Xiaomi Mi Mix 4, la fotocamera anteriore sotto al display fa ben sperare

08 Luglio 2021 45

Xiaomi Mi Mix 4 promette importanti progressi sulla tecnologia della fotocamera anteriore nascosta sotto al display, anche nota come UPC (Under-Panel Camera): secondo Ice Universe, non sarà nemmeno possibile identificarla a occhio nudo. Su smartphone come lo ZTE Axon 20, l'area in cui la griglia di pixel è meno densa, per permettere ad almeno un po' di luce di raggiungere indisturbata la fotocamera, è chiaramente individuabile, nonostante i render facciano immaginare il contrario. Questo è semplicemente per dire che, anche se la fonte ha condiviso contestualmente un paio di render, saranno poi le foto reali e i feedback degli utenti a verificare o smentire questa dichiarazione.

Potrebbe mancare poco più di un mese alla presentazione di Mi Mix 4: le indiscrezioni emerse finora dicono che la fotocamera anteriore potrebbe essere realizzata da Huaxing Optoelectronics. Il compromesso principale sarà, sempre secondo indiscrezioni, la risoluzione: non ci si spingerà oltre il FHD 1080p.

Selfie deludenti, quindi? Non proprio: lo smartphone dovrebbe includere un display secondario posteriore, come visto in Xiaomi Mi 11 Ultra - in effetti dovrebbe essere anche un pochino più grande. Il display permetterà quindi all'utente di usare le ben più prestanti (e versatili) fotocamere posteriori. Nelle scorse ore, l'artista 3D HoiINDI ha pubblicato un video concept render di come potrebbe apparire il dispositivo, basandosi sulle informazioni trapelate fin qui.

Xiaomi Mi Mix 4 dovrebbe essere un flagship di razza, con davvero pochissimi compromessi dal punto di vista delle specifiche tecniche. Il SoC sarà uno Snapdragon 888 di Qualcomm, la batteria da 4.500 mAh, la ricarica rapida da 120 e 80 W (cablata/wireless). L'unico compromesso, se così lo vogliamo chiamare, potrebbe essere nel display: Xiaomi ha brevettato una soluzione "waterfall" su tutti e quattro i lati, ma per contenere i costi si ripiegherà su una più tradizionale limitata ai due lati lunghi. Meglio non aspettarsi un prodotto a buon mercato, insomma: il prezzo potrebbe essere superiore addirittura a quello di Mi 11 Ultra.

Lo smartphone 5G per tutti? Motorola Moto G 5G Plus, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 202 euro oppure da Coop online a 269 euro.

45

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Eragon _TRG

Secondo me perdete di vista il senso di mettere sia una fotocamera sotto al display sia un display secondario in queste prime generazioni di fotocamere sotto al display.

Per farvi i selfie usereste una camera dalla qualità infima? Assolutamente no.
Per farvi le videochiamate usereste il mini display dietro? Assolutamente no.

Direi di aver detto abbastanza.

roby

La soluzione display dietro toglie sto benedetto problema della fotocamera frontale, mettono tutti lì e il gioco è fatto tanto con tutti quegli aggeggi tra fotocameri di tutti i tipi e forme, sensori etc tanto vale mettere un display sui 4"

Alessandro M.

Allora che lo facessero di dimensioni adeguate,così evitano pure di inserire una camera sotto al display che nella migliore dei casi farà defecare....

Deathstroke

Veramente la massa circolante di iPhone 6/6s/7 è ancora elevatissima

Deathstroke

Guarda che LG resta li solo per sfruttare le fabbriche ha già, ma credo chiuderanno presto anche quelle.
Motorola non è più la Motorola di anni fa.
Cosa c’entra AMD? Se non produce neanche i suoi processori.
TSMC ha solo le fonderie
Toshiba ha linee produttive di smartphone?

comatrix

Appunto, se non fa più smartphone mica è morta, non essite solo il settore fonia:

TMSC
LG
Samsung
Foxconn
Sony
AMD
Toshiba
Motorola

Ecc....

comatrix

Ahahahah rosica ahahahahah, siamo alle solite

Deathstroke

Esiste Samsung, LG e pochi cinesi che appaltano per tutti quanti gli altri
LG che non farà neanche più smartphone suoi

comatrix

Il fatto che me lo ricordo è perché tratto tutti alo stesso modo senza nessuna differenza...
Dobbiamo allora ricordare Samsung ed il suo Note 7 solamente? Ma anche no..
Tutti e ribadisco TUTTI fanno cacchiate, il fatto sta ad ammetterle e no a nascondersi e trovare una giutificazione per ogni cosa,perché è li che infastidisce chi ha un pochetto di buon senso, la presa per i fondelli...

comatrix

Mica esiste solo Samsung e non si parla solamente di processori, persino LG ha una sua produzione per dirne una...
Mica è detto che Apple debba costruirsi tutto in casa, nessuno lo fa

Antares

Perfettamente d’accordo con te.

Grogu82

Beh è una tecnologia acerba, mi auguro non l'hanno ancora usata perché imbarazzante come nell'unico cellulare che la usa finora, quindi piuttosto che una roba come quella meglio rimandare, no?

Deathstroke

Ma chi sarebbero questi altri?
Esistono solo Samsung che è leader mondiale della produzione e poi un paio di aziende in Cina che producono per tutti quanti gli altri.

Amazon doveva essendo la logistica, citando il diritto commerciare italiano in modo da non poter essere frainteso, la sua “RAGIONE SOCIALE”.

comatrix

Certo che avrebbe costi folli, chi ha mai detto il contrario, ma ha le risorse finanziarie per farlo, allora gli altri come fanno? Che credi i 175 stabilimenti ad Amazon son costati il nulla?
Ti dico cosa mi disse una volta un architetto:

- cavoli un immobile di 100 piani, uff..., però se non cominci dal primo al 100mo non ci arriverai mai

Deathstroke

Leggo queste parole, ma sento solo un castoro che rosica

AnalyticalFilm
Deathstroke

Amazon fa logistica
Grazie che ha stabilimenti per fare logistica
Apple ha sempre e solo progettato e fatto produrre da altri.

Aprire una catena produttiva avrebbe costi folli.

comatrix

Guarda ti faccio lo stesso discorso che facevo e faccio tutt'ora per Google:

- se dai le implementazioni/tecnologia col contagocce, è giusto pagarti col contagocce

Spero si capisca l'intento, perché vale per chiunque, non cambia da marca a marca

comatrix

Le può avere se volesse, basta cominciare a prodursele da sole, laddove possibile ovviamente...
Guarda che non è una scusa valida che non ha stabilimenti di produzione per far pagare prezzi esagerati usando tecnologie vecchie, questa cosa vale per chiunque non che per Apple esula, se paghi tanto esigi tanto, tecnologia inclusa...
Poi che la gente acquista lo stesso è un altro discorso, la gente acquisterebbe Apple pure se fosse immondizia (se capisci cosa voglio intendere), solo perché è Apple, quello è un discorso di marketing non di prodotto

Andredory

Ma infatti non si lamenta che non può avere tecnologie nuove, usa quelle vecchie, risparmia soldi e vende allo stesso prezzo a gente che ne compra decine di milioni.

comatrix

E allora no ti lamentare se poi non hai la quantità desiderata..
Pensa se Samsung, TMSC ecc..., dovessero negare la produzione ad Apple (ci sono contratti eh, non è così facile), perché altre aziende fanno richieste, cosa fa non vende più?
Non dico di farti tutto in casa, ci mancherebbe, quasi nessuno lo fa, ma almeno cominciare si, avresti qualcosa di più affidabile...
Scusa ma Amazon come ha fatto? Cos'è in Amazon sono tutti degli idioti mentre in Apple son tutti intelligenti?
Non mi pare che Amazon sfrutti solamente i suoi stabilimenti di smistamento per effettuare le consegne, sfrutta anche altro, vedi poste italiane ed il contratto appena siglato, per aiutare le consegne, ma allo stesso tempo cerca di fare pure del suo, cioè non delega tutto agli altri, cerca di fare il possibile anche in casa...

Andredory

Beh, così risparmiano in investimenti e non rischiano di chiudere se le fabbriche vanno male o ci sono problemi.

comatrix

Hanno un buon supporto finanziario dietro, se altri non riescono a soddisfare le tue necessità (il che è un bene), sarebbe opportuno cominciare a pensare di farteli da solo...
Amazon è nata 27 anni fa ed ha 175 stabilimenti, Apple è nata oltre 40 anni fa ed ha ZERO stabilimenti di produzione, pero progetta.
Ma cavoli se progetti cosa ti costa incominciare anche a produrre e ti levi così i fastidi? Perlomeno quelle parti cui reputi necessario.
Nessuno dice che sia facile, scherziamo, ma visti i volumi e la tua reputazione, mi pare che sia oltremodo più che logico

MatitaNera

Un po' troppa roba lì dietro.

comatrix

E li è il contrario, cioè se applichi certi prezzi devi dare aggiornamenti simili e certezze.
Il punto è questo:

- Apple non dà nulla gratis, anzi..., l'assistenza capillare ed il supporto dei suoi prodotti per svariati anni se la fa pagare coi suoi prodotti
- la differenza di Sony in questo caso citata, è che applica lo stesso prezzo ma non offre la stessa assistenza e supporto

In entrambi i casi il supporto è pagato, solo che Sony offre di meno ed è li che casca l'asino, ma non è che è gratis, non è che se cambia la marca cambia il concetto.
E ti dirò di più:

- in Apple sanno che l'utente, in generale, cambia l'iPhone ogni 3 annetti circa, ma si fa pagare 5 anni di supporto, ergo i 2 anni restanti sono introiti gratuiti.

