Google Pixel 5a si prepara al debutto in agosto: arriva anche la certificazione FCC

09 Luglio 2021 105

Pixel 5a di Google ottiene la certificazione FCC, ulteriore segno dell'ormai imminente debutto previsto per il prossimo agosto, proprio come accaduto lo scorso anno con Pixel 4a. In realtà, sono due le documentazioni presenti nel database dell'ente statunitense, una probabilmente relativa alla versione global dello smartphone, l'altra a quella destinata esclusivamente al mercato nordamericano. A differenziare le due versioni è principalmente il supporto alle reti CDMA utilizzate negli USA dell'operatore Verizon.

Un estratto della certificazione FCC che evidenzia le differenze tra le versioni

La certificazione dell'FCC non aggiunge ulteriori dettagli a quanto emerso finora relativamente alle caratteristiche hardware ma, come di consueto, rappresenta una importante conferma su ciò che ci dobbiamo attendere.

Pixel 5a sarà molto simile all'attuale Pixel 4a

Del Pixel 5a se ne parla da diversi mesi. Che fosse in programma non c'erano molti dubbi ma ci sono state diverse voci che ne avevano ipotizzato lo slittamento, o addirittura la cancellazione, a causa della crisi che sta attraversando il mercato dei semiconduttori che sta rendendo molto difficile l'approvvigionamento di componenti fondamentali.

Dal punto di vista estetico, sappiamo che non dovrebbero esserci molte differenze con il Pixel 4a, ma anche lato hardware. Il Pixel 5a dovrebbe utilizzare ancora una volta lo Snapdragon 765G di Qualcomm, un processore realizzato con processo produttivo a 7 nm che, anche se ha qualche mese sulle spalle, è comunque in grado di offrire ancora delle buone prestazioni grazie alla sua configurazione octa-core big.LITTLE basata sui core Kryo 475 con frequenze massime di 2,4 GHz. Il supporto alle reti 5G è assicurato dal modem X52.

Il display dovrebbe essere un OLED da 6,2 pollici con risoluzione FHD+, la fotocamera posteriore una 12,2 megapixel affiancata da una 16 megapixel con ottica ultra grandangolare, la batteria una 3.885 mAh con ricarica rapida da 18W. Le dimensioni, infine, dovrebbero essere di 156,2 x 73,2 x 8,8 mm.


105

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
lu_to

certo che potrebbero aggiungere qualche colorazione.

lu_to

io ho avuto il pixel 2, tenuto dalla data di uscita alla fine del supporto, e poi ho comprato il 4a, che uso ancora ed è fantastico, batteria dura tranquillamente fino a notte, super fluido e adesso con android 12 beta 3 è davvero ancora piú bello. lo terró sempre fino a fine supporto, per poi passare al prossimo pixel. li adoro.

spino1970

Quello è legittimo.

RiccardoC

ok, posso almeno dire che è una situazione che mi fa schifo?

spino1970
se prendo un cell dell'anno scorso ho un anno in meno di supporto rispetto ad un cell di quest'anno

Sì, beh, questo varrà sempre, di anno in anno. Se le dimensioni continuano ad aumentare perchè il trend è quello (rassegnatevi), non lo prenderai mai :)

RiccardoC

esiste anche il "giusto" 2021; intendo dire che se prendo un cell dell'anno scorso ho un anno in meno di supporto rispetto ad un cell di quest'anno. Non è appunto un discorso di potenza, per quello il cell dell'anno scorso va benissimo (certo non quello di 5 anni fa...)

spino1970

Scusa, eh? Ma forse dovresti rileggere prima di scrivere.

Hai scritto:

mi secca giusto comprare un cell dell'anno scorso

E ora scrivi

a me di avere l'ultimo grido di hardware interessa il giusto

Allora, se il 5a non va bene ma puoi ancora comprare il 4a (come ti è stato suggerito), dov'è il problema? Visto che ti interessa "il giusto" la piattaforma HW? :)

Radon-zr
RiccardoC

guarda a me di avere l'ultimo grido di hardware interessa il giusto, ci tengo più ad una buona ottimizzazione della build ed alla durata del supporto inteso sia come major version sia patch di sicurezza; e per questo i pixel credo siano una garanzia (come gli iphone del resto)

spino1970

eh, sì perché questo 5a ha un hardware proprio freschissimo! :D

scopp

Da possessore di Pixel 4a 5G (stesse dimensioni): senza custodia è accettabile, si tiene bene in mano e, pur non riuscendo ad arrivare con il pollice alla parte alta dello schermo, lo si riesce ad utilizzare con una mano nel 90% dei contesti. Con la custodia (io ho quella originale di Google) la situazione cambia. È ancora utilizzabile ma si soffre un po' la dimensione. Un Pixel 4a con le specifiche della variazione 5G sarebbe stato lo smartphone perfetto.

