OnePlus Nord N200 5G: svelato il piano di aggiornamenti

22 Giugno 2021 56

OnePlus Nord N200 5G è stato ufficializzato da pochi giorni e per il momento è destinato esclusivamente alla commercializzazione negli Stati Uniti. Perché parlare allora del piano di aggiornamenti riservato al nuovo smartphone del marchio asiatico? In altre circostante la notizia sarebbe anche trascurabile, considerato il mercato di riferimento, ma dopo l'ufficializzazione dell'integrazione di OnePlus in Oppo è interessante sapere se la mossa inciderà sull'attenzione accordata da OnePlus ai suoi smartphone lato aggiornamenti software.

Le prime conferme ufficiali indicano che OnePlus Nord N200 5G riceverà 1 nuova versione del sistema operativo Android e 3 anni di aggiornamenti. Lo smartphone è arrivato sul mercato con Android 11 preinstallato, quindi il passaggio ad Android 12 è garantito. Gli aggiornamenti distribuiti nel corso dei tre anni comprendono aggiornamenti minori del software (es. per introdurre o ottimizzare funzionalità preesistenti) e le consuete patch di sicurezza.

Per avere un metro di paragone, il trattamento riservato a OnePlus Nord N200 5G migliora un po' quello previsto per i precedenti Nord N10 5G e Nord N100 ai quali è stato riservato sempre 1 major update di Android, ma solo due anni di aggiornamenti. Altro discorso riguarda la frequenza di rilascio degli aggiornamenti nell'arco del triennio: verosimilmente le patch non saranno distribuite mensilmente, ma potrebbero arrivare ogni 2-3 mesi. 1 major update del sistema operativo resta però sempre il minimo sindacale accettabile per un qualsiasi dispositivo Android oggi in commercio. Si spera quanto meno che le tempistiche di distribuzione siano migliori rispetto a quelle dei Nord N10 5G e del Nord N100 che, a sei mesi dal lancio, sono ancora in attesa di ricevere Android 11.


56

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rendiamociconto

ah ok, pardon allora

Baz

ripeto... non stai capendo nulla.
fin dall'inizio ho esplicitamente detto "dovresti prendertela con tutti a parte 3/4 produttori".
quindi e' inutile che ora mi dici samsung aggiorna, l'avevo gia detto

Rendiamociconto

la gestione degli aggiornamenti non è un problema comune: samsung il primo produttore al mondo li gestisce diversamente.
La gestione degli aggiornamenti di tanti produttori android fa schifo perchè a loro non interessa visto che al cliente non interessano, quindi risparmiano e vendono guadagnandoci di più. Questo succede ai brand che hanno bisogno di fare numeri velocemente quindi quasi tutti i cinesi (motorola, oppo, xiaomi,tcl) e a qui brand che sono fuori dal mercato e ormai irrilevanti come sony.

Baz

ma tu che problemi hai???
ho risposto ad un utente che diceva "Vallo a dire pure a motoSola".
io ho semplicemente detto che non e' solo motoroale, allora sarebbe da ampliare il discorso a tutti i produttori android.
fine
non c'e' bisogno di tirare in ballo utente comune, utente tech o quello che vuoi... il discorso si chiude qui.
la gestione degli aggiornamenti e' un problema comune, che poi all'utente medio non frega una mazza e' un altro discorso, ma che non c'entra niente in questo contesto "accusatorio" verso specifici brand

Rendiamociconto

be se si parla senza specificare di cliente o si fanno affermazioni generalistiche è ovvio che siano riferite all'utente comune perchè rappresentativo del cliente smarpthone, non certo quello dei blog tech.
Basta specificare e non c'è alcun problema

Baz

ma infatti e' evidente che all'utente medio non frega una mazza degli aggiornamenti, anzi alcuni sono addirittura spaventati che possa rompersi o peggiorare qualcosa.
ma non parlavo dell'utente comune, parlo di quelli che seguono questi blog di tecnologia e sono piu' informati e interessati all'argomento aggiornamenti.
questa gente invece che accusare solo "motosola" (come ha scritto quello qua sopra), dovrebbe accusare un po tutti, non solo motorola

Ocram

OnePlus, è stato bello

Rendiamociconto

definisci prendersela.....perchè ad oggi il mercato dice che il cliente se la prende proprio con quelle 3/4.

kanna mustafa

Ho il realme 7 che personalmente reputo gioiellino entry level in un mare di Xiaomi , Oppo Axx e Redmi , e su quello amazon prime video in effetti va tranquillamente a 1080p , il problema è il mio Find x2 lite che invece si rifiuta di far andare a 1080p e ho visto che molti si lamentavano del problema persino sul Find x2 pro da 1200€

giangio87

I realme (sempre oppo) supportano i video in Full-HD. Mi sa che tu cerchi solo di fare terrorismo mediatico per nulla.

berserksgangr

Motorola non ha alcuna scusa, solo mancanza di investimenti da parte di Lenovo. Per questo è da evitare da quando ha lasciato Google... Cioè da 7 anni?!

Baz

chiaro a loro non conviene... dicevo solo che non bisognerebbe prendersela solo con oneplus e motorola, ma praticamente con tutti i produttori a parte 3/4

Rendiamociconto

e che c'entra? ora le recensioni di un privato fanno testo?
aspe che la vado a fare anche io ora una recensione e ci metto che l'ho pagato 199 euro

Rendiamociconto

si ad un evento unico straordinario

Rendiamociconto

minimo e massimo, 1 solo aggiornamento...poi solo patch quando capita

Rendiamociconto

la situazione non dipende dalla fusione, non cambia nulla: oneplus era oppo prima e oppo rimane ora, ora l'hanno solo sbandierato ai 4 venti perchè hanno interesse a farlo

Rendiamociconto

never settle

Rendiamociconto

diglielo e vediamo cosa scelgono tra vendere, conquistare quote mercato e fare soldi oppure la gloria sulle community online di 4 gatti nerd

Rendiamociconto

non è una cosa positiva, perchè parlarne?

THORino

Quanto anonimo. Non mi sorprenderebbe uno “switch-off” di oneplus sotto integrazione oppo. L’unica incognita è oxygen

kanna mustafa

Scusate per l'OT ma gli Oppo sono venduti a prezzi alti rispetto alla concorrenza e manco possono streammare 1080p su Amazon prime video e Netflix ?? E nessuna delle recensioni parla di questo difetto ? Chi ha un Find X2 neo mi può confermare questa cosa ?

Baz

e' veramente imbarazzante.
sono questi i momenti in cui non mi pento di avere ublock origin per questo sito.
vuoi fare il pugno duro, lo fai sempre, non solo quando qualcuno prova a dire qualcosa contro il blog.
poi non si lamentassero se finiranno come tomshw (sito con una community che probabilmente e' rimasta 1/3 di quella che era 10 anni fa, con articoli deserti e quindi immagino anche sempre meno utenti che lo seguono).

002FA7

L'ultimo chiodo sulla bara di OnePlus

002FA7

Non solo, basta che qualcuno ti accusi di essere un noto troll presente su HDBlog (non faccio nomi) e molto probabilmente vieni bannato all'istante senza una prova, senza preavviso e senza nessun diritto di replica.

Baz

ma bisognerebbe dirlo a tutti tranne google, samsung, nokia e pochi altri

Baz

almeno sono chiari, ti dicono subito che sara' supportato per 3 anni di patch e 1 di major release.
meglio che ne prendere al buio senza sapere nulla.
apprezzo la chiarezza, se poi non rispettano cio' che dicono allora bisogna lamentarsi

Baz

La coerenza della moderazione HDBlog.
utenti che insultano altri utenti, non succede niente, al massimo gli viene cancellato il messaggio,
utenti trollano tutto il giorno in tutti gli articoli facendo botta e risposta da soli con account multipli, nessun problema, non vengono neanche eliminati e rimangono li a fare mucchio.
provi a criticare qualcosa sugli articoli HDBlog, dicendo che non sono mai avuto una certa credibilita' a livello di recensioni hardware (e non mi pare affatto falso visto che non mi pare assolutamente un riferimento per le recensioni di componenti hardware, visto che mi pare evidente che a parte cio' in cui siete piu' forti e' il mondo smartphone), si viene bannati.
fate i permalosi se qualcuno dice qualcosa a voi, ma se la gente si scanna nei commenti insultandosi e tenendo comportamenti per niente civili, non ve ne frega nulla.
bella moderazione.

blkid

Vallo a dire pure a motoSola, che pure sul g100 (599 euro di listino, 499 al momento street price) ha dichiarato 1 major e 2 anni di patch di sicurezza.
D'altronde, quando cominci a sfornare 20 modelli di telefoni al giorno questo è il risultato, sempre e comunque da parte di tutte le case che partendo da una lineup ben definita di 2-3-4, massimo 5 prodotti, si ritrovano con 15 lineup con 12 modelli ognuna.

berserksgangr

Dovrebbe essere illegale
VERGOGNOSI

Alex

1 anno di major update è veramente ridicolo

Tango_TM

EHM... si stanno invertendo i ruoli e non me ne sono accorto?
Non sono l'unico che ti ha fatto notare sta cosa dei prezzi eh

non è un'offesa, è evidenza, se tu continui a dire stronz4te nonostante ti ho mostrato che non è come dici tu la colpa non è mia, e il moderatore se fosse una persona seria dovrebbe cancellare i tuoi di commenti che sanno di tr0ll pro cinesate varie e non il mio, in un dibattito, dove mostro le cose così come sono.

nonècosì

davvero guardi il prezzo consigliato su amazon?

Tango_TM

Certo che hai coraggio a continuare ad offendere eh...

se continui ad insistere nonostante l'evidenza che ti viene mostrata due sono le cose al paese mio, o sei scemo o fai lo scemo, non è mica colpa mia, è un'evidenza anche questa. il moderatore dovrebbe vedere che tu insisti nella tua scemenza dato che dici cose errare e cancellare il tuo di commento, non il mio che mostra la verità.

Tango_TM

Il moderatore ti ha cancellato il messaggio visto che c'erano offese indirizzate a me.
Direi che ha fatto benissimo.
Inoltre è inutile che continui a postare le immagini dei prezzi visto che ti ho già spiegato che street price e prezzo di listino sono cose completamente differenti

https://uploads.disquscdn.c...
aspetto il moderatore per chiarimenti, ormai sto blog è diventato nà merd4, senza senso vengono cancellati commenti dove non si fa o si dice nulla di male. il moderatore ormai è fuso proprio

Tango_TM

menomale, sembra che qua solo in 3 abbiamo visto sto beneamato telefono sempre sotto i 150€

nonècosì

quando su android pochissimi curavano il software oneplus spiccava ora che invece samsung si sta dando da fare da la polvere a tutti come è giusto che sia. Oneplus era ed è un sottobrand di oppo, se gli va bene avrà 1/16 dei programmatori di samsung quindi per rimanere a galla è necessario l'intervento della casa madre

Tango_TM

Offendi pure... qualcuno ti deve spiegare che il prezzo di listino è una cosa diversa dallo street price?
io posso mettere in commercio un prodotto di listino a 2000€ e venderlo SEMPRE sotto i 300

guari

Confermo

https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...
ma la smetti? il suo listino prezzi è ovunque 200e, in offerta a meno. o sei stupid0 o fai lo stupido

GerryNap

Spero vivamente che questa "fusione" con Oppo riesca a migliorare la situazione perché l'azienda sta avendo un declino non indifferente. Praticamente se si vuole un supporto software come si deve sul panorama android bisogna per forza rivolgersi a Google o Samsung.

Tango_TM

ANCORA?!

maoix

vergognosi, che declino OP.

90e è in offerta, costa 200e

MaximCastelli

Certo che spendere 90€ non ti può porre su un piano aggiornamenti principali da modelli superiori.

MaximCastelli

Beh, l'aggiornamento principale è il minimo assicurato oppure verosimilmente verranno forniti altri aggiornamenti di codesta tipologia?

Tango_TM

vabbe... allora hai ragione tu che ti devo dire
Se scorri le recensioni vedrai che nessuno lo ha mai preso a prezzo pieno

su amazon c'è scritto 199e, in offerta con il prime sui 140

Recensione Lenovo Tab Extreme: per la produttività ma anche l'uso multimediale

Recensione Realme 11 5G: ottima autonomia ma con alcuni limiti | VIDEO

Recensione OnePlus Open: il paradosso dei Fold | VIDEO

Il miglior cameraphone del 2023: le vostre e le nostre scelte | VIDEO