22 Settembre 2021
Samsung ha deciso di attivarsi per provare a porre un freno alla proliferazione di anticipazioni sui propri smartphone e prodotti, e a quanto sembra avrebbe cominciato ad adottare una politica aggressiva contro i leaker. Oggi non c'è smartphone senza una scia di leak a precederlo, soprattutto quando si parla dei produttori più grandi e dei modelli più attesi, e qui su HDBlog lo sappiamo bene.
I leak sono fantasmi del futuro, immagini di qualcosa che ancora non c'è, e fanno parte della quotidianità nel mondo tech, al punto che sembra impossibile per le aziende evitarli e riuscire ad arrivare alla presentazione di un prodotto avendo conservato un buon grado di segretezza, senza che siano invece emerse informazioni fondamentali, a cominciare dal design.
Come segnalato dal leaker Max Jambor, il colosso coreano avrebbe cominciato a rivendicare il copyright sui materiali filtrati in rete in maniera non autorizzata, esigendone la rimozione: un esempio dei contenuti che abbiamo già visto un po' ovunque e che presto potrebbero essere colpiti da questa manovra sono i press render relativi ai pieghevoli Galaxy Z Fold3 e Galaxy Z Flip3.
Samsung today started copyright striking images and videos of their unreleased products. Some of the leaked images will dissappear within the next few days
— Max Jambor (@MaxJmb) July 7, 2021
This is just the beginning ©️🚔😄 https://t.co/MMpdXdJFQq
Samsung, ad ogni modo, non ha messo nel mirino le testate che riportano i leak, ma sta agendo cercando di interrompere la fuga di notizia alla fonte, intervenendo in profondità: pensare di poter fermare la marea montante dei leak, dopotutto, è come provare ad arginare il mare con le mani, anche perché i soggetti coinvolti lungo la catena produttiva e di approvvigionamento sono troppi, ed è naturale che qualcosa sfugga alle maglie del controllo. E però esiste comunque un margine d'azione per mandare un messaggio a quei soggetti più informati e con meno inibizioni quando si tratta di rendere pubbliche informazioni riservate.
Quello di Samsung è un tentativo volto a tutelare la possibilità di gestire il lancio dei prodotti in maniera autonoma, creando aspettative e generando sorpresa nel pubblico al momento della presentazione. Una missione forse impossibile, ma sta di fatto che nei prossimi mesi potremmo incontrare maggiore difficoltà nel ricostruire l'identikit dei prodotti Samsung prima dell'annuncio ufficiale: staremo a vedere.
Commenti
stessa scelta che 1 settimana fa prese Apple
Cosa
ma ad apple queste cose non succedono, i suoi licker stanno al loro posto
Appunto, cioè ci pensano perché prima ci ha pensato apple? Ridicoli.
Mammamia quanto copia Samsung, ma non ce la fanno proprio a ragionare con la propria testuccia? #copiona
Samsung si vede che sente sempre un gran bisogno di vedersi accostata ad apple mi sa. Una settimana fa articolo identico con soggetto la mela e ora questo...bene.
Non mi pare ci sia mai così tanto hype sui leak samsung eh...
appunto: vogliono avere il controllo della situazione. ci sono leak pilotati e leak fuori controllo, vogliono fare la guerra a questi ultimi.
mi sembra una mossa poco lungimirante: tra l'effetto wow di qualche dettaglio non trapelato durante una presentazione e il martellamento quotidiano con notizie più o meno fondate, perfino se negative, vince quest'ultima tecnica di marketing a mani basse.
un po come gli articoli sui pezzotti XD
Un leak sulla battaglia contro i leak lol
Lol ma se sono i primi a foraggiare ”Jimmy is promo” e altri canali monomarca dove vengono provati in anteprima modelli non ancora presentati.