Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung Galaxy S22, niente sensore da 200 MP; tornerà l'HM3 | Rumor

06 Luglio 2021 22

Niente sensore da 200 MP per Galaxy S22: secondo il noto leaker Ice Universe, Samsung avrebbe rimandato (la certezza è "al 99%") il debutto del suo nuovo ISOCELL da record sviluppato in collaborazione con Xiaomi. Al suo posto dovremmo trovare una versione rifinita del Bright HM3 da 108 MP già visto su Galaxy S21 (solo modello Ultra).

La stessa fonte era stata la prima a diffondere indiscrezioni sul sensore, all'inizio di quest'anno, ma i dettagli tecnici concreti continuano a scarseggiare. L'unico dato certo è che la sua presentazione dovrebbe avvenire entro la fine di quest'anno. Samsung collabora con Xiaomi sulla famiglia di sensori Bright HM* dall'inizio, e in diversi casi il debutto è avvenuto proprio su smartphone della società cinese. Più precisamente, sinora i modelli Samsung sono arrivati dopo, ma il sensore era una variante più prestigiosa e di qualità superiore.

Per quanto riguarda ISOCELL HM3, è un sensore che ormai conosciamo ragionevolmente bene, anche se di nicchia: si trova esclusivamente su Galaxy S21 Ultra, ha una risoluzione di 108 MP con foto default a 12 MP grazie a un binning dei pixel 3x3. Il sensore ha formato 1/1,33", dimensione dei pixel di 0,8 μm (che diventano 2,4 μm considerando il binning) e profondità colore di 12 MP.

La famiglia Bright HM* è composta finora di un totale di quattro sensori.

  • HMX è stato il primo, ed è arrivato su un gran numero di smartphone Xiaomi, tra cui la famiglia Mi 10, Mi 11 e Mi Note 10, e il Motorola Edge Plus. Nonostante i 108 MP, il pixel binning era solo a 2x2 (tetracell)
  • HM1 è stato il secondo: sostanzialmente un'evoluzione dell'HMX esclusiva Samsung. È arrivato solo su Note 20 Ultra e s20 Ultra. È stato il primo a offrire il pixel binning a 3x3 (nonacell)
  • HM2 è di nuovo un sensore per produttori terzi: il principale cliente è di nuovo Xiaomi, con Mi MIX Fold, Mi 10i, Mi 11i e altri; seguono poi Honor, Motorola e Realme.
  • HM3, come dicevamo, finora è stato un'esclusiva Samsung, montato solo su S21 Ultra.
Samsung Galaxy S22 è disponibile online da eBay a 419 euro. Il rapporto qualità prezzo è discreto. Ci sono 15 modelli migliori. Per vedere le altre 95 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 28 marzo 2024, ore 11:35)

22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
pollopopo

si ok, ma la potenza dei nuovi sensori che solitamente monta xiaomi hanno anche un buon controllo...probabilmente, samsung sarà stata conservativa per aumentare i margini sfruttando il brand per vendere... lato foto gli ultimi xiaomi e sony sono dei mostri

otello77

Qualità samsung innegabile, come innegabile l'appartamento dei loto prodotti senza novità di spicco che ne differenziano 1 dall'altro.
Note 20 ultra montava già un sensore da 100mpx e non fa foto malvagie sino a che non le compari con apparati preposti alle foto.
Una pubblicità diceva :"la potenza è nulla senza controllo" ecco avere 200 mpx e un sensore degno di una spycam vuole dire proprio questo, infatti le reflex montano sensori molto grossi con mpx che si aggirano entro e non oltre i 40 (parlando di modelli acquistabili da più o meno persone comuni).

peyotefree

io e perche ?
se nel.2021 stai ancora bene con l s9 ci puoi fare benissimo altri 5 anni almeno...

Tango_TM

che commento... almeno argomentassi

peyotefree

beh se nn vedi nessun motivo puoi anche tenerlo altri 8 anni ancora...
tanto...

Tetsuya Akira

s21 ultra quest'anno è fantastico in ambito foto e video, fa foto pazzesche in tutte le modalità, almeno snap version non conosco la exynos

Tango_TM

ti dirò per le foto che faccio mi basta, alla fine è uno smartphone, se devo fare foto serie tiro fuori la reflex, e per la batteria non mi sono mai trovato in situazioni critiche, arrivo a sera con quel 20%, ma non è un problema, 1 oretta ed è carico

Gieffe22

solo lato cam c'è un abisso se prendi un hmx o hm1 o ancora meglio un gn2 (in particolare se li sfrutti al massimo in raw con le gcam). Per il resto la serie s9 è tutt'ora buona tolto il fatto che non ha mai smesso di stuttericchiare qua e là (non sono lag, ma ha quei cali di fluidità che danno i nervi) e una batteria che è sempre stata una croce...

mttm
Tango_TM

io ancora non vedo il motivo per sostituire l's9+... infatti se questo è l'andazzo me lo tengo altri 2 anni, la batteria me l'hanno sostituita in garanzia alla fine del secondo anno, quindi grossi problemi non dovrei averli

Nuanda

il Mi11i ha il sensore del Redmi Note 10 Pro... spanne e spanne sotto a quello del Mi11....108mpx li son più che altro marketing

ale

Ma per gli s22 base è previsto come principale un sensore da 50 Megapixel

Oacurius

No, i nomi dei sensori sono solo marketing, il mi11 è decisamente migliore nel comparto fotografico

Fabrizio

Penso sia di fascia medio/bassa dato che lo usa anche il Realme 8 pro da 200 euro

andrea

non capisco....quindi il MI11i ha un sensore migliore del MI11?

maffo

difficile che vada così

LetTax v4.0

Credi che la gente sappia cosa sia un sensore? Io credo che tu possa vendere alle persone un sensore da 3000MP grande 1 nanometroquadrato

Gieffe22

non scambierei l'hmx per l'hm1/hm3 nemmeno sotto tortura cinese...

HeySiri

Spero quel cerchio gigante sia l'effettiva dimensione del sensore e non solo una cornice intorno ad un sensore normale

Mr. G - No OIS no party

Dopo S21 FE completamente sovrapponibile a S21 e S20 FE, arriveranno gli S22 completamente sovrapponibili a S21, e ovviamente Fold 3 senza upgrade rilevanti rispetto a Fold 2

ice.man

beh, sensore HM3 del S21 ultra che scala su S22 base e S22 ultra che si becca il nuovo sensore
non vedo contraddizioni

LetTax v4.0

Non sanno più cosa fare, tra poco la rivoluzione sarà solo il numero del modello

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria