Smartphone: al mondo sono 4 miliardi, uno ogni due persone

29 Giugno 2021 20

Con molta probabilità questa notizia la state leggendo dal display di uno smartphone, il dispositivo con cui ormai facciamo la maggior parte delle nostre attività quotidiane. Non solo leggiamo notizie ma guardiamo contenuti in streaming, ascoltiamo musica, comunichiamo con le altre persone e tanto altro.

Il "cellulare", da semplice strumento per telefonare si è trasformato in una porta d'ingresso essenziale per gran parte della nostra vita e sarebbe difficile pensare a viverci senza, almeno per i circa 4 miliardi di persone che ne posseggono uno. Secondo una nuova ricerca di Strategy Analytics aggiornata a giugno 2021, circa metà dell'intera popolazione mondiale ha uno smartphone. Per raggiungere questo traguardo storico ci sono voluti 27 anni.

Dopo l'arrivo di iPhone e Android, rispettivamente nel 2007 e nel 2008, il grafico mostra un netto cambiamento

Il cambiamento maggiore che ha portato questo strumento ad una crescita esponenziale è stato sicuramente l'accesso ai dati. Basta vedere il grafico per rendersene conto: Dal 1995 al 2005, nell'era dei cosiddetti "PDA connessi" e dei primi smartphone basati su piattaforme Windows Mobile e Palm OS, il tasso di adozione ha avuto un crescita lenta. In 10 anni si è passati dallo zero a poco meno del 5%.

Con l'arrivo di iPhone e Android, rispettivamente nel 2007 e nel 2008, il grafico mostra un netto cambiamento iniziando a salire per poi impennare bruscamente tra il 2010 e il 2011, anni in cui i prezzi sono diventati più accessibili e si sono iniziate ad espandere in tutto il mondo le reti 3G. Dal 2016 in poi, il mercato ha iniziato a saturarsi.

La base di utenti globale di smartphone è passata da soli 30.000 utenti del 1994 a ben 1 miliardo nel 2012 per arrivare ai 3,95 miliardi di oggi, circa il 50% considerando una popolazione mondiale di 7,90 miliardi di persone. Questo dato assume un valore ancora più rilevante se consideriamo che la popolazione stimata include anche bambini e fasce di utenti meno interessate agli smartphone, i più anziani in modo particolare.

IBM Simon è considerato il primo smartphone della storia

Linda Sui, Senior Director di Strategy Analytics, ha ricordato che il primo smartphone moderno al mondo è stato l'IBM Simon, lanciato sul mercato statunitense nel 1994. Successivamente, ci sono stati il Nokia 9110 Communicator nel 1998 e l'Ericsson R380 nel 2000.

"iPhone ha reso popolare lo smartphone nel 2007, mentre Google Android ha democratizzato lo smartphone con una piattaforma software conveniente dal 2008"

Lo smartphone, secondo il direttore esecutivo di Strategy Analytics, Neil Mawston, è il computer di maggior successo di tutti i tempi e si prevede che circa 5 miliardi di persone in tutto il mondo ne utilizzeranno uno entro il 2030.


20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alex Neko

Non molto chiaro
solo smartphone o anche cellulari base?
prodotti o funzionanti?
Oppure linee mobili attive
Esempio io non ho quasi mai buttato i miei cellulari quindi nel cassetto ne ho almeno 10
ma ho una sola linea attiva, ma qualche volta accendo quelli vecchi e li collego in wifi
Quindi quanti ne ho in questa statistica?

rsMkII

8x1000? Io lo voglio dare a mamma Apple!1!

T. P.

voleva essere ironica la prima parte... :)
vedi come proseguo...

rileggendo però concordo che anche la tua interpretazione era possibile...

andrà meglio la prossima volta! :)

Sheldon Cooper

Con l'8x1000 che gli diamo possono permettersi anche nuovi.

Zimidibidubilu

Figlio unico.

Francesco Renato

Riciclati, riciclati perdirindina!

Andrej Peribar

Una persona su due.
Non due smartphone a persona

rsMkII

Nuovi o usati?

ghost

Anche per i ricchi

Sheldon Cooper

E anche dell'homo Salvis che mangiava tutto quello che trovava:
https://uploads.disquscdn.c...

JJ

Cotoletta e l cantinetta fanno sballare tutte le statistiche...

Sheldon Cooper

Preservativi forse?

rsMkII

Soluzioni?

rsMkII

Il titolo è completamnete sbagliato. Si dice che 4 miliardi di persone utilizzino uno smartphone, non che ce ne siano 4 miliardi. Devono esserci più smartphone che persone, anche se non voglio azzardare delle cifre.

Francesco Renato

Per i poveri è sufficiente il GSM da 5 euro.

Andredory

"Questo dato assume un valore ancora più rilevante se consideriamo che la popolazione stimata include anche bambini e fasce di utenti meno interessate agli smartphone, i più anziani in modo particolare."
Ed i poveri che non se lo possono permettere e che paradossalmente vengono sfruttati per estrarre le stesse risorse minerarie per produrli e per poterceli far pagare solo 900€ anziché 30k € non sono tenuti conto nella popolazione?

Francesco Renato

Stai sereno, presto arriverà l'homo ciberneticus in sostituzione dell'homo sapiens, non farà la cacchina e si alimenterà a energia solare.

T. P.

dannazione chi si è preso il mio secondo smartphone che io ne ho uno solo qui???

MatitaNera

Troppa gente al mondo.

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia