Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Xperia 1 III in preordine in in Italia dal 15/7, Xperia 5 III da settembre | Prezzi ufficiali

02 Luglio 2021 201

Sony Xperia 1 Mark III lentamente si avvicina al debutto, e dopo i primi segnali provenienti da oltre oceano ecco arrivare "buone notizie" dal Vecchio Continente. Il top gamma 2021 della Casa giapponese è infatti in arrivo, così come conferma la catena tedesca Mediamarkt. Interessante per sapere qualcosa di più in merito a prezzo e disponibilità effettiva sul mercato: lo smartphone sarà disponibile all'acquisto a partire da inizio agosto ad un prezzo di 1.299 euro. I preordini apriranno in Italia il 15 luglio.

Con Xperia 1 III arriverà anche l'altro flagship, quello compatto: Xperia 5 III costerà 999 euro, e come il fratello maggiore può già essere prenotato in attesa del suo debutto ad agosto. Se entrambi i prezzi venissero definitivamente confermati - e non c'è motivo di pensare il contrario, trattandosi di preordini attivi - si tratterebbe sicuramente di un posizionamento al top del mercato, in linea con gli altri smartphone premium del momento - vedi Galaxy S21 Ultra o iPhone 12 Pro Max.


Si tratterebbe altresì di un incremento rispetto al listino di Xperia 1 II ed Xperia 5 II: 100 euro in più per ciascuno, per essere precisi (in Italia il primo ha un prezzo di listino di 1.199 euro, il secondo di 899 euro). In questo caso si tratta di prezzi per la Germania, ma supponiamo che quelli per il nostro Paese siano fondamentalmente in linea senza differenze eccessive.

71 x 165 x 8.2 mm
6.5 pollici - 3840x1644 px
68.5 x 157.4 x 8.1 mm
6.1 pollici - 2520x1080 px

Xperia 1 III e 5 III sono stati annunciati ufficialmente lo scorso aprile assieme ad un terzo dispositivo, Xperia 10 III, le cui vendite sono già partite a maggio con un prezzo di listino di 429 euro. In attesa di conoscere le tempistiche anche per l'Italia, ripassiamo in breve le principali caratteristiche tecniche dei due top gamma di Sony di questo 2021.

XPERIA 1 III
  • display: OLED da 6,5" 4K 21:9, refresh rate 120Hz
  • piattaforma mobile: Snapdragon 888
  • memoria: 12GB di RAM, 256/512GB interna
  • connettività: 5G, WiFi
  • protezione: IP65/68
  • audio: speaker stereo, Dolby Atmos, Hi-Res Audio, DSEE Ultimate, 360 Reality Audio, 360 Spatial Sound
  • fotocamere:
    • anteriore: 8MP
    • posteriori: 12MP f/1,7 + 12MP ultra grandangolare f/2,2 + 12MP tele f/2,3-2,8 + 3D iToF
  • batteria: 4.500mAh con ricarica rapida 30W
  • OS: Android 11
XPERIA 5 III
  • display: OLED da 6,1" FHD 21:9, refresh rate 120Hz
  • piattaforma mobile: Snapdragon 888
  • memoria: 8GB di RAM, 128/256GB interna
  • connettività: 5G, WiFi
  • protezione: IP65/68
  • audio: speaker stereo, Dolby Atmos, Hi-Res Audio, DSEE Ultimate, 360 Reality Audio, 360 Spatial Sound
  • fotocamere:
    • anteriore: 8MP
    • posteriori: 12MP f/1,7 + 12MP ultra grandangolare f/2,2 + 12MP tele f/2,3-2,8
  • batteria: 4.500mAh con ricarica rapida 30W
  • OS: Android 11

PREZZI UFFICIALI SONY
2/7

Sony ha comunicato ufficialmente i prezzi di Xperia 1 III ed Xperia 5 III per l'Europa, confermando di fatto quanto anticipato nel nostro articolo. Riassumendo:

  • Xperia 1 III disponibile al preordine in Europa in Frosted Black e Frosted Purple a 1.299 euro
  • Xperia 5 III disponibile a partire da settembre in Black e Green a 999 euro
8/7

I preordini in Italia partiranno il 15 luglio:

L'attesa è finita! Preordina a partire dal 15 luglio Xperia 1 III con una speciale offerta bundle.


