iPhone 13 Pro e Pro Max, tutte le caratteristiche in un video concept

06 Luglio 2021 25

iPhone 13 - questo dovrebbe essere il suo nome definitivo - arriverà presumibilmente tra settembre e ottobre, in linea con quanto avvenuto negli anni precedenti (fatta eccezione per il 2020, in cui il ritardo è stato causato dalle difficoltà legate alla pandemia). Nonostante ci sia ancora un'estate di mezzo, non possiamo certo dire che le indiscrezioni siano scarse, considerate le numerose anticipazioni (più o meno affidabili) pubblicate in rete. Ed è proprio sulla base di queste che diversi designer cercano di immaginare come davvero sarà il prossimo top di gamma di Apple, traducendo le informazioni testuali in render più o meno credibili. Quello che riportiamo qui oggi rientra tra i primi - quelli più credibili, insomma - visto che riassume quanto emerso sino ad oggi ipotizzando le linee delle due versioni Pro in un video concept.

GLI ELEMENTI PRINCIPALI CHE EMERGONO DAL CONCEPT


  • display: la novità estetica più vistosa riguarda sicuramente il notch, che dovrebbe essere più piccolo rispetto al passato. Apple sarebbe riuscita nell'intento di ottimizzare il rapporto schermo-scocca riducendo le dimensioni del chip VCSEL - necessario per il riconoscimento facciale tramite FaceID - fino al 50%. Il pannello qui viene indicato avere un refresh rate a 120Hz ProMotion: possibilità concreta, visto che più volte è emerso questo dettaglio. In più, la probabile presenza di un display LTPO consentirà di sfruttare un refresh rate variabile, capace di auto-adattarsi sulla base del contenuti riprodotto sullo schermo.

  • colori: nero, bianco, oro, blu navy e... rosso. Potrebbero essere queste le tinte della gamma Pro di iPhone 13: si tratta ovviamente di un'ipotesi, corroborata tuttavia dai rumor di queste ultime settimane. Il design dello smartphone, tutto sommato, resta quasi del tutto invariato rispetto alla generazione precedente, ed Apple deve affidarsi a nuove proposte cromatiche per dare una rinfrescata alla lineup dei suoi prodotti. Ad oggi, il rosso (PRODUCT)RED era limitato a iPhone 12 e 12 mini.

  • processore: il 2021 è l'anno di Apple A15, i dubbi non ci sono. É TSMC l'addetta alla sua produzione (avviata a maggio). Per trovare all'interno di iPhone SoC realizzati con processo produttivo a 4nm si dovrà invece attendere il prossimo anno con la generazione A16.

  • TouchID: che iPhone 2021 segni il ritorno dello sblocco tramite impronta digitale? Non è da escludere, anzi, e la novità potrebbe tranquillamente convivere con il FaceID. Le mascherine che indossiamo tutti i giorni per la crisi sanitaria hanno messo in crisi il sistema di sblocco di Apple, e la doppia opzione dito-occhio sarebbe davvero gradita. C'è chi dice che ci sarà un sensore integrato nel display, c'è invece chi - come in questo caso - ipotizza un TouchID sul tasto di accensione.
(aggiornamento del 30 settembre 2023, ore 17:05)

25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bio'

Potrà esser bello quanto mai, ma se continuano a mettere quel display giocattolo, possono continuare a tenerselo per i soliti acquirenti.
Non è concepibile proprio una cosa del genere, costruire un device che da una sensazione di solidità e robustezza, poi tocchi il display e sembra un giocattolo, suona di vuoto, zero corposità, vanifica tutto il lavoro fatto sulle scocche e sullo chassis, bbah...

Pistacchio
Pistacchio
Pistacchio
MK50

Tu si che ne sai, grande!

Inter82

Smartphone con hardware da 600 euro venduti al doppio brava Appol

Actarus

Una S3ga :)

Belare?

Madfranck

che con l'aifon c'entra come il cavolo a merenda...

Madfranck

detto da te mi fa pensare che ho fatto una cosa buona e giusta.

remus

Il notch ora è quello di un p20 pro ahah

Goose

O tir a ggir

Luca Lindholm

Beh, c’è la partita Italia-Spagna.

BerlusconiFica

e tu che lo commenti sei un boss.
Prepara gli ami

BerlusconiFica

il concept ha un'aria orientale che non ho mai apprezzato...il design per occidentali é roba da occidentali...

BerlusconiFica

cosa centra il pallone da calcio?

Artesiano Volpe Lietona

ti s****i con poco, ho una brutta notizia per te

Andredory

Che cosa pensi che facciano gli Apple fan davanti a questo video scusa?

yepp
Stefano Bortoletto

Ma da qui a Settembre farete un articolo al giorno che parla di cose di cui si sa già?

fabrynet

Molto sgraziato il notch ristretto, mi ricorda quello orribile del Pixel 3.
Le fotocamere inoltre mi sembrano parecchio sporgenti stando al concept.

Rotolo ad un foglio

L-aiFone-più-bello-di-sempre-le-altre-volte-ci-siamo-sbagliati ©

Daniel

Meglio di un p0rn0 il filmato.

Madfranck

mi piacciono questi articoli basati sulla fuffa. sono una gioia per il mio cure. ma non avete nulla di meglio da fare??

•NiKo•

Anche oggi abbiamo fatto l'articolo sull'iPhone 13

Recensione iPhone 15: meglio del 14 Pro? | VIDEO

iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO

Stranezze Apple: iPhone 15 Pro meno caro, ricarica 20 watt, giochi AAA e non solo!

Apple, arrivano gli iPhone 15 Pro e Pro Max: scocca in titanio, USB-C e prezzi più bassi