
27 Luglio 2021
09 Luglio 2021 12
L'ultima beta di iOS e iPadOS 14.7, rilasciata agli sviluppatori nelle scorse ore, corregge un bug che disabilitava su un iPhone la capacità di utilizzare il Wi-Fi qualora un utente si connetteva a una rete specifica con il nome SSID "%p%s%s %s%s%n."
Questo bug era stato scoperto su Twitter lo scorso giugno e, sebbene si pensasse che non ci fosse possibilità di sbloccare più l'iPhone, si è poi scoperto che poteva bastare un ripristino delle impostazioni di rete. In concreto, non ci sarebbero molte possibilità di trovare una rete con questo nome ma ovviamente, solo il fatto che se ne sa parlato in rete potrebbe invogliare qualche "burlone" a crearne una ad hoc, magari lasciando anche libero l'accesso.
Già in passato c'erano stati dei bug che mandavano in crisi i dispositivi Apple utilizzando stringhe e sequenze di caratteri: ricordiamo quello del carattere indiano e della stringa "Effective power".
Oltre alla risoluzione di questo bug, con iOS 14.7, il cui rilascio pubblico dovrebbe essere ormai imminente, è stato ampliata anche all'Italia la visualizzazione dell'indice della qualità dell'aria in Meteo. Il servizio in Europa è offerto da BreezoMeter che utilizza i dati ufficiali EAQI (European Air Quality Index).
Commenti
ovvio
ahahah ma questo amico era un fanatico?
quando bloccai il telefono di un amico col carattere indiano per poco non mi ritrovavo su una forca
Prima non lo eri?
Aggiunta la format string alla printf
io non l'avrai corretto, visto che nessuno fra gli amanti della mela lo considerava un bug
Meno male, così possiamo tornare a essere liberi di nominare le nostre reti Wi-Fi con un sacco di "%".