201

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco Paolo Didonna

Ciao confermo cio' che dici, d'altronde uso prodotti Ericsson / Sony Ericsson / Sony da una vita ( mio primo cell. Ericsson Et 335 by Sip nel 1995) Poi Xperia mini 2010 ( mio PRIMO ANDORID!) Xperia Arc 2011 , Galaxy Nexus 2013, Z Ultra nel 2014, Z3 nel 2015,XZ premium nel 2017, X5 ii giugno 2021!

Telefoni fantastici che mi hanno sempre fatto apprezzare l'evoluzione tecnologica, X5 ii 256 gb bli l ho preso solo perché dopo 4 anni di battaglie Xz premium non si è più acceso ....

Uso X5 ii da sole 2 settimane con la sim principale, faccio foto prevalentemente con Photo Pro e video con Cinema Pro , è un telefono robusto, buona ergonomia, ha l' uscita video,batteria valida , ricezione ok , un prodotto maturo che avevo adocchiato ad ottobre 2020!

Consigliatissimo a chi vuole qualcosa di serio e valido , fatto per chi ama i dettagli e le cose fatte bene e la qualita' !

Riccardo Revilant

Hai descrittto un cellulare da 300 euro...ne costava 890... inoltre le lamentele lette nei forum e persino nelle recensioni dimostrano che il mio collega è statgo sfortunato me tu parecchio fortunato.
Resta discutibile che a te quei tastini non causino mai problemi...messi li anche cercando di fare atenziuone li prendi comunque.
PS:Sony NON glielo ha voluto sostituire...anche li....fanno schifo.

Nessun anomimo

Dimenticavo il Jack per le cuffie. Ormai negli smartphone è più introvabile che raro. Di una comodità allucinante! Il DAC interno? Eccezionale! Vabbe dai... inutile continuare, lasciamo perdere.

Nessun anomimo

Dipende dalle tue abitudini. A me il sensore laterale piace un casino e non mi si è MAI attivato Google dal tastino involontariamente e lo uso da MESI. A quanto pare la mia è l'opposta testimonianza del tuo collega. In più solo per il tasto fisico della fotocamera spenderei già la metà dei soldi che vale! Comodissimo! Per non parlare di always on display, LED di notifica e audio stereo bilanciatissimo. Ah, un altra cosa, io ODIO, ripeto ODIO i notch, le gocce, i fori, le fotocamere rotanti e tutte le forme assimetriche dei display. Le DETESTO! Come vedi è una questione di gusto, e abitudine. Mi trovo benissimo con il 21:9. Posso tenerlo in mano come un telefono e non come una padella! Quella la uso per cucinare!

Riccardo Revilant

Per me esageri davvero tanto, non è nulla di così speciale.
Ad ogni modo tolte le evidenti magagne che , leggendo i forum, non ha avuto solo lui posso dire che il tastino laterale per la lettura d'impronte a me da solo un gran fastidio, quando prendevo il telefono per metterlo in tasca si attivava praticamente sempre, una gran menata che il lettore su schermo avrebbe tolto ma loro sono speciali..o incapaci di metterlo sotto il display.
Poi l'ulteriore tastino dedicato a google che non puoi disattivare...e che ti capita di premere sin troppo spesso e che non puoi ne disattivare ne adibire ad altro...una vera porcheria.
Nelle prove andava male anche come wifi, prendeva sempre peggio di altri modelli, e persino la rete 4g sembrava soffrire, segnale sempre debole rispetto ad altri.
Vedremo se a sto giro andrà meglio ma al mio colelga ho sconsigliato di acquistarlo senza che sia stasto per bene testato a fondo sia dei siti competenti,, sia da persone comuni che nell'uso quotidiano possono rilevare magagne anche più mirate.
Per me non valgono quello che costano quelli vecchi,. queli nuovi forse ma spendre 1300 euro per un telefono ao anche 1000 o 800 è roba da gente che ne ha da cacciare.

Nessun anomimo

Eh si, il tuo collega ha avuto davvero tanta ma tanta sfortuna! Mi dispiace per lui. Da parte mia, senza vergogna "malato di tecnologia", il 5ii è lo smartphone migliore avuto sino ad ora. Ho cambiato una ventina di smartphone negli ultimi 7 anni, (fatti miei posso permettermelo), tutti top di gamma e di tutte le marche più blasonate. Ma nessuno, ripeto nessuno mi ha dato soddisfazioni come questo 5ii. Non sono un fan della Sony in quanto è il mio primo top di gamma Sony. Ma ragazzi, penso proprio sarà il primo mio smartphone che durerà almeno 2 anni. Sono soddisfatto in tutti i settori. Batteria, prestazioni, velocità, fluidità, comodità, resistenza (già caduto malamente 3 volte senza danni), e anche nelle foto e video. Smartphone eccezionale! Mi spiace per il tuo collega. Ma per il prossimo 5iii pagherei anche 2000 euro se i presupposti sono come o meglio del 5ii.

Riccardo Revilant

Ho avuto modo di verificare il funzionamento del 5 II e forse il mio collega ha avuto sfortuna ma le magagne che ho potuto constatare non si possobo proprio vedere su un cellulare da quiasi 900 euro...ora arriva il 5 III e posso solo sperare per chi smenerà tutti quei soldi che a sto giro ne valga la pena.
Nutro qualche dubbio...arriverà quando altri brand avranno già fatto uscire magari l'888+ e chissà quali altre novità mentre sony sarà come sempre indietro.
Voglio proprio vedere le recensioni...ma già ora per me 1300 euro o 999 che sia per i due modelli sono davvero troppi.

Massi91

E per cosa valuti un cellulare? Ora come ora puntano tutto sulla fotocamera (che a me non importa).
Questo lo puoi usare anche in acqua.

Steve

se spendo 1000 euro voglio caratteristiche al top, non mi interessa se gira ugualmente bene con la metà della ram di un samsung (discorso che ho sempre fatto anche per Apple). la batteria che si logora? ma dai, chi spende 1000 euro mediamente cambia device ogni 2-4 anni, quando la batteria non è ancora logorata. cornici? fai la comparazione solo con iphone, che è altro mondo e può permettersi di tutto. i 20:9? i 21:9 sono esagerati, non è un caso li usi solo Sony. aggiornamenti? ma ora è indietro, non puoi tornare al 2018. se Sony è arrivata ad avere questa percezione tra i clienti, è in gran parte per colpa sua, per non essersi piegata alle mode e al mercato. puoi vederla come un segno di forza, di esclusività ma poi non puoi lamentarti se vendi poco o se il nocciolo del mercato ti snobba

Steve

se il mercato ha fatto determinate scelte, ci sarà un motivo. moda? prezzo? design? forse, ma se il mercato va in quella direzione e tu (inteso Sony) non la segui non puoi lamentarti della presunta - alla fine è sempre soggettiva - ignoranza dei clienti

Steve

non capisco, non capisco, non capisco. distribuzione lenta e non capillare, prezzi alti (e in aumento rispetto al passato), nessuna caratteristica wow, zero marketing... boh, forse Sony punta ad essere di nicchia. Vorrei ricomprare un Sony, ho iniziato la mia "carriera" da possessore di cellulari con Ericsson e poi Sony Ericsson, ma oggi perché spendere così tanto quando trovo le stesse caratteristiche in device che costano moooolto meno? per il jack da 3,5mm? per il led di notifica? per i 21:9? per il tasto dedicato a scattare le foto? ma dai

loripod

confermo, vedo come si comporterà, intanto ho tolto e rimesso i widget sulla home vediamo che combina

steph9009

sto aspettando il 5 da troppo. Se rimandano la terza volta li mando a fanc*lo.

The Jackal™

Da ex possessore ed estimatore del brand sony non posso fare a meno di notare la pessima organizzazione del reparto mobile, storia che va avanti ormai da troppo tempo. Nulla da dire sui prodotti di quest'anno, scheda tecnica molto completa, mi auguro che sony (insieme a tanti altri brand android) migliori la reperibilità, la tempestività nella commercializzazione, il supporto software e l'assistenza. Uno smartphone da 1300€ non può e non deve essere abbandonato dopo 2 anni di supporto software, e quando presenta malfunzionamenti deve essere riparato in Italia in tempi brevi (ho appreso che purtroppo in Italia non ci sono più centri di riparazione smartphone sony, fino a non molto tempo fa ce n'erano 2 che tra l'altro lavoravano anche molto male).
Oltretutto spero che con questi nuovi dispositivi abbiano finalmente colmato alcune lacune e difettini abbastanza fastidiosi nell'utilizzo quotidiano: vivavoce basso e in generale volume degli speaker non troppo elevato (che si ripercuote anche sulle suonerie che dovrebbero essere un po'più "squillanti"), funzione torcia abbastanza scarsa, sensori di luminosità e prossimità che scaz*ano random

Massimiliano

ma anche solo metterne uno consono ad un telefono di 400€

Massimiliano

bò l' XZ Premium era Comunque un top di gamma anche se di qualche anno fa, c'è da dire che i Sony sono stati sempre molto fluido....però mi sembra strano...

Andredory
DiscentS

Xz2 non era perfetto ma non un disastro. Ho sentito gente che non l'avrebbe comprato perché traballa ma non era vero.

Danylo

guarda che si possono comprare anche in ottobre...mica solo settembre

loripod

Mamma mia una cosa abominevole, ma che gli costava farlo come su S10e o Tab 5e?

loripod

Guarda io venivo da XZ Premium e credimi il passo indietro delle prestazioni l'ho sentito eccome...

dari89

c'è la ricarica wireless

Andredory

Probabilmente a causa della mancanza di chip e degli accordi preferenziali di Qualcomm con aziende che fanno ordini ben più grossi.

Andredory

Si si, tutte belle parole, poi io che mi sono preso un Xz2 me la sono presa in quel posto... E dovrei comprarmi un altro Sony? A cifre spropositate? Ma lo lascio volentieri sullo scaffale come tutte le altre persone.

Andredory

Ma anche il comparto fotografico che non è un granché, una batteria che non sembra entusiasmante e gli aggiornamenti oltre a prezzi troppo alti e svalutazione inesistente.

Andredory

Ad Agosto sono tutti in ferie...

Gianluca Pianese

Ho S21, e come form factor per me ha lunico difetto che è di quasi 1 cm in eccesso, ed è 151mm, un cell stretto come questo sony sarebbe ancora da preferire, ma in altezza, 157mm, non riesco a capire come si possa sfruttare un cell in altezza, visto che in lettura è un guadagno inutile sia che si legga in verticale che in orizzontale, per le icone, è spazio inutile, per i contenuti multimediali altrettanto, visto che oltre i 18:9, non si guadagna nulla. Insomma comodi si da tenere, ma inutilmente alti, che tendono anche a sbilanciarsi con il peso in avanti quando siamo abituati a tenerli sulla parte bassa.
Spero di toccarlo quanto prima, ma 1cm in meno avrebbe significato acquisto quasi sicuro.

Massimiliano

sul sensore concordo pessimo!

Matteo

stavo aspettando un caloprezzo di 5 II poi ho visto il 5 III e mi ero rassegnato a spendere ma vorrei cambiarlo per agosto maledetti

Massimiliano

io uso un iPhone12 Pro ed ho avuto sempre Top di gamma Samsung e di altri costruttori e credimi mi sembra abbastanza fluido

Ratchet

Da settembre adesso e non agosto??

21cole

nah

21cole

peccato, è potenzialmente uno dei telefoni più completi sul mercato senza andare oltre i 1000 euro

DiscentS

Cioè non hai comprato un sony perché c'era scritto 2gb di ram quando ottimizzata lavorava come un cinesone con 4 gb e scheda tecnica pompata? Oppure sulla batteria di qualità che durava un paio di ore di schermo in più e non si logorato con la ricarica lenta? La storia delle troppe cornici quando erano identica ai relativi iphone di ogni anno? Schermo troppo lungo, poi tutti hanno adottato i 20:9. Per anni ho letto che facevano pochi aggiornamenti ma dal 2013 al 2018 erano tra i primi a riceverli insieme ai pixel. Ultimamente invece c'è la soglia che aggiornano poco ma solo perché siccome escono nella metà anno in ritardo hanno già un android di numero superiore quindi lo aggiornano di due major e non tre. Insomma l'unico motivo per non comprare un sony è per partito preso. In questo periodo purtroppo anche perché non si trovano nei negozi ma solo on line.

loripod

penso che dipenda sempre da cosa si aveva prima, con questo A72 faccio con una singola carica tante ore di schermo così tante che con il sony me le sognavo. però a prestazioni non ci siamo proprio, mi si ricaricano i widget sulla home, il browser, spesso ci sono attese tra un app e l'altra eppure 6GB di ram non li satura mai e sinceramente non so/non mi va di smucinare e provare a sistemare qualcosa (consigli sono sempre ben accetti).
PS: mi manca tanto il sensore di impronte laterale, quello sotot il display fa c4g4r3.

Massimiliano

io l'ho comprato alla mia ragazza e ne penso il contrario... mi aspettavo più durata ma dal punto di vista della fluidità mi sembra davvero buono

Matteo

Chi prende questi manco se lo fila un iphone non è quello il problema

Matteo

si ma difficilmente scendono soprattutto nel nostro paese dove li distribuisce solo xperia partner

Matteo

ma come da settembre il 5 3 bioparco

loripod

si erano più o meno metà luglio di quattro anni fa era un veditore ebay affidabile, li vendeva in garanzia europa ma all'epoca lato post-vendita non era un problema, penso che smartphone così belli non ne faranno più, oggi ho un Galaxy A72, mi ci trovo abbastanza bene, anche se mi aspettavo molto di più dalle prestazioni che le ritengo scarse per un medio gamma, forse è lo scotto da pagare per una durata della batteria veramente alta.

MaximCastelli

Aveva risvolti immorali il suo commento sul fattore di forma.

MaximCastelli
MaximCastelli

Beh aver trovato un'offerta così al lancio non è male.

MaximCastelli

In altre parole stiamo parlando di prezzi al lancio, tienine conto.

Morpheus75

Tutti motivi erano validi gli anni scorsi imho. Ora ha solo il prezzo per nulla competitivo, perchè l'1 III è davvero un gran bel telefono che mi convince come nessuno al momento!

DiscentS

Se uscissero nello stesso momento dei samsung e apple chi non vuole comprarli troverebbe comunque un altro motivo per non comprarli. Così come ha trovato motivi in ormai quasi 10 anni di sony: troppe cornici, poca ram, poca batteria, troppo piccoli troppo grossi, troppo lunghi costano troppo, pochi aggiornamenti ecc.

peyotefree

Sony = Alfa Romeo

tutti lo elogiano nessuno lo compra

Deathstroke

Si
Peccato arrivano in pratica quando stanno per uscire gli iphone della generazione successiva
Chi vuoi che a settembre spenda 1400€ per un device vecchio ormai?

Sparda

Bellissimo ma troppi troppi soldi

palladicuoio

Prezzi in linea col mercato, anche meno se si vuol proprio puntualizzare
Immissione in commercio dopo mesi dal lancio
Sì svaluteranno poco
Quindi saranno introvabili a prezzi un po' ribassati per tanto tempo

Soliti (ultimi) Sony (purtroppo)

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria