Samsung Galaxy S22 promette un balzo avanti nella qualità fotografica

23 Giugno 2021 50

Samsung Galaxy S22 potrebbe avere un modulo fotocamera triplo: lo sostiene il leaker conosciuto su Twitter come @FrontTron, anche se raccomanda cautela. Per la prima volta nella storia recente dei Galaxy S "regolari", nel senso di "non Ultra", l'unità principale potrebbe superare i 12 MP: si parla infatti di un sensore da 50 MP, che sarebbe affiancato da due ausiliari da 12 MP. Questi ultimi sarebbero accoppiati a obiettivi ultra-grandangolare e telefoto 3x. Questi dati, per quanto definiti non del tutto sicuri dalla fonte stessa, si riferiscono sia a S22 sia a S22 Plus; per l'eventuale S22 Ultra (che non è stato confermato, beninteso, ma è comunque piuttosto probabile) è lecito aspettarsi qualcosa di più.

Galaxy S20 e S21 (con rispettive varianti Plus) hanno sfoggiato configurazioni triple con 12 MP principale, 12 MP ultra-grandangolo e 64 MP telefoto, usando il cropping per uno zoom digitale 3x. Da queste prime informazioni si può già ipotizzare un miglioramento sensibile della qualità fotografica, almeno sulla carta: qualche mese fa Samsung ha presentato il sensore ISOCELL GN2 proprio da 50 MP, dalle dimensioni molto generose (1/1,12"), che gli permetterà quindi di catturare molta più luce rispetto ai sensori montati su S21. Non è l'unica innovazione, chiaramente - si prevedono miglioramenti nell'autofocus, nell'HDR e nella gestione degli ISO. Precisiamo, onde evitare confusione: non è confermato che S22 monterà effettivamente questo sensore, ma è un'ipotesi piuttosto plausibile.

Anche la scelta di passare a un sensore a 12 MP per il telefoto è una buona notizia: all'obiettivo va il compito di pensare allo zoom, così il sensore non ha bisogno di una risoluzione elevata (con pixel quindi molto piccoli, in grado di catturare poca luce) e si può concentrare, di nuovo, sulla qualità.

I Galaxy S di nuova generazione sono ancora abbastanza distanti: stando alla tabella di marcia classica, ci vorranno ancora almeno 7-8 mesi. Nonostante ciò, sono emerse già diverse indiscrezioni, tra cui back cover in plastica (solo Ultra in vetro), display AMOLED da 6,01, 6,55 e 6,8 pollici (rispettivamente per S22, S22 Plus e S22 Ultra; quest'ultimo avrà tecnologia LTPO) e niente fotocamera anteriore sotto al display.

Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12, in offerta oggi da interteria a 676 euro oppure da ePrice a 759 euro.

50

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
gaelom

Si, le ho, ed erano anche molto buone. Peccato abbia smesso

Frà

Sarebbe ora, rispetto ad s7 praticamente le camere sono rimaste le stesse

Frankbel

come sempre...
ad ogni generazione c'è un mare (finto) con la precedente.
Da anni non è più così. Poi per le foto non ne parliamo, l'unica cosa che ha davvero portato miglioramenti è stato di aumentare i sensori specializzati in qualche caratteristica.

Giampaolo Martelli

devono sempre battere la qualità fotografica del p40 pro/plus e mate 40 pro/plus...

Lele

Veramente vorresti Samsung a fare macchine fotografiche? Perché le ha mai fatte (veramente)?!

Francesco Tizzano

Io sto sotto i 40 sotto anche sotto al.sole com 20fe 5g

Michele

Xperia 10 III e 5 II / 5 III

Rozzo

Dopo i display e gli aggiornamenti le foto sono (mediamente) un punto di forza dei Samsung, anche con i modelli economici, foto sempre dignitose

Andee Kcapp

Ve la suonate e ve la cantate da soli, vero?

