OnePlus 9 e 8, tre major update di Android e 4 anni di patch di sicurezza

02 Luglio 2021 69

Gli smartphone top di gamma di OnePlus riceveranno tre major update di Android e quattro anni di aggiornamenti di sicurezza: l'ha annunciato la società stessa sul proprio forum ufficiale. Il nuovo regime partirà dai terminali di precedente generazione, ovvero gli OnePlus 8; per i meno recenti e i Nord ci saranno solo uno o due major update e sempre tre anni di patch di sicurezza. Sintetizzando, lo schemino viene così:

OnePlus spiega che questo passo in avanti negli aggiornamenti è uno dei vantaggi della fusione con Oppo, grazie alla quale le due società condivideranno le risorse della divisione ricerca e sviluppo e collaboreranno in modo più stretto. OnePlus e Oppo hanno anche annunciato che stanno lavorando per unificare le rispettive codebase di OxygenOS e ColorOS. Le due interfacce manterranno le loro peculiarità e caratteristiche, ma, di nuovo, il lavoro di sviluppo dietro le quinte sarà più efficiente e snello.

VIDEO


69

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Leonardo Cozza

a quando OPPO?

Rettore Università di Disqus

Le beta non sono aggiornamenti ufficiali.
E non escono Major update ogni mese.

Non so di cosa parli e lo dico da possessore di oneplus.

Sulla linea 7 si è stati piantati per mesi pure sulle patch di sicurezza altro che...

Ah, non sapevo. Avendo un RealMe X2 Pro, con bootloader sbloccabile e diverse custom ROM, pensavo fosse così anche per il GT. Effettivamente ho appena cercato e sembrerebbe che non tutti i RealMe siano moddabili.

Non sarebbe così male la ColorOS. Credo comunque che terranno la Oxygen, così come esiste la RUI.
Sarà sempre più simile alla ColorOS (magari sarà basata su quella). E in effetti già adesso la ColorOS è la UI più simile alla OOS

Bob Malo

Beh allora nel corso degli anni ci saranno stati dei cambiamenti positivi, mi fa piacere. Ho avuto in passato il 3Gs e un 5, prossimi al pensionamento, nonostante la buona pratica di rilasciare aggiornamenti poi non è che avessero tutte queste gran prestazioni, il calo era notevole, non dico fossero inutilizzabile ma la differenza era netta.

Bob Malo

Sapevo fosse "ufficioso" ma non ufficiale, a quanto pare lo è invece. Beh, speriamo allora si allineino a OP allora.

snke

Si perché di norma quasi ogni mese aggiornano con le beta tutti i top di gamma e successivamente con le stabili. Ovviamente, la serie più recente riceve le stabili in tempi più celeri. Vabbè ma hai guardato Motorola, nokia e compagnia che tempistiche hanno?

Rettore Università di Disqus

Questo mese? Lol

snke

Questo mese hanno rallentato, ma perché c'è una fusione dei team in corso. E quindi?

Pixel 4a experience

Io ho iPad mini 2 e lagga in una maniera impressionante. Neanche il Galaxy S di prima generazione è in quella condizione.

dodicix

Dipende da serie a serie, non si può fare una "media". La serie 7 ha avuto problemi con Android 11, mentre il mio 8T ha già ottenuto molti update da Ottobre 2020 a oggi. Non a caso con la fusione con Oppo, andranno a aumentare le risorse del reparto software. Ci stanno lavorando.

dodicix

Per quanto possa non venire detto, siamo a circa 12/15 mesi dalla versione precedente. Salissero anche a 18 mesi, sempre 3 major update arriveranno. Tutta questa fretta da dove nasce?

Rettore Università di Disqus
snke

Nessuno lo dice.

c1p8HD

Guarda che mi sono interessato per il realme GT e ho visto un commento su XDA dove un tizio ha domandato all'assistenza quando avrebbero rilasciato l'apk per sbloccare il bootloader e gli hanno risposto che per adesso non hanno intenzione di rilasciarlo per i dispositivi europei... Poi ho visto che il find x3 pro che il realme GT non supportano neanche project treble quindi per me possono proprio tenerseli, se non hanno rispetto delle nostre regole è bene che continuino a venderli a casa loro. A quel punto se voglio spendere poco preferisco prendere uno xiaomi che magari a livello sw non è al solito livello però per lo meno ti lascia la possibilità di moddarlo. Di Oneplus se è vero quanto dicono sembra che con android 12 gli metteranno la color os quindi boh, non so più cosa pensare visto anche quanto costano :\

Per i RealMe c'è modding, non per tutti i modelli però.
Anch'io se devo scegliere preferisco OnePlus

Kamehame

Non mi sembra che la stabilizzazione di Oneplus 9 faccia il cúlo a quella di 8T, anzi.
A 719€ un telefono senza stabilizzazione ottica è una poracciata incredibile senza senso.

c1p8HD
c1p8HD

Sinceramente con quella batteria non arrivavi a sera neanche da nuovo :D

Big G

A cosa ti riferisci quando dici che non è mai stata confermata? La conferma ad oggi è che la serie x3 riceverà 2 Major e 3 anni di patch mensili. La realtà ora è questa, speriamo nei 3 Major e 4 anni di patch

Rettore Università di Disqus
dodicix
mari0_pc

Posso garantirti che provandolo, con ios 15 gira molto bene (tenendo in considerazione l'hardware che ha)

Leonardo Cozza

Sony per quanto Aggiorna i top? Grazie

dicolamiasisi

più lento e limitato dopo ogni aggiornamento...e poi nessuno lo tiene 6 anni quel coso

Fabu1o

Che ad ora lato hardware sono indietro anni luce rispetto agli altri produttori… Vedremo se cambierà qualcosa col 6 ma ne dubito

Zeronegativo

Io ho un Nexus 5 con Android 10 nel cassetto del comodino

Bob Malo

Tanto di cappello, il problema poi è che il sistema gira con la stessa rapidità di uno Wiko da 130€

Bob Malo

Anche io avevo letto, pare fosse una dichiarazione "ufficiosa" da parte di Oppo ma se non erro non è mai stata confermata o forse non ne sono al corrente io. A sto punto spero si adeguino alle 3 major e 4 anni di update, visto la fascia di prezzo in cui si posiziona la serie Find, non tanto il Lite ma Neo e Pro sono dispositivi costosi.

Darkat

Se lo vuoi tenere a lungo il modding è una salvezza.
Se prendi uno Xiaomi è una salvezza. Ma anche OnePlus, spesso le custom ROM rispondono a esigenze specifiche di alcuni utenti molto meglio della Oxygen stock.
Poi ovviamente l'utente medio non sentirà questo bisogno, parlando tra appassionati però è un aspetto da tenere in considerazione.

Pixel 4a experience

Comunque il Pixel 4a è spettacolare! Spero solo che non venga abbandonato prima di questi Oneplus.

Pixel 4a experience
Big G

A questo punto credo che è solo questione di tempo prima che sui device Oppo si applichi la stessa politica.. Per ora la serie x3 avrà 2 Major update e 3 anni di patch mensili

Francesco

Sì ma Oppo si posiziona più in alto come prezzo nei top di gamma a Oneplus,quindi non vedo perché Oneplus non dovrebbe esistere essendoci Oppo,bah ragionamento poco logico. Poi la Oxygen comunque è un signor software,OP ha una community molto più grande di Oppo ed è molto più moddabile,quindi come vedi possono avere un mercato diverso sia l'una che l'altra,Oppo per chi non vuole rinunce in fatto di hardware ma è disposto a spendere quei 309 euro in più,Op per chi vuole risparmiare e avere un supporto maggiore e vecchio stampo

Alessandro M.

Mah, il modding è una roba di nicchia ormai, la stragrande maggioranza delle persone comprano il telefono per usarlo e non smanettarci sopra....se già va bene così uno smartphone perché star lì a smanarci??

Gianni

Quindi il mio 8T uscito con Android 11 dovrebbe ricevere il 12, 13 e 14? Mah, ci crederò solamente quando vedrò le notifiche...

Non sono aggiornato, che è successo alla serie 6?

Gli Oppo però non sono moddabili.
Alla fine potrebbero eliminare OnePlus, adeguando la politica dei tre major update a RealMe, fare un modello "Pro" del top di RealMe con fotocamere migliori... E boom! Addio OnePlus.
Ma non credo lo faranno, cercheranno di occupare ogni fascia di prezzo. Poi OnePlus ha una community enorme.

Infatti, mi sembra strano.
OnePlus 3 e 3T sono usciti con Android 6 e sono arrivati al 9. 5 e 5T da Android 7 ad Android 10.
Adesso improvvisamente OnePlus 7 e 7 Pro solo 2 major update?
Potrei capire di più il discorso dei due anni per il 7T, che pur avendo circa lo stesso hardware del 7 (855 vs 855+) è uscito con la versione successiva di Android, cosa mai successa in OnePlus...Il modello T di solito esce con la versione vecchia di Android e lo rendono quasi subito aggiornabile, in questo modo i major update sono sempre tre.

yepp

L'iPhone 6s del 2015 sarà aggiornato nel 2021 a iOS15
NB. La batteria basta cambiarla con pochi Euro e diventa come nuovo.

Alessandro M.

Io sapevo di 2 Major e 4 anni di patch da parte di oppo....ma secondo me si adegueranno a 3 major e 4 di patch

Nuanda

Mah...contento te... è un deciso passo indietro rispetto all'8t sinceramente....cam non stabilizzata otticamente e processore fornello...mi scimmio decisamente per altro...

Nuanda

Se non ricordo male Oppo l'aveva annunciata mesi fa per la serie X3

Chiccherino (ex Leo10)

OPPO...

Alessandro M.

Immagino che anche oppo utilizzerà una politica di aggiornamenti uguale, e quindi ergo, non avrà più senso acquistare un oneplus, dato che la color os è di fatto una oxygen ma fatta meglio e più ottimizzata, secondo me tra non molto la oxygen scomparirà completamente...

konami7

Ci sn sempre i pixel

Bucatino

Op7 pro è uscito con android 9, se è come dicono loro si fermerà a quella attuale la 11.

Massimo

Sisi. Niente di non ufficiale, solo se firmware originale della casa.

Faber983

Ho un pixel 4a, sono il primo a denigrare oneplus per la politica che sta attuando, sono un ex utente affezionato, però quando guardo oneplus 9.... Che scimmia!!

Lorenzomx

Su XDA c'è un porting, altrimenti ti basterà aspettare Android 12

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Samsung One UI 4 con Android 12: vi mostriamo la beta per i Galaxy S21 | VIDEO

La street photography con lo smartphone: 5 consigli utili | Video

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia