Oppo, espansione virtuale della RAM arriva in Medio Oriente e Africa

01 Luglio 2021 18

La funzionalità software degli smartphone Oppo che permette di "aumentare la RAM" a disposizione sul dispositivo arriva in Medio Oriente e Africa. Si chiama RAM+, e aveva debuttato circa un mese fa a Singapore con un nome molto simile, RAM Expansion. I chip fisici di RAM rimangono naturalmente quelli: il sistema operativo converte una porzione della memoria flash di archiviazione in RAM - un po' più lenta, magari, ma che potrebbe rendere gli smartphone più reattivi e capaci nel multitasking - soprattutto nella fascia di prezzo più economica. I dispositivi compatibili sono i seguenti:

Questa soluzione software non è completamente nuova: si può dire che si sta diffondendo presso alcuni sviluppatori cinesi. Vivo è stata tra le prime con la sua FunTouch, regalando 3 GB di RAM in più a un numero selezionato di dispositivi. L'implementazione di Oppo estremizza ulteriormente le cifre coinvolte: si arriva fino a ben 7 GB di RAM virtuale in più, con la possibilità da parte dell'utente di scegliere altri due step intermedi (per un totale di tre). Per attivarla è sufficiente dirigersi nelle impostazioni, nella sezione "Informazioni su". Da notare che è necessario riavviare il dispositivo.

A questo punto dovrebbe essere piuttosto ovvio, ma per sicurezza lo precisiamo: l'incremento della RAM (o meglio, l'attivazione della RAM virtuale) ha un effetto uguale e contrario sullo spazio a disposizione per salvare foto, video, documenti e altri documenti. Rimaniamo in attesa di informazioni sulla disponibilità di questa funzione anche in mercati più vicini al nostro.


18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
efremis

Memoria virtuale. Sfruttassero bene quella che hanno per il multitasking.

Ocram

Chissà se funziona veramente o è una cafonata

Anubi da Codroipo

mi sa tanto che una roba del genere massacrera' la sd in poche settimane

Geel

Uno swap in pratica

Bob Malo

Assolutamente d'accordo, potenzialmente utile per base gamma da 2-3gb di ram. Anche io possiedo un Neo e non sono mai riuscito a saturare più del 60% della memoria anche perché i sistemi non te la lasciano mai usare tutta quanta. Per la quantità di memoria che ha di serie è ben corrazzato anche per non avere problemi di memora tra 5-6 anni, inserire questo sistema di swap è totalmente inutile.

Bob Malo

ma diciamo che il problema non è neanche questo perché di fatto il sistema non te li lascia neanche usare quei 12gb di ram, indifferentemente dal fatto che sia un Oppo o un Motorola. Quindi è un sistema inutile a prescindere; solo con qualche Rom custom è un qualcosa che si può rendere usabile ma in drain della batteria aumenta notevolmente quindi anche in questo caso non so quanto possa valere la pena avere tutta quella ram a disposizione. Diciamo che tra scarsa ottimizzazione delle app/sw (anche se mi permetto di dire che quest'ultimo non è un problema che affligge Oppo), e un sistema discretamente ricco, per essere sempre al top delle performance bastano tranquillamente 6gb di ram, 4gb giusto sufficienti. La roba che viene messa in più è tutta marketing.

Big G

Sicuramente utile per quei device con pochi giga di RAM ma su X3 neo per esempio da possessore con 12 giga di RAM non se ne sente il minimo bisogno

icos

Ci sta, perche' perdere tempo ad ottimizzare il sistema e/o eliminare un po' bloatware quando puoi usare una memoria lenta e spacciarla per RAM?

Nuanda

Beh, mi stupirei del contrario con 12 gb di ram

Bob Malo

Sulla serie Find X3 è già arrivata, almeno sul Neo mi è arrivata un paio di settimane fa. Che dire, funzione alquanto inutile... mah.

Kamehame

Se solo trovassi 7.900 lire...

disqus_hZ3N8tpxMU

lo fa windows da eoni ma ok.

mttm

Funzione disponibile anche per find x2 e per redmi note 10 pro

Luigi Melis

la cagata più assurda per rallentare i device

Riccardo sacchetti

Un semplice RAM drive in sostanza..

e per i primi fortunati, compresi nel prezzo

https://uploads.disquscdn.c...

Lorenzo Cot

ricordo che esistevano delle app che promettevano risultati simili...ne esistono di affidabili? il mio galaxy tab a ha necessità di un aiutino, 2 giga di ram son veramente pochini

Deathstroke

https://uploads.disquscdn.c... Mi ricorda quella funzione di Windows di usare una pendrive per aumentare la ram

Recensione OnePlus Nord 2: sarà lo smartphone giusto per molti

Xiaomi Mi 11 Lite come non l'avete mai visto | Video

Recensione Sony Xperia 1 III: super fotocamere e spirito bollente

Recensione vivo X60 Pro: cosa offre lo smartphone ufficiale degli Europei