Samsung Galaxy Z Fold3, tutti i dettagli sulle fotocamere

01 Luglio 2021 16

Ieri è stato il giorno di tante nuove immagini di Galaxy Z Fold3 che hanno confermato le indiscrezioni già filtrate e mostrato tre diverse colorazioni, oggi invece le notizie sul prossimo pieghevole di Samsung, atteso assieme a Galaxy Z Flip3 nel prossimo evento Unpacked che dovrebbe tenersi ad agosto, riguardano la scheda tecnica, e precisamente i dettagli del comparto fotografico, che in totale sarà composto da ben cinque sensori. Le informazioni arrivano dal leaker FrontTron: al momento, quindi, non c'è nulla di ufficiale. Probabilmente l'aspetto più interessante di Galaxy Z Fold3, in fatto di fotocamere, riguarda quella dello schermo interno, che dovrebbe essere la prima con tecnologia UPC (Under Panel Camera), ovvero "nascosta" sotto al display: in questo caso dovrebbe trattarsi di un sensore Sony IMX471 1/3,09" da 16 MP.

L'altra selfie cam, quella collocata più tradizionalmente in un foro sullo schermo esterno, dovrebbe invece essere una Sony IMX374 1/3,2" da 10 MP.

 



Per quanto riguarda il modulo posteriore, invece, come già sappiamo da tempo grazie ai numerosi render filtrati le fotocamere saranno tre, e tutte da 12 MP (una soluzione che, peraltro, i rumor anticipano anche per Galaxy S21 FE): quella principale dovrebbe avere un sensore Sony IMX555 (1/1,76") con dual-PDAF (phase-detection autofocus), mentre il sensore tele "fatto in casa" sarebbe un Samsung ISOCELL 3M5 (1/3,6 pollici) con zoom 2x e PDAF. Infine, a chiudere il trittico sarebbe il sensore ultrawide ISOCELL 3L6 (1/3,2") con PDAF.

Insomma, una dotazione completa ma non particolarmente spinta, come da consuetudine quando si parla di dispositivi pieghevoli: si tratta infatti di prodotti dove l'ottimizzazione degli spazi e delle risorse è ancora più fondamentale, e che puntano ad innovare in termini di form factor più che sulla scheda tecnica.


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
wildpoldo
Mefistofele

Prego figurati. Se ne puoi sopportare il peso che è il suo unico difetto: s21 ultra. Con il resto della concorrenza non c'è storia. Tra l'altro credo sia il primo samsung dotato di tre microfoni e durante le telefonate funzionano alla stragrande. Certe volte l'interlocutore sente silenzio di fondo e mi immagina in ufficio, io invece sto facendo colazione al bar

wildpoldo
Mefistofele

Si foto molto buone e devo dire anche la ricezione mi è sembrata superiore alla media, forse grazie allo snapdragon.
Mi è scocciato il fatto che chiuso sia praticamente inutilizzabile se non per le telefonate e leggere le notifiche, la batteria che non fa la giornata anzi i primi giorni anche mezza ed infine il display aperto alla lunga non comportava alcun vantaggio realmente tangibile, anzi ogni volta che devi scrivere lo devi aprire a due mani.
Credo che per un uso lavorativo non vada bene, perché durante la giornata fai centinaia di operazioni e ti vuoi sbrigare ma per un uso più "consumer" nulla da dire, gran nell'oggetto e gran effetto wow e come se fosse la Ferrari degli smartphone o lo ami o lo odi. Io alla fine l'ho odiato

wildpoldo

Cosa ti ha stancato??le foto venivano bene?

dario

Anche il fold ha fatto parecchio parlare di sè alla prima uscita! :)

dario

No, non ip68, solo polvere e schizzi dovrebbe essere, ma insomma, un bel balzo in avanti per il segmento!

Quanto allo schermo, dovrebbe trattarsi di un'evoluzione dell'utg che già monta il tuo sotto la pellicola protettiva, che sono riusciti a rendere parecchio più spesso preservando la capacità di piegarsi.

A questo utg migliorato però, a quanto pare, dovrebbe accompagnarsi una s-pen con punta apposita, più morbida del normale.

Questo è quanto trapelato finora, staremo a vedere! :)

c1p8HD
Anto.b93
Mefistofele

Ho avuto il fold 2... bello, anzi bellissimo e tutto sommato anche abbastanza robusto, zero cedimenti e display intatto fin quando l'ho tenuto. Alla lunga però ho preferito ritornare all'mmediatezza dello smartphone tradizionale dopo circa 8 mesi

LoneWolf®

Confermo anche per S10e no brand ITA

mttm

Idem per s10 liscio no brand ita

dario

comparto foto e aspetto saranno praticamente gemelli, escludendo la camera interna sotto al display.
le grandi novità saranno la certificazione ip e il supporto all's-pen, che a parte l'utilità in sé significa anche che sono stati fatti bei progressi nella resistenza del pannello (o potrebbe anche significare che vogliono essere al centro di un altro scandalo perché è un paio d'anni che non capita e si annoiano! :D)

wildpoldo

C è qualcuno che possiede il primo samsung Fold ??vorrei sapere a distanza di 2 anni come funziona e se lo schermo ne ha risentito...sono interessato al fold 3

c1p8HD

In pratica non cambia niente dal mio Fold 2, molto bene così è più facile che non mi parta la scimmia per aggiornarlo :D

Gabbro3

Comunicazione: Arrivate le patch di Luglio 2021 su Galaxy S10+ no brand (ITV)

Recensione OnePlus Nord 2: sarà lo smartphone giusto per molti

Xiaomi Mi 11 Lite come non l'avete mai visto | Video

Recensione Sony Xperia 1 III: super fotocamere e spirito bollente

Recensione vivo X60 Pro: cosa offre lo smartphone ufficiale degli Europei