Marcks C.

io spero solo che sia più piccolo tipo S9, l'S21 è davvero un mattone....

andry

No no...il caldo non c'entra nulla...è utilizzato in ambienti chiusi e climatizzati. Se esco fuori con quelle temperature e luminosità sparata al massimo non arriva a 2h.

AleSuperfly

Ci vuole poco considerando che quelle di s21 ultra, parere personalissimo da possessore, fanno abbastanza schifo

Paolo Rossi

In effetti, uno smartphone senza squillo a che serve? Ok che c'è la vibrazione, ma per noi uomini... ;-)

Paolo Rossi

Soprattutto sull'autonomia :-))

Madfranck

nn mi sono spiegato: vengono usati praticamente solo per i selfies...

Gabriele

Ci sono 50 gradi, in questi giorni tutto é anomalo. https://uploads.disquscdn.c...

Matteo

Allora mi mantengo il mio s20 ultra e attendo s22 ultra

Marqus

Perchè la fascia alta è dominata da Sony, Canon e Nikon... mentre negli smartphone, che sono la tipologia più venduta, Samsung è leader.

Woroty

Le squillo di lusso le teniamo :)

gaelom

Ma perchè non la smettono di fare telefoni e ricominciano a fare macchine fotografiche in Samsung? Che palle sta mania!!!!!

Antonio

io ho note 10+, fortunatamente mai avuto problemi di autonomia (seppur il 9825 non rimane certo freddo) ma da quando ho l installato la one UI 3.0 la fluidita' dei video a 60 fps ( a prescindere dalla risoluzione) non e' piu' la stessa soprattutto con HDR automatico, e' incredibile che il mio vecchio note 3 faccia video a 60 fps piu' fluidi nel movimento anche se di qualita' inferiore ovviamente, qualcosa e' migliorato con la 3.1 ma non e' ancora come prima.. ke palle..

Antonio

diciamo che questo screenshot non dice molto, nel senso, non sembra avere una grande autonomia, ma lo hai tenuto acceso per quasi un giorno consecutivo (ciclo di 24 ore), se paradossalmente lo avessi sfruttato di piu' nell'arco di 15/18 ore avresti molto piu' tempo di schermo acceso e meno tempo di utilizzo totale, purtroppo anche quest'anno exynos non e' vero che non consuma nulla in stand by, anzi..

Emanuele Ferrara

ti credo... io non sono mai andato oltre le 4h con uso misto 4g+ e WiFi... troppa la differenza col P30, dove faccio spesso dalle 7h e oltre su di un giorno e mezzo!

andry

Autonomia lasciamo perdere...non so come fanno molti a dichiarare 6-7h di display. Di seguito screen...solo 4G+ https://uploads.disquscdn.c...

Emanuele Ferrara
Fabio Pantano

Occhio non dirlo troppo forte sennò i fanboy xiaomi ti assalgono ahahha

Fabrizio

Dovrebbe funzionare anche con gli occhiali giusto?
Comunque penso sia per motivi estetici

andry

Intanto S21 con le patch di giugno di ieri che promettevano di risolvere problemi di surriscaldamento è divenuto ancora più fornetto. Ho fatto un wipe cache, proverò a resettarlo...ma è mai possibile che a ogni banale micro aggiornamento si debba procedere a reset? Voi resettate a ogni aggiornamento?

alla fine i galaxy top sono sempre tra i migliori nelle foto nonostante le critiche, quindi questo significa che non è samsung a sbagliare ma chi critica samsung ad essere un totale incompetente, come quando criticano gli iphone e poi sono tra i migliori. alla fine comprando un galaxy top di gamma non si sbaglia mai e non si perde mai in nulla, si avrà sempre display top, camera top, aggiornamenti e supporto lungo, sw completissimo, assistenza territoriale ecc ecc.

Dexter

Anche senza di lusso

peyotefree

era ora.

