iPhone 13, altri modellini ci anticipano le novità del design

29 Giugno 2021 78

I rumor su iPhone 13 da tempo ci descrivono un dispositivo che non si discosterà troppo dall'estetica a "mattoncino" introdotta dalla generazione attuale, com'era lecito attendersi, con Apple che interverrà limando alcuni dettagli: quello che salta più all'occhio, e che costituisce una svolta maggiore rispetto ai melafonini degli ultimi anni, è sicuramente la riduzione delle dimensioni del notch, che finalmente sarà più compatto.

Da quando a inizio giugno sono filtrati i file CAD, poi, era solo questione di tempo prima che per visualizzare meglio l'aspetto che avranno i nuovi iPhone arrivassero render e anche "dummy", modellini stampati in 3D capaci di rendere concreta la presenza degli smartphone, come quelli visti la settimana scorsa, ma anche quelli che sono spuntati oggi.


A condividerli è stato il leaker DuanRui, che ha ovviamente precisato come quelli ritratti non siano i dispositivi finali, ma ricostruzioni che dovrebbero però essere rappresentative del design definitivo.

La differenza più notevole, a livello estetico, la presenta iPhone 13, che come sappiamo dovrebbe cambiare (assieme a iPhone 13 Mini) il layout attuale della fotocamera, che vede i due sensori allineati in verticale, per passare ad una disposizione più "movimentata" in diagonale, e quindi differenziarsi così in maniera immediata dai modelli che lo hanno preceduto.


Per quanto riguarda invece iPhone 13 Pro, è osservabile un maggiore spessore generale, e in particolare delle fotocamera, con le lenti che presenteranno una sporgenza più pronunciata rispetto al passato. Un ingombro che dovrebbe trovare giustificazione nell'implementazione della sensor-shift stabilizzata sull'obiettivo wide e ultra wide dei modelli Pro (e non quindi esclusiva del Pro Max).


78

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ergi Cela

Beh potrebbero metterci un M1 più miniaturizzato c’è l’hanno messo pure su ipad almeno sull’iPhone 13 pro max

Zero

M1 in effetti è una specie di a14x, non è fatto per iPhone è troppo grande

Baz

ma infatti non ci vedo nulla di male nel tenere un minimo di continuita' di design, anche perche' un telefono e' un telefono, non e' che te lo puoi re-inventare ogni anno.
mi sta solo sul cavolo come pesano le parole in modo diverso a seconda del brand.
poi se provi a fare delle critiche sugli articoli ti bannano pure (poi vabbe' della gente che crea account solo per trollare, o di gente che insulta altra gente non gli frega niente e al massimo gli cancellano il commento senza bannare), ma e' palese sta cosa.

alex-b

È prassi apple da sempre cambiare design ogni 2-3 anni per poi affinarlo, quindi ci sta che non venga criticata per questo.

Quello che anche a me non piace è la m3rda spalata ogni volta su sony, ma non lo sai che sony non ha mai investito bene in marketing lato smartphone? Se no non era ridotta così visto che i suoi top gamma sono tra i migliori (se non i migliori).

Ora persino a realme tutta la stampa fa le pip9e a 2 mani e nessuno dice che un loro top di gamma di successo (x2 pro) è fermo ad android 10.

studio_poco_mastudio

embè?

studio_poco_mastudio

saranno gusti, ma fanno abbastanza sch1fin0 entrambi

Baz

bello come apple tiene lo stesso design, e hdblog parla comunque delle differenze senza dire che e' sempre identico, mentre quando la stessa cosa la fanno altri produttori, viene subito evidenziato, che il design e' rimasto invariato.
qua non lo leggo, dico solo "e' cambiato questo, questa e' la modifica piu' evidente, ecc.. ecc..."
articolo sugli xperia:

A non sorprendere è anche il design dello smartphone: appare subito evidente la linea di continuità con il precedente modello.
Sony non sembra intenzionata a stravolgerlo e ripropone le stesse linee estetiche: la cornice superiore e inferiore dello schermo abbastanza pronunciate continuano ad essere presenti;


qui invece

non si discosterà troppo dall'estetica a "mattoncino" introdotta dalla generazione attuale, com'era lecito attendersi, con Apple che interverrà limando alcuni dettagli


è sicuramente la riduzione delle dimensioni del notch, che finalmente sarà più compatto.


entrambi hanno tenuto un design identico andando a limare qualche dettaglio.
ma per iphone se ne parla molto meglio, sugli xperia invece viene scritto in modo molto piu' negativo.
oltretutto ancora ad elogiare la diminuzione del notch? rimane comunque enorme, dall'altra parte non e' stata elogiata la riduzione delle cornici, anzi e' stato detto che rimangono "abbastanza pronunciate", qui il notch non e' abbastanza pronunciato?

Inter82

Un notch leggermente ridotto e un oblo messo in diagonale e le pecore sono in fermento....brava Apple

RomanRex

su android hai un po piu di diversità: foro centrale, doppio foro, foro laterale, bordi curvi, bordi piatti. Su apple è tutto uguale da ormai 4 anni

Riccardo Mineri

Ma davanti son tutti uguali... Foro per android e notch per iphone.. Cosa c'è da guardare allora?

