Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

La splash screen animata di Android 12 arriva su altre app Google

14 Luglio 2021 45

Tra le tante novità presenti in Android 12, arrivato attualmente alla versione beta 2.1, c'è anche una nuova animazione che accompagna l'apertura di un'applicazione. Un aspetto estetico che, secondo Google, rende "l'avvio un'esperienza più coerente e piacevole". Dopo Drive, la prima app di Google a supportare questa funzionalità, si è aggiunta Duo e oggi si aggiungono anche Documenti, Fogli e Presentazioni.

Questa funzione, ovviamente, potrà essere implementata da tutti gli sviluppatori nelle loro app personalizzando il logo e rendendo animato seguendo le linee guida che Google ha pubblicato sul sito Developer. Le animazioni "possono avere una durata illimitata", ma Google consiglia di mantenerla a 1.000 millisecondi.

L'API Splash Screen è stata implementata per la prima volta nella Developer Preview 3. In quell'occasione fu mostrata l'icona di Gmail che al momento non risulta ancora aggiornata. Probabile che con i prossimi aggiornamenti, Google provvederà ad aggiornare tutte le sue app.

Android 12 Beta 2.1 è in distribuzione su tutti gli smartphone supportati, ovvero Pixel 3, Pixel 3 XL, Pixel 3a, Pixel 3a XL, Pixel 4, Pixel 4 XL, Pixel 4a, Pixel 4a 5G e Pixel 5. La Beta 2 è invece disponibile da diverse settimane, e include diverse novità rilevanti, tra cui la nuova dashboard privacy, inediti indicatori per microfono e fotocamera, nonché un'esperienza di connettività Wi-Fi rivista e migliorata. La tabella di marcia ufficiale prevede ancora due Beta, la 3 e la 4, prima del rilascio del sistema operativo stabile.

Di seguito, i link per il download delle immagini di OTA di Android 12 beta per gli smartphone Pixel:

NOTA: articolo aggiornato il 14 luglio con aggiunta di altre app


45

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
antonino landro

Ma hdblog è l'unico blog che non si è accorto della beta 3????

France

Davvero avete scritto mille millisecondi invece che un secondo?

I like it

Rotolo ad un foglio

In realtà sono meccanismi ben noti: ossessione di popolarità o indice di gratificazione, chiamali come vuoi, l'importante è restare quanto più possibile in una applicazione.
Siamo ancora al "Facebook e YouTube sono gratis" e alle marmotte che confezionano cioccolata?

ghost

Per fortuna, allora il tutto mi lascia indifferente

Mako

viene interrotta appena l'app è pronta

Il corpo di Cristo in CH2O

qualche mese fa chiesi alla figlia di un mio conoscente che ha 4 anni "sai contare?" e lei "si, 1 2 3 4 5 6.." ecc. dopo l'ho fermata dicendole "va bene, ma secondo te quanti sono i numeri?" e lei si ferma un po' a pensare con un lungo "eemmhh" dopodichè mi ha risposto "non lo so", questo esempio mi ha fatto capire che anche un bambino a livello elementare riesce a pensare, a ragionare, a rispondere anche con un semplice "non lo so", è l'impostazione che gli si da dopo ad essere il vero problema. in sostanza mi sa che per loro c'è ben poco da fare, hanno una impostazione mentale deviata ormai, quello che per loro è un filo diverso è meritevole di essere frutto di "medicine e droghe varie".

ghost

Se ad eseguire l'animazione ci metti mezzo secondo è implicito che senza eseguirla il programma si aprirà mezzo secondo prima...

ErCipolla

"form over function", una delle peggiori piaghe del design industriale. L'importante è fare la cosa visivamente f1ga, anche se va a discapito della praticità.

HeySiri

Oppure è un modo per distoglierti dal fatto che l'app impega troppo a caricare

HeySiri

Questo avviene tramite i social che danno ai giovani esempi da seguire, uniformando così le idee

Scorrettamentepolitico

Neanche negli insuIti primeggiate per originalità

Mako

hanno sostituito la schermata bianca di caricamento con l'icona dell'app, e se lo sviluppatore vuole, si può sostituire questa icona con un'animazione personalizzata

Mako

falso

Tsaeb

Un po come OSX pieno di inutili animazioni e dissolvenze, ormai tutti uguali sti os.

Tsaeb

Stamattina hai dimenticato di prendere le medicine.

il Gorilla con gli Occhiali

Molto elegante, ci sta.

jose manu

Cosa prendi ed in quali quantità?

Anders Ge (f.k.a."usagisan")

Avete espresso esattamente il mio pensiero, ma in modo decisamente più colto (dove "colto" non è sarcasmo ma vera stima).

nonècosì

la casa bella è che con le gesture hanno dovuto inserire mille animazioni che a volte laggano mentre con i tasti a schermo è sempre super fluido

yepp

Il punto è che qui viene messa in modo la CPU a sproposito cioè in una Splash Screen che, per definizione, dovrebbe invece essere meno intrusiva e più snella possibile.

ghost

Anch'io rallentano il sistema (perché devi aspettare che vengano eseguite).
È un paradosso abbiamo telefoni velocissimi ma dobbiamo aspettare le animazioni xD

Scorrettamentepolitico

Gli effetti di un sistema che di chi mira a reprimere gli individui accentrando a sé le diverse idee, pensieri e sentimenti, quel complesso di valori che orientano un gruppo sociale, non con una violenza tangibile (in quanto tale è comunque fedele allo scopo che vuole raggiungere), ma con modi apparentemente gentili, fintamente tolleranti, con la più violenta acculturazione mascherata da una falsa empatia che produce lo svuotamento degli individui, sempre più uguali fra loro nel vestire, nei comportamenti, nel linguaggio

yepp
Maledetti Germi Microscopici

Purtroppo siamo in un periodo storico dove è stato costruito un sistema che mette al centro l'uomo nella sua interezza, nelle sue libertà, a partire dalle libertà di scelta. Tali scelte sono spesso egoistiche, per stessa impostazione della società che punta a mettere al centro specificatamente il singolo uomo. Il singolo uomo messo al centro ricerca però dei riferimenti, si sente perso in questo mare di scelte, oppresso in questo eccesso di libertà (da qui la mia definizione ormai storica dell'insofferenza autoimposta). Chi è in grado di fornire convincenti spunti di egoismo, una sicurezza di mantenere al centro il singolo uomo, aggregandone il pensiero e mostrandogli ripetutamente che "non sta perdendo niente" "non gli viene tolto niente" può averne la completa influenza comportamentale; per questa ragione oggi si ripetono slogan di tendenza in numeri assolutamente imparagonabili al passato (esplicitando rispetto al tuo commento, si seguono comportamenti quali l'utilizzo continuativo apparentemente ingiustificato di certe applicazioni), sotto forma della più completa convinzione personale rafforzata dalla consapevolezza della libertà di scelta, dalla completa giustificazione a qualsiasi egoismo.

DrinkDifferent

io le animazioni le tolgo sempre, sono per la praticità

MaximCastelli
Pollo00S

Cambiera` soltanto che anziche` vedere le cose che ti si caricano davanti la faccia, dopo lo faranno dietro la schermatina, ossia quando apri l'app non avrai piu` la sensazione di "disordine"

Scorrettamentepolitico

Perché così l'utente, quando apre l'applicazione, ha l'impressione di aver avuto accesso a qualcosa.
Perché alla base di ogni codice c'è la fidelizzazione ovvero il sistema di pratiche che mirano ad alimentare il narcisismo di chi è davanti allo schermo.
Perché noi valghiamo, o almeno è quello che hanno bisogno di farci credere per tornare nelle applicazioni

Pollo00S
Pollo00S

Le animazioni fighe sono d'obbligo ahaha

gino ginetti

Ma a che serve? Non vedo tutta questa grande innovazione... È solo un app che aprendosi si anima... Bah...

Dark!tetto

Quello di internet explorer :D

L0RE15

ahahahhaha, vero! Ho sbagliato a scrivere! Però uno splash screen di 1000 secondi sarebbe davvero una..rivoluzione! ;)

Dark!tetto

1000 secondi sono più di un quarto d'ora...hai il tempo di na c4gata :D

lucsout

Veramente non rallenta proprio nulla. Anzi, secondo me dà un bel feedback di caricamento,,ì oltre che una sensazione di velocità (non credeteci ma è così). Secondo voi, che impatto può avere un'animazione di 1000 millisecondi, con millemila core di processore? Si vede che non siete sviluppatori...

GuessWho'sGuest

Ma come.. Processori sempre più potenti per aprire le app in meno secondi ed ora vogliono rallentarne l'apertura?

Hiroshi Shiba

"sto caricando"

sopaug

non ho capito se rallentano l'apertura delle app per far vedere un eyecandy inutile o se occultano i tempi di caricamento delle app con l'eyecandy inutile.

In entrambi i casi chi ha pensato questa idiozia o si droga o è semplicemente stup1do.

HeySiri

Non è bellissimo ma ci può stare

virtual

Inutile, sempre odiato gli splash screen (anche su desktop).

ghost

Rallenta l'apertura delle app, non ha senso...

L0RE15

L'implementazione degli splash screen della durata di 1000 secondi che, secondo google, dovrebbero.."cambiare in meglio l'esperienza d'uso dell'apertura delle app"!

jose manu

Non ho capito la novità

yepp

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria