Galaxy Z Fold 3: certificazione FCC conferma il supporto alla S Pen e non solo

24 Giugno 2021 40

Sul Galaxy Z Fold 3 di Samsung si potrà utilizzare la S Pen. Le indiscrezioni circolano ormai da tempo ma oggi arriva anche una conferma più o meno ufficiale. Le varianti statunitensi del nuovo foldable della società coreana, codice SM-F926U e SM-F926U, hanno infatti ricevuto la certificazione delle FCC, la Federal Communications Commission, che ha rivelato anche altre interessanti informazioni.

Relativamente alla S Pen, la documentazione ha confermato la presenza di un digitalizzatore che si connette alla penna tramite accoppiamento induttivo (allo stesso modo di sempre). Secondo quanto trapelato finora, non ci dovrebbe essere comunque uno slot per riporre la S Pen che verrà probabilmente venduta a parte, così come con il Galaxy S21 Ultra, insieme ad una cover.

Un estratto della certificazione FCC del Galaxy Z Fold 3

Pennino a parte, la FCC ha anche confermato il supporto alle reti 5G (mmWave e sub-6GHz), il Wi-Fi 6 e ovviamente anche Bluetooth ed NFC. Presente anche un chip Ultra Wide Band (UWB), il protocollo di comunicazione wireless a corto raggio che consente una localizzazione spaziale più precisa, e la ricarica wireless a 9W Qi, anche inversa.

Tutte queste conferme vanno ad aggiungersi a quanto già abbiamo avuto modo di conoscere in questi mesi. Il Galaxy Z Fold 3 verrà probabilmente annunciato ad agosto, insieme al Galaxy Z Flip 3. Il form factor sarà simile a quello dell'attuale modello ma con bordi leggermente più appiattiti.

Un render del Galaxy Z Fold 3 realizzato nei mesi scorsi

Il display interno sarà un Super AMOLED con una diagonale da 7,5", fotocamera "nascosta" da 16MP e frequenza di aggiornamento a 120Hz che troveremo anche sul display esterno, un Super AMOLED Infinity-O da 6,2 pollici con fotocamera da 10MP. Sul retro una tripla fotocamera: 12MP+12MP+12MP.

A completare le specifiche, un processore Snapdragon 888 di Qualcomm, 12/16GB di RAM, 245/512GB di storage, batteria da 4.400mAh con ricarica rapida a 25W oltre alla certificazione IP, prima volta su un dispositivo pieghevole.

SCHEDA TECNICA (PRESUNTA)
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 888
  • Display:
    • Interno: Super AMOLED da 7,5" con refresh rate a 120Hz, HDR10+
    • Esterno: Super AMOLED da 6,2" con refresh rate a 120Hz
  • Memoria:
    • 12/16GB RAM
    • 256/512GB di memoria di archiviazione
  • Fotocamera:
    • Posteriore: 12MP+12MP+12MP
    • Anteriore esterna: 10MP
    • Anteriore interna: 16MP (UDC)
  • Connettività: 5G mmWave e sub-6GHz, Wi-Fi 6, Bluetooth, NFC, UWB
  • Batteria: 4.400mAh con supporto alla ricarica rapida 25W e 9W wireless Qi.
  • Altro: Supporto S Pen
  • Sistema operativo: Android 12
Lo smartphone 5G per tutti? Motorola Moto G 5G Plus, in offerta oggi da IBS.it marketplace a 201 euro oppure da Coop online a 269 euro.

40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
tincool59

R I D I C O L O

dario

ma tutto marketing cosa?
confronti pere con mele, telefoni di generazioni e generazioni di differenza, o telefoni con hardware, materiali e spessori del tutto differenti.
il paragone serio e sensato te l'ho fatto io: galaxy s versione grande contro galaxy note, dello stesso anno. vedrai che a parità di hw e dimensioni, il note deve sacrificare qualche mAh.
è una cosa che ti suona così strana che in meno spazio ci stiano dentro meno cose?
è una cosa matematica, in realtà.
e dove starebbe il marketing, nell'offrire qualcosa in meno? da quando è apprezzato avere poca batteria?
stai dicendo cose senza senso, attaccandomi anche con una certa arroganza.
io ho solo detto a quell'utente sopra che, se volesse anche l's-pen, mantenendo l'hw invariato, lo spazio sarebbe meno e la batteria con ogni probabilità sarebbe ancora inferiore.
mi spieghi in che modo questa frase potrebbe essere sbagliata? ti risultano spazi vuoti dentro ai telefoni? io ne vedo tanti di teardown, e non c'è un mm cubo libero.
ma che discorsi mi tocca fare, boh...

