Xiaomi, smartphone con uno schermo 3D tutte curve tra i possibili progetti

07 Luglio 2021 16

Xiaomi è uno dei produttori che più si sbilancia quando si tratta di design: basti pensare al recente Mi 11 Ultra, di cui vi parla il nostro Matteo nell'articolo dedicato agli smartphone che usiamo in redazione, e ovviamente è impossibile non citare il concept Mi Mix Alpha, con schermo ovunque.

Il colosso cinese sembra non abbia mai rinunciato all'idea di fare qualcosa di concreto a partire da quella visione, e lo provano svariati brevetti, tra cui quello che analizziamo oggi, depositato presso il CNIPA il 20 gennaio 2021 e approvato dall'ente ieri, martedì 6 luglio.

Il documento illustra infatti uno smartphone con uno schermo curvo su tutti i lati, anche quello inferiore e superiore, e che ai bordi si spinge fino al retro della scocca, "mangiandosi" quindi anche le cornici, dove infatti non compaiono pulsanti fisici, completamente assenti. L'assenza di una porta per la ricarica (che dunque sarebbe esclusivamente wireless) ci fa pensare che con tutta probabilità, se anche il progetto dovesse farsi concreto, staremmo parlando di un concept.


Lo schermo 3D avvolgente è sicuramente una soluzione suggestiva (al di là delle implicazioni funzionali), impreziosita dal fatto che non c'è nessun foro per la fotocamera (che quindi sarebbe nascosta sotto allo schermo) a interrompere la continuità dell'estetica, che fluisce in maniera armoniosa e simmetrica in tutte le direzioni. Tuttavia, si tratta di un'idea che per quanto bella sulla carta, a occhio presenterebbe delle difficoltà non indifferenti dal punto di vista realizzativo.

Mi Mix Alpha, pur essendo ricoperto quasi interamente dal proprio display, aveva infatti un design capace di garantire una maggiore solidità strutturale grazie alla presenza di un frame nella parte superiore e in quella inferiore del dispositivo: i bozzetti inclusi nell'ultimo brevetto invece descrivono un progetto più ambizioso, ma anche potenzialmente più fragile.

Il concept realizzato dai colleghi di Letsgodigital ci aiuta a visualizzare come potrebbe essere un prodotto concreto basato sull'idea del brevetto Xiaomi.

Per il resto, il design dello smartphone immaginato da Xiaomi non appare neppure troppo generico, ma anzi piuttosto specifico con un modulo fotografico posteriore che presenta un'estetica qualsiasi, il che potrebbe indicare come l'azienda stia realmente valutando di produrre un dispositivo simile, almeno come concept, nonostante la sfida che costituisce a livello ingegneristico, e forse proprio per questo.


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CinoCv

ma io il mio l'ho sempre tenuto solo con cover e sempre senza pellicola e lo metto un pò ovunque: in tasca, nello zaino insieme ad altra roba ecc ecc, mai rovinati i bordi. Però si è graffiato sulla parte piatta

Oscjo75

Tutto fumo...

che cancro

Hereticus

.e per me non è neanche bello da vedere!

sailand

Odio i bordi schermo stondati, impediscono di usare efficacemente protezioni in vetro zaffiro e non aiutano il Touch ai bordi.

Massimiliano

tra questo ed il Surface Duo è una bella lotta

BerlusconiFica

Dipende dove lo riponi

L'unica cineseria che approvo è il wok.
;)

Bocciato!
:\

Ci@cKi

Già non sembrava il commento più sensato del mondo, con l'alert finale perde ogni velleità di frase di senso compiuto.

Kingopinno

molto bello esteticamente senza dubbio, però saranno dolori per i tocchi involontari

Edoardo Motta

104 immediata a chi lo compra

BerlusconiFica

E poi rompete le b4lle a me perché non sfoglio il tetrapack per fare la differenziata al grammo e non compro uova bio a 1€ l'una o non ho un'elettrica da 60k e mi togliete pure le cannucce di plastica...questi invadono il mondo di rumenta!

Sto commento lo copio e incollo sotto ogni articolo su cineserie varie.

AnalyticalFilm
DiRavello

praticamente una saponetta

•NiKo•

Corsa all’inutilità

Samsung One UI 4 con Android 12: vi mostriamo la beta per i Galaxy S21 | VIDEO

La street photography con lo smartphone: 5 consigli utili | Video

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Recensione Oppo Reno 6 Pro 5G: tanta potenza, piccolo restyling