RiccardoC

la lamentela non è certo per ogni padellone, ma per quei modelli che da dimensioni accettabili, da un anno all'altro passano nella categoria padelloni. Come appunto il pixel, che è cresciuto di un centimetro sul lato lungo tra 4 e 5

Sheldon!

Assolutamente, più scelta c'è meglio è, così che ognuno prenda il prodotto più consono alle proprie esigenze. Ma ogni volta che viene presentato un nuovo telefono c'è sempre una sfilza di "Puh, troppo grande, padella, ecc...", salvo poi essere smentito dalle vendite. iPhone 12 Mini è il caso più lampante, con la gente che preferisce spendere di più per il 12 Normale che avere lo stesso telefono ma più piccolo a meno

RiccardoC

ok e quindi dovremmo ringraziare che finalmente mettono in commercio solo dei telefoni che ci fanno schifo? Non ho capito, non si può nemmeno esprimere disappunto per una situazione (innegabile) che non ci piace adesso?

RiccardoC

un fastidioso mal di schiena al momento

Bellerofonte

Che problemi hai?

Marco

Per ora sto benissimo col mio 3a...grandezza giusta e viaggia alla grande.

uncletoma

il nome, credo

RiccardoC

che poi perfino l'iphone normale è più piccolo di questi padelloni (146 mm)

jose manu

Ti accontenti con poco

Lorenzo

..anche a te dico paragone molto azzeccato, comunque ok

Lorenzo

Buon per te!

Lorenzo

...si, paragone azzeccato, va bene..

Lorenzo

Io non ho mai percepito una perdita di reattività sinceramente.. comunque ok

atm

Non posso lamentarmi

Ocram

iPhone 13 mini e passa la paura

RiccardoC

la necessità di dare una risposta del genere vorrei capirla..

Sheldon!

Chissà quando capiranno che se su 100 persone 90 vogliono telefono grande. Le aziende si buttano dove si può guadagnare, e il trend dei microtelefoni ha smesso di andare dai Panasonic

Riccardo Mineri

che vergonia

Riccardo Mineri

ca22i tuoi

Riccardo Mineri

uffa gne gne un altro padellone ueee

Omotransfobico

Pixel 4a è perfetto

RiccardoC

sarebbe ben curioso che dopo anni di mac passati avendo android, ora che sono passato a windows prendessi un iphone :-D

RiccardoC

appunto hai appena ammesso che non sono superate, almeno in ambito privato; lo saranno, forse, in futuro. E poi evitiamo inglesismi inutili, chiamate va benissimo come parola

Bellerofonte

Se in ambito lavorativo prevarranno le interazioni basate su chat, è solo questione di tempo prima che le call diventino obsolete anche nelle comunicazioni private.

RiccardoC

in ambito lavorativo sono d'accordo, ma in ambito privato?

MatitaNera

Giocare?

jose manu

Iphone mini

jose manu

Tranquillo prima o poi troverai una che si accontenta con le tue dimensioni

Bellerofonte

In ambito lavorativo dai sistemi collaborativi basati su chat. Le call sono possono risultare dispersive e assorbono molto tempo, lasciando più spazio alle incomprensioni, vere o pretestuose.

Omotransfobico

Adesso è anche in sconto. Io l'ho preso 3 settimane fa, me ne sono innamorato!

emiliano raponi

non ho chiare le differenze con il 4A 5G

LuPo

Parlavo di misure...

Shane Falco

è ancora accettabile a livello dimensionale...

Lorenzomx

Su alcuni smartphone purtroppo sì, in particolare in quelli dove il sensore di impronte è troppo in alto: ad esempio ho avuto S10e ed era assolutamente inutilizzabile purtroppo

002FA7

Anche io sono mancino, tenendolo nella mano sinistra è molto scomodo arrivare a sbloccarlo con l'indice sinistro?
Chiedo per curiosità, non ho mai avuto telefoni con lo sblocco laterale.

RiccardoC

ah beh molto meglio questa... dai dammi una risposta decente dopo che hai smaltito quello che ti sei fatto...

Vaio

..maledetti fori e notch.

RiccardoC

sì sono cresciuti tutti, che schifo

RiccardoC

boh sì la tentazione c'è, mi secca giusto comprare un cell dell'anno scorso

Recensione OnePlus Nord 2: sarà lo smartphone giusto per molti

Xiaomi Mi 11 Lite come non l'avete mai visto | Video

Recensione Sony Xperia 1 III: super fotocamere e spirito bollente

Recensione vivo X60 Pro: cosa offre lo smartphone ufficiale degli Europei