Pistacchio
Raphael DeLaghetto

ma tu rispondi senza capire il senso...
2 batteria che sommate fanno ?

Axe Capital

Perché castrata?

Antonio

Io volevo prendere note 20 ultra e tenerlo fino alla morte ma solo nel caso lo trovassi versione snapdragon

Antonio

Vallo a spiegare a tutti quelli che dicono che i pieghevoli sono il futuro solo per le dimensioni dello schermo... poi non importa se lo schermo pieghevole non ha lo stesso feeling alla scrittura di un display in gorilla glass e che la penna te la devi portare dietro mettendola chissà dove... senza contare peso e spessore... io penso che farò lo stesso... solo che terrò il 10+ che reputo più bello del 20 ultra... telefono incredibile... grande ma non troppo, schermo incredibile e memoria espandibile... foto ancora si difendono bene direi.. penso che gli cambierò batteria e lo terrò fino alla morte

Antonio

E senza alloggiamento

Raphael DeLaghetto

l esempio è lampante da 3300 a 4500 sempre con la stessa s pen...
cosa sara mai successo?
se il note 22 ultra avra 5000, quali miracoli avranno fatto?
è tutto marketing...
per non parlare dei 6000 e 7000 sui mediogamma quando un s21 ultra ancora con i 5000...

Cosmo Ciano

Il fold 2 ne ha 2 messe in parallelo... leggendo i tuoi commenti capisco che commenti senza informarti...

dario

Ah, e secondo quale magica legge della fisica inserendo la s-pen qua dentro potrebbe aumentare lo spazio per la batteria? Ce ne vuole di fantasia per fare certe affermazioni...

Raphael DeLaghetto

S pen castrata..

Raphael DeLaghetto

E tu hai solo un rene ?

Raphael DeLaghetto

Uno schermo da 7" e uno da 5" dovrebbe avere 2 batterie..

Raphael DeLaghetto

È deragliato..

Raphael DeLaghetto

Sempre la solita scusa dell s pen..
Il note 8 aveva 3300 mah e il note 21 ultra 4500 ... e il problema è la s pen?
Ma ci faccia il piacere..

Mario Cacciapuoti 85

Io ho già ricevuto il buono compleanno questo mese, ma ho tempo fino al 31 agosto per usarlo quindi incontriamo le dita e speriamo che non facciano l'ennesima cavolata

pol206

nella tua stessa situazione, sono con Note 10 Plus e aspetto agosto per cambiarlo ( sperando nel buono compleanno che l'anno scorso ha funzionato per il watch 3 giorni prima della disponibilità ) ma se davvero non integrano all'interno la S-pen, allora passo a Note20 Ultra, oppure porto fino alla fine il 10 plus e poi si vedrà. e togli il jack audio, e togli la s-pen, e togli il led di notifica, aumenti lo spessore, tieni una batteria piccola, e un buco per la penna non lo trovi? fanc..o vah!

tuamadre

A mio parere sono molto più giustificabili dei 1300 o 1500 per un telefono normale.

Axe Capital

Praticamente l'unica cosa in più rispetto al mio la S PEN! Anche se non è poca cosa ..

Mario Cacciapuoti 85

Da utilizzatore della serie note da praticamente sempre, trovo assolutamente insensato non trovare il modo di alloggiare la spen nella scocca, viene meno il concetto stesso di note, io utilizzo il note come uno smartphone tradizionale ma all'occorrenza (più volte al giorno) tiro fuori la pena e la utilizzo con grande immediatezza e comodità. Se non fosse alloggiata nello smartphone sicuramente non la utilizzerei così Tano e sono convinto al 100% che la maggior parte delle volte per la scomodità di doverla cercare o ricordare di portarmela dietro finirei per decidere di non utilizzarla affatto.
Io onestamente non ci voglio rinunciare a questa comodità. L'anno prossimo se non esce il nuovo Note o non trovano il modo di integrare REALMENTE la spen nel Fold, sostituisco il mio note 10 con il 20, e vado avanti ad oltranza finché non ricevo più supporto.

virtual

E se a questo aggiungiamo la mancanza dello slot per la penna, lo scaffale è assicurato.

Giulk since 71' Reload

Dovrei provarlo, ma visto che si può aprire a me verrebbe voglia di aprirlo praticamente ogni volta che lo utilizzo xd

dario

hanno ridotto gli spazi o li hanno usati per altro, magari a seguito di test che garantivano la stessa autonomia del predecessore con qualche mAh in meno...
migliore ergonomia la offrirebbe l'assenza di spazio nella piega da chiuso, l'unica incognita nel progetto per la quale sono molto curioso.

dario

sì, è più stretta del normale, indubbiamente...
la motivazione è quella che ti ho scritto, il fatto che su mate x2 i recensori non abbiano rilevato difficoltà non toglie il fatto che geometricamente ed ergonomicamente il discorso è inattaccabile.
c'è da dire che il mate x2 da chiuso elimina completamente lo spazio nella piega, contrariamente a quanto avviene nel fold e nel fold 2 (fold 3 vedremo), e questo comporta uno spessore minore, con conseguente attenuazione del problema.

trodert

Una batteria piccola nonostante la mancanza dello slot è a maggior ragione una delusione, significa che hanno ridotto di molto gli spazi. Si spera almeno per una migliore ergonomia

Andrea Ganzi

Non so andrebbe provato il Mate X2 per capire...dai video e dalle varie recensioni lette online nessuno ha evidenziato particolari problemi di ergonomia...mentre più di un recensore ha inserito tra i difetti del fold 2 il fatto che il form factor del display esterno lo rende un pò scomodo da usare nel quotidiano. Io il fold 2 non ce l'ho...l'ho solo provato qualche volta quando sono capitato al Mediaworld...ho provato ad aprire la tastiera per simulare un breve utilizzo quotidiano e mi è sembrata parecchio stretta e scomoda...poi oh, ci si abitua a tutto.

dario

batteria con capacità dubbia e niente alloggiamento per s-pen sono due difetti che non possono che entrare in collisione tra loro.
definire poco più di un prototipo un pieghevole con certificazione ip, supporto a s-pen (quindi schermo pieghevole con una resistenza inedita o suicidio commerciale) e fotocamera sotto al display pieghevole mi sembra quantomeno ingeneroso.

Marco Grandi

Assolutamente sbagliato il tuo concetto... lo schermo fuori grande è comodo xkè non stai sempre con lo schermo aperto ma solo quando lavori... se sei in giro lo tieni chiuso x comodità... io ho il fold 2 da novembre e ne sono veramente contento!

trodert

Fotocamere esterne non eccellenti, fotocamera sotto il display dentro sì, fuori no, batteria con capacità dubbia, niente alloggiamento per spen. Deluso. Questo è un ottimo prototipo, non di più.

Pistacchio
Giulk since 71' Reload

Continuo a pensare che un display esterno di grandezza normale sia inutile in un dispositivo del genere dove molti utenti utilizzeranno "aperto", bastava un display più piccolo giusto per leggere notifiche, telefonate, rispondere etc etc

dario

È più comodo da usare lo schermo, non il telefono. Lo spessore doppio comporta che per impugnarlo, con una larghezza standard, faresti molta più fatica che con uno smartphone normale (basta impugnare due smartphone sovrapposti per rendersene conto). Qua gli ingombri sono distribuiti nel volume tenendo conto di questo problema.
È una questione ergonomica, in sostanza, con i suoi pro e contro, e i contro sono quelli che giustamente scrivi tu.

Stefano Bortoletto

Considerando i consumi dell’888 e le dimensioni dello schermo interno ho paura che quella 4400 sia un po’ scarsa, c’è il rischio che abbia nell’autonomia un grosso difetto

DiRavello

concordo. il display esterno è utile come un bagno senza bidè

Andrea Ganzi

Tutto molto bello ma non capisco il senso di mantenere questo form factor con lo schermo esterno cosi stretto e allungato. Dovrebbero allinearsi ad Huawei e proporre un display esterno più regolare in modo da renderlo sia più comodo da usare sia esteticamente più bello (gusto personale).

Nuanda

prima ne costava due...è già un passo avanti...

DiRavello

sto affare costerà davvero un rene

Nuanda

snap888 e batteria da 4400 per me vanno poco d'accordo....

Orlaf

Mi sembra improbabile che monterà già Android 12 all'uscita, se verrà presentato ad Agosto e rilasciato poco dopo.

Recensione OnePlus Nord 2: sarà lo smartphone giusto per molti

Xiaomi Mi 11 Lite come non l'avete mai visto | Video

Recensione Sony Xperia 1 III: super fotocamere e spirito bollente

Recensione vivo X60 Pro: cosa offre lo smartphone ufficiale degli Europei