LeoX

Anche senza Black Jack ;D

niccolò

sono passato dal huawei a samsung, e la cosa che mi manca di più è proprio quello sblocco con il volto infallibile e stra comodo

Woroty

Anzi senza Samsung Galaxy S22.

Aristarco

i sony?

Fabio Pantano

Tralasciando che sia vero o meno questa notizia la cosa sicuramente certa è che dopo 2 anni di S20/S21 con sensore da 12 mp ci sarà un salto importante lato fotografico per S22/S22 Plus e tutto ciò ne conseguirà che il prossimo anno avrà meno senso prendere l'Ultra, anche perchè girano rumor che S22 Plus avrà scocca in plastica e quindi il prezzo sarà leggermente inferiore a S21 Plus

ice.man

be a parte il Mi 11 ultra che ha un minischermo posteriore......e' ovvio che per i selfie si usi la fotocamera frontale altrimenti faresti foto alla cieca
Detto da uno he di selfi non ne fa mai

SmallSize

ah non lo promettono tutti gli anni?

L'Italico

OT

Mi sapreste consigliare uno smartphone di buona batteria e che non sia eccessivamente "largo"?

momentarybliss

Non capisco perché sui top Android come i Galaxy non venga implementato un sensore anteriore TOF per lo sblocco 3D con il volto, ce l'ho su Mate 40 Pro ed è spaventoso come efficienza, anche al buio. Chiaramente, mantenendo il sensore impronte

Leonardo Massai

Peccato che l'orrendo post-processing di Samsung rovini regolarmente tutto.

Madfranck

forse non hai capito cosa ho scritto: il 99% di chi compra iphone pro max o samsung ultra li usa per i selfies :D :D :D

mister x

forse ti confondi con i megapixel, per grandezza si intende le misure fisiche del sensore. Sharp è stata la prima a montare il sensore sony da 1 pollice, e ora Leica ha preso quel telefono, ha montato le proprie ottiche e ci ha messo il marchio, diventando produttore.

Madfranck

sono anni che ci stanno convincendo che ci servono sensori piu' grandi... poi usiamo solo la camera frontale per i selfies! :D :D

Gieffe22

lentamente non proprio... huawei e xiaomi per prime hanno intrapreso questa strada dopo la dipartita di nokia/lumia (gli unici a montare sensori enormi per i tempi). tutti gli altri, da apple in primis a samsung hanno sempre fatto il passo del gamabero, vedi s10 che montava lo stesso sensore di s7 quando già i cinesi montavano i sony imx586 (sensori eccezionali tutt'oggi seppur diventati la norma). Huawei era già passata ai big sensor l'anno prima se non ricordo male...

Kilani

Sono anni che tutti, anche se lentamente, montano sensori più grandi sui nuovi modelli...

Gieffe22

se monterà il gn sarà un bel saltone rispetto agli s21 attuali (eccetto ultra che si difende col suo hmx)

Hodd Toward

Finchè non esce un titolo:

"Samsung Galaxy S22 promette Black Jack e squillo di lusso, io non mi muovo".

Woroty

Fra poco dovranno aumentare la dimensione dei telefoni per farci stare l'obiettivo.

ice.man

estetica a parte mi pare che Samsung sia alla rincorsa di scelte tecnologiche fatte da Huawei col P50 (sensore piu grande)....e sarebbe ancora piu indietro se la tabella di marcia di Huawei non fosse stata rallentata dalla penuria di componneti condseguente il ban.....(storicamente il falgship della serie Px0 annuale arrivava sui mercati di solito entro maggio)

non posso che rammaricarmi dei nefasti effetti del ban USA che hanno privato il consumatore EU di prodotti ai vertici per qualita' costruttiva e prestazioni, in particolare in ambito fotografico

La street photography con lo smartphone: 5 consigli utili | Video

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Recensione Oppo Reno 6 Pro 5G: tanta potenza, piccolo restyling

Lenovo presenta i tablet P12 PRO, P11 5G e gli auricolari Smart Wireless Earbuds