Tanti questo ragionamento non lo applicano, sono concetti di marketing e politica aziendale associati a studio di mercato, il fatto di far sentire l'utente datato se tiene troppo un suo prodotto, fa parte del concetto di ego che ogni genere umano possiede, c'è chi lo sa controllare e se ne frega, ma la maggior parte, soprattutto i giovani, ne sono affetti ed in maniera molto pesante...
C'è tutto un gioco dietro che non hai idea, il buon marketing è solo il 20%, quindi ti lascio pensare cosa sia il restante 80%

Antares

È dal 2019 che leggo di notizie di Xiaomi con la fotocamera sotto al display… magari arrivano nel 2022 forse…

Andredory

Ma la storiella adesso non è cambiata? Mica che devono raggiungere la produzione in quantità tali da poter soddisfare la domanda?

Bel ragionamento, ma anche Sony di recente sta sfornando prodotti che rivaleggiano e superano per prezzi quelli di Apple.
'Almeno' Apple garanzie di aggiornamenti sicuri per anni te li da. Sarebbe da stolti non farlo se HW e SW te lo fai in casa.
L'altra faccia della medaglia però è che in qualsiasi momento di potrebbe segare le gambe a mezzaria.
;)

comatrix

Vero sono storielle, come l'antenna gate o il bendgate e via dicendo tutte favole per bimbi LOL

comatrix

La Apple fa ottimi prodotti, negarlo sarebbe da stolti, non è quello il punto, ma che da le implementazioni col contagocce ma che i suoi prodotti costano un botto e, normalmente, se si paga il massimo si esige il massimo...

P.S. Ma se l'utenza giustifica ogni cosa:
-- prima era Apple innova e gli altri copiano (e tutti copiano, Apple inclusa)

- adesso che son gli altri che introducono prima, la Apple aspetta che la tecnologia sia matura

Trovano sempre un metodo per giustificare (tipo l'antenna gate che era il cliente che teneva male in mano il telefono mia che era stato progettato male, stessa cosa su iPhone 6 si piegasse e via dicendo, cioè se hanno un'utenza così e vendono a vagonate, cosa frega a loro di introdurre cose che potrebbero esser utili all'utente...)

AnalyticalFilm

Ancora co' sta storiella.

A tecnologia marcia! :D

comatrix

Apple usa solo tecnologia matura, probabilmente implementerà la fotocamera sotto lo schermo tra un paio di secoli ^^

Andrea Ganzi

Non sono d'accordo...a me poter scattare dei selfie al massimo delle potenzialità del mio smartphone interessa...soprattutto ad esempio alla sera e/o in condizioni difficili dove solitamente la cam frontale mostra il fianco. Mettere un display secondario mi sembra una buona soluzione per poterle sfruttare...certo è che se lo riproporranno minuscolo come quello dell'ultra allora possono anche fare a meno di metterlo.

SmallSize

Huawei

Francesco

Apple Mi..nkiata!

Francesco

Odio gli schermini nella back cover,non servono a un caxxo,se vuoi farti un selfie usi la cam frontale,tanto un selfie non sarà di certo un opera d'arte,al massimo una foto da pubblicare su i social,e per gli scatti più spettacolari usi la cam posteriore, praticamente è solo un qualcosa più fragile e facile da rompersi con una caduta,e per giunta a mio avviso del tutto antiestetico.

Ci siamo, sta per nascere AppleMI.
:\

Tins

Ot: mi 11 lite 4g/5g oppure Oneplus nord?

•NiKo•

Di Mix è rimasto soltanto il nome dopo il 2, che bueada

Stefano Bortoletto

Bellissimo davanti, sembra un note 8/9 di Samsung con meno cornice sopra e sotto

Frà

Finché c'è SD888, scaffale

BoORD_L

se devi fare una video chiamata su quello schermino non è proprio comodo

Alessandro M.

Ma se ha il display anche dietro a che serve la cam davanti??

Recensione OnePlus Nord 2: sarà lo smartphone giusto per molti

Xiaomi Mi 11 Lite come non l'avete mai visto | Video

Recensione Sony Xperia 1 III: super fotocamere e spirito bollente

Recensione vivo X60 Pro: cosa offre lo smartphone ufficiale degli Europei