Riccardo Mineri

Indignato oserei dire

Massimiliano Graci

Parole sante, l’anno scorso sono rimasto schifato da questa cosa

Astar
sgarbateLLo

Il fatto di non metterle affiancate potrebbe significare un miglioramento delle stesse visto che la diagonale di un quadrato misura 1.414*l

davide nove

https://uploads.disquscdn.c...

macosx

Sto schifo lasciamolo a xiaomi

CAIO MARIOZ

Ci sono i sensori che vuoi ma sono esterni e devi collegarli alla porta lightning, si utilizzano al Politecnico di Milano, ma in qualsiasi università e azienda a cui servono, li trovi in vendita.

Apple inserisce un sensore quando sa perfettamente che verrà utilizzato e genererà profitto per lei e per gli sviluppatori. Come è giusto che sia.

Ergi Cela

Io spero in un iPhone con chip M1 quest’anno almeno sui modelli pro max

Ergi Cela

Io lo cambio solo per i 120hz batteria più capiente e notch ridotto poi aspetto l’iPhone 15 minimo a meno che non escano novità interessanti

CAIO MARIOZ

Sempre più brutti questi nuovi iPhone, oggi ho visto il Pro Max, sembra una mattonella prototipale, caro il mio iPhone X

peyotefree

nessuna ovviamente

Lato oscuro
Maxatar

Novità di design?

Presumo di sì visto che ho trovato i kit pure su aliexpress

Ergi Cela

Io sto già usando iOS 15 developer beta 2

_PorcoDi3Lettere_

No zoom periscopico no party.

nutci2nd

uao

Guido

Ci sono davvero persone che fanno ciò?

quella del mini display si spera che resti una vaccata di ciaomi

yepp
Mr. G - No OIS no party

Alla fine il mini display sul retro sarà obbligatorio per un motivo: nessuno appoggerà più il cellulare sul tavolo con le fotocamere in giù

non sei più il listatore di un tempo, Alchimist ti ha rubato il lavoro.

Per me i modellini sono ben altro. ;)

PCusen

Che a loro volta avevano riciclato quelli del 5.

roby

Wow che design..

Lato oscuro

Un comico,che fa la stessa battuta per anni fa vomitare,questa gift che gira da anni e viene riproposta pensando di far ridere,fa vomitare allo stesso modo!

Lato oscuro

Pensa che uno dei più grandi aggiornamenti è stata la serie 11,specie nel pro,tanta sostanza,con batterie ottime,ottime novità sul profilo fotocamere e via dicendo,e pure la gente guarda il design,se ha i bordi squadrati ,tondi etc,tutti si sono fiondati su l’iPhone 6 quando uscì,perché stravolse il design,peccato che per il resto,parlo di roba che conta,concretezza, è stato un dei peggiori iphone,un cesso praticamente,solo apparenza e stop!

Mattmoon

1!!11!!

Red Devil

ma che belle protuberanze. GODO!!!!

Andrej Peribar

LOL

Madfranck

quest'anno faranno un ciupino ai primi 100 che lo comprano.

Madfranck

ma influenza quella di apple che con milioni di pecoroni come te diventa sempre piu' ricca

Roberto
Ocram

Spero che le fotocamere dei due pro siano identiche e che non abbiano fatto la vaccata dello scorso anno.

Matteo

sono quelli che possono permetterselo gli altri fanno anni di rate

RomanRex

guarda che li fanno così veramente i nuovi iphone

Luca Lindholm

Ci vorrebbero nuovi pezzettini di hw, per migliorare l’esperienza utente, tipo nuovi sensori.

Ad esempio, si potrebbe mettere un sensore LiDAR potenziato o direttamente un mini-SONAR, capace di far vedere tutti gli edifici, gli ostacoli e le persone intorno a sé nel raggio di 50 metri.
Oppure si potrebbe mettere un’antenna capace di captare anche gli ultravioletti, gli infrarossi, e tute le altre onde elettromagnetiche (magari anche capace di emetterle).
Anemometri, pulsossimetri, etc.

Ahhhhhh, quanto ci divertiremmo noi sviluppatori con tutti quei sensori in più… poi altro che fare solo le solite app per i filtri delle fotocamere…

Andrea Ganzi

A me non me ne frega di nessuno di voi e non volevo attaccare chi cambia telefono ogni anno perchè anche io lo faccio...però ogni anno scelgo un modello differente perchè sono appassionato di telefonia e mi piace sperimentare fintanto che posso permettermelo...la mia critica era rivolta a chi per esempio deciderà di cambiare un iphone 12 con un iphone 13 che sarà la fotocopia del 12 con pochissime migliorie.

Mattmoon

Ma a te che cavolo frega? Anche io cambio telefono ogni anno ma non penso che questo possa influenzare in qualche modo la tua vita

Recensione Mac Mini M2 Pro: piccolo e potente, ma occhio ai prezzi | VIDEO

Macbook Pro M1 Max 15 mesi dopo: durata e consigli alla luce dei nuovi M2 | Video

100 Giorni con iPhone 14 Pro: cos'è cambiato? | Recensione

Recensione iPhone 14 Plus, autonomia da vendere