, a partire dal 2018 avrebbe tratto un vantaggio competitivo rifiutando di accettare su App Store le app che consentono il controllo parentale. Da qui, la decisione della multa.

A denunciare Apple al FAS fu, circa due anni fa, la società di sicurezza informatica Kaspersky Lab dopo la rimozione dall'Apple Store della sua app Kaspersky Safe Kids. Rimozione che fece seguito al rifiuto di accettare la richiesta di eliminare alcune funzionalità - l'utilizzo dei profili di configurazione - che erano ritenute "essenziali" per il suo corretto funzionamento. Prima della rimozione, l'app era stata normalmente disponibile per circa tre anni.

Apple avrebbe richiesto l'annullamento della multa al FAS che, a sua volta, avrebbe presentato alla Corte la sua risposta. Non sono stati rivelati dettagli sulla decisione ma Apple è stata comunque informata e, di conseguenza, ha richiesto un rinvio in modo da avere il tempo di preparare al meglio la sua difesa. La Corte d'appello russa ha deciso di rinviare l'udienza a settembre.

Questa battaglia legale tra Apple e l'antitrust potrebbe portare i regolatori a tentare di avere maggior controllo su vari aspetti delle attività della società americana. La Russia ha già introdotto nei mesi scorsi una legislazione che limiterebbe la commissione dell'App Store al 20% oltre ad aver obbligato Apple ad offrire la possibilità agli utenti di installare app alternative in fase di configurazione. Quest'ultima richiesta era stata avanzata in base ad una legge che mira a promuovere l'adozione di software autoctono e a ridurre la dipendenza da società straniere.


18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Undertaker

Pago quello che reputo giusto, non mi interessa quanto guadagna Apple, non vado nemmeno nei negozi a fare i conti in tasca di quanto guadagnano, tu si?

Undertaker

Cambia fornitore ragazzo, stai acquistando merce pessima...

salvatore esposito

ti brucia così tanto che stiano uscendo fuori le pratiche anticoncorrenziali di Apple? da utente veramente ti piace dover pagare il 30% in più le app e gli acquisti in app?

salvatore esposito

qualche account riciclato di Depas alias AnalyticalFilm?

Undertaker

Evidentemente il monopolio sta bene a chi acquista Apple, non sta bene a quelli come te che acquistano morchia Cinese riciclata.

Undertaker

Gia, per Huawei invece dovrebbero vietare la vendita dei suoi prodotti come hanno fatto in America.

jose manu

Tranquillo staccheranno la sim quindi non si potrà sapere se lo smartphone viene acceso (corretto? Da quanto ne so dovrebbe funzionare così). Non so se apple care ti potrà dare un rimborso, ad occhio direi di no ma prova

salvatore esposito

fossero 12 miliardi sarebbe una pena più equa.
almeno si iniziano a vedere governi che si muovono in quella direzione sperando che vadano fino in fondo

salvatore esposito

in verità sono circa una decina di account che sostengono che non ci sia monopolio. c'è da dire che tutti gli account di cui sopra scrivono "sei un h4ter perché apple è apple" e c'è il gran sospetto che molti di questi account siano la stessa persona

Kalabro

O.T.
Ho perso un iPhone 12, non avevo registrato trova il mio iPhone
risulta spento
possibilità di rintracciarlo pari a zero?
ho usato il servizio online Geomap con il numero di cellulare che invia un SMS non appena il cellulare risulti aperto.
ho Apple Care, ho qualche possibilità anche con una denuncia di riavere un rimborso oppure una sostituzione? da parte di Apple

Finché la gente pensa solo "tifando" non può andare oltre un discorso da asilo

Alieno

Appello + Russia = Risata di Risitas

Roy Rogers

Peociosi.

Ansem The Seeker Of Lossless

Ma che, sui blog è pieno di gente pronta a dire che non c'è nessun monopolio e che sono tutti gli enti antitrust a sbagliarsi! ;)

che poi si possa discutere sulle soluzioni ideali è un altro discorso, anche perchè il problema è molto complesso e non di banale risoluzione.

Tango_TM

PLEBEI

Ansem The Seeker Of Lossless

Accettare la multa vorrebbe dire ammettere di essere monopolisti.

Aniene

Ma che mozzoni, 12 milioni li guadagnano in 3 giorni. Vabbè che tanto adesso la Russia ha cominciato a cambiare registro con le big tech comapanies americane e ci sarà da ridere nel vederli finalmente rispettare le leggi di un paese (visto che in usa è anarchia totale) e soprattutto pagarci le tasse fino all'ultimo centesimo invece di fare come fanno in europa scegliendo l'irlanda come sede legale per pagare meno tasse accettando noi come peracottari che ci siano nazioni "canaglia" che usano un sistema di tassazione molto più basso del nostro.

I tre migliori compatti: iPhone 12 Mini vs Asus Zenfone 8 vs Galaxy S21 | Confronto

Abbiamo provato iOS 15: prime impressioni d'uso sulle principali novità

Abbiamo provato iPadOS 15: le novità che Apple non ci ha svelato

macOS Monterey ufficiale alla WWDC 2021: tutte le novità | download sfondi