
24 Agosto 2021
I rumor sui prossimi flagship Samsung della serie Galaxy S22 sono già piuttosto numerosi, e si concentrano sulle caratteristiche principali, in particolare sul comparto fotografico e sul design. Quelli di oggi riguardano invece un aspetto più tecnico e meno evidente, ovvero il sistema di dissipazione. Un aspetto che magari non salta subito all'occhio prima di comprare uno smartphone, ma che dopo l'acquisto ha degli effetti decisamente rilevanti nell'uso quotidiano: ce ne accorgiamo bene ora che è estate.
Secondo quanto riferito da un report di Digitimes, Samsung per controllare le temperature dei suoi prossimi top di gamma starebbe pensando di adottare il raffreddamento a camera di vapore. Non si tratterebbe, ovviamente, di una soluzione senza precedenti: il colosso coreano l'ha già impiegata su alcuni modelli come Galaxy S10+, e anche su Galaxy S20 e Galaxy Note 20 sebbene, curiosamente, in questo caso non su tutte le unità (da vari teardown è emerso infatti che alcuni esemplari erano dotati di camera di vapore, mentre altri di un pad termico multistrato in grafite).
Rispetto ai metodi di dissipazione più tradizionali, quello della camera di vapore si rivela più rapido. Ad ogni modo, come riferisce Digitimes, l'adozione di questo tipo di soluzione all'interno del mercato degli smartphone ha registrato una brusca frenata nel 2020, a causa del rallentamento nel lancio di modelli 5G generata dalle conseguenze della pandemia.
Le cose però ora dovrebbero cambiare, con un rinnovato interesse per i sistemi a camera di vapore in particolare tra i produttori cinesi: ma anche la coreana Samsung - stando alle informazioni che filtrano dalla catena di approvvigionamento - sarebbe pronta a tornare alla carica, e a farlo sui suoi dispositivi di punta, ovvero quelli che comporranno la serie Galaxy S22.
Un sistema di dissipazione più efficiente è, dopotutto, la chiave perché le prestazioni nominali del processore poi si traducano in una concreta realtà quotidiana, con lo smartphone capace di evitare il throttling termico e il conseguente calo di prestazioni quando impegnato in operazioni troppo stressanti (e magari per un tempo eccessivamente prolungato), o semplicemente fuori è luglio e il termometro segna 34 gradi.
Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO
Riprova Xiaomi 13 Pro: 7 mesi e tante foto dopo, è sempre più convincente | VIDEO
Bomba Galaxy S23 Ultra: 12/512GB a 899€, 8/256 a 799€ o con Tablet Gratis
Un mese con Samsung Galaxy Z Fold 5: tutto gira intorno al software | Recensione
Commenti
Tipo?
Perché io tornerei volentieri a Samsung
Ci ha pensato prima Realme con il GT
Voi non state bene
i 3/4 iniziali sono garantiti. poi è da vedere
" banali app come Instagram durante le dirette"
Hai detto niente, altro che banali, usi rete, gps, schermo, fotocamera e magari sotto il sole...
e fan bene dato che lo è
"in prova 1 settimana", il 12enne troll del giorno.
siamo in due, S21 Ultra è un tel eccezionale.
È una feature
Il oneplus 8t che ho qui gli da le piste alla grandissima...
Avrò avuto il telefono fallato che ti devo dire
Ok LAUGHemojj boomer
Avuto anche io per una settimana, però l'avevo acquistato e poi ho fatto il reso. Non si è mai verificato nulla di quello che hai scritto.
Lo fa anche il mio iPhone X quando uso CarPlay.
Il mio Note 20 Ultra, telefono fantastico, scalda come un fornetto e non è in grado di caricare quando uso Android Auto.
Ditemi voi se è una roba normale su un telefono da 1200 euro al lancio.
No mi dispiace, va in throttling termico anche con banali app come Instagram durante le dirette, ed inizia ad andare a scatti dopo già qualche minuto….
Il taglio delle prestazioni c’è usando applicazioni di uso comune.
Ci sono una marea di test e prova che dimostrano come sia l’exynos che lo Snapdragon durante l’uso comune iniziano ad andare a scatto come come ci sono tanti stress test che dimostrano la stessa cosa.
E sostanzialmente l’exynos va molto peggio dello snap
https://uploads.disquscdn.c...
Allora va benissimo quello
Vanno in throttling fotocamere dopo 10 minuti di video...non può farlo uno smartphone?
Cosa ti serve la recita di tuo figlio in 4k 60fps per la durata integrale?
A parte forse S10 che mi è piaciuto abbastanza
Credo sia una componente psicologica osannare così Samsung, oppure non hanno provato altro (il che è più probabile, non tutti cambiano spesso telefono) ma chi ha provato altro, va su altro.
Non sullo z3, ma sullo z5 e z5 premium. Non ne avevo idea e ne sono particolarmente stupito. In fondo, lo snapdragon 810 dava problemi a tutti. Se non ricordo male sempre quell’anno Microsoft mise le prima vapor chamber sui lumia 950 XL proprio per tenere sotto controllo le temperature di quel chip
Molti, qui e non solo, sono convinti sia il miglior top di gamma del 2021.
Io l'ho provato per un mesetto e ho virato su altro, senza dubbio alcuno. Sono contentissimo della scelta fatta.
Ho avuto in prova un s21 per 1 settimana... un completo disastro, in 10 minuti mi scendeva la batteria del 10%, scaldava come un fornetto e laggava nelle task più leggere... ridicolo
Allora lasciamo stare il politically correct che non è cosa.
Ma c'e' scritto cosi' nel changelog!
Ahahahah bella questa
Su Xperia z3 del 2014 c'erano
Sony per fortuna lo sa benissimo
"..lasciandolo sugli scaffali"
Ma che ti ridi, anche iPhone si surriscalda dopo minuti di registrazione video.
con un tubo come i piloti della motogp per idratarti
Allora aspetto a comprare la vaporiera per il riso
Ma che vuoi smerd4re, hai fatto la figura del solito pollo del blog che ha scoperto il throttling. Poi visto che vuoi fare il saccente perchè non vai a vedere cosa combina Apple con l'A14 e poi vieni a parlare del throttling dell'888.
S7 è stato uno smartphone fantastico.
Assolutamente no. Heat pipe e camera di vapore sono due cose completamente diverse. E in ogni caso non credo che in un telefono ci sia spazio sufficiente per inserire degli heatpipe
Sotto ogni articolo in basso a sinistra trovi sempre la fonte
Io non ho notato nessun sbalzo termico.
Si può sapere dove siete venuti a conoscenza delle indiscrezioni relative al prossimo portabandiera di Casa Samsung?
Tanto non passera' mai.
Come se fosse Antares.
Ma va basta un secchiello
Qualsiasi dissipatore con heat pipe fa lo stesso.