HarmonyOS, non solo Huawei: l'ecosistema si espande ad altri marchi

18 Giugno 2021 62

HarmonyOS in versione 2.0 è in distribuzione in Cina da inizio giugno, e per Huawei si tratta già di fare i conti con numeri davvero promettenti. Si parla infatti di più di 10 milioni di dispositivi dotati del sistema operativo proprietario dell'azienda asiatica, sviluppato in risposta del ban imposto dagli Stati Uniti ma voluto pure per dare una nuova anima non solo agli smartphone, ma anche a tutti i prodotti connessi della smart home. E per una diffusione ancora più capillare, perché non estendere l'OS ad altri brand?

Così sta accadendo, a quanto pare. Già Meizu ha abbracciato la piattaforma proprietaria di Huawei, seppur limitatamente alle sue luci smart - per il momento dunque non sugli smartphone - e a quanto pare anche Coolpad sembra essere pronta al grande salto. É previsto un evento in Cina proprio in queste ore, e probabilmente ci saranno novità con l'annuncio del debutto di HarmonyOS sui primi dispositivi del marchio.

Il ruolo di Coolpad nel settore smartphone è ormai limitato al mercato cinese, e i modelli commercializzati sono di fascia media - come il Legacy 5G dello scorso anno - o bassa - vedasi l'ultimo arrivato in Cina, Coolpad Cool 20. Al di là del brand in sé, interessa sapere che HarmonyOS non è destinato a rimanere rinchiuso nel recinto di Huawei, al contrario viene proposto anche alla concorrenza per estendere il più possibile l'ecosistema e i servizi ad esso correlati.

Coolpad aveva preannunciato il debutto di HarmonyOS - pardon, Hongmeng - via Weibo, facendone esplicito riferimento. Seguirà le orme di Meizu che - per ora - lo dedica ai prodotti IoT o piuttosto intende approfittare del successo iniziale per lanciare uno smartphone?

VIDEO


62

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
AntonioMicky

Probabilmente lo avrà, è interesse di Huawei raggiungere più devices possibili per migliorare l'OS

Simone Radice

Qualsiasi os nato dopo il 2007 (e forse anche prima) è una copia di ios eh?

Mauro Morichetta

Beh se il sistema sistema si rivela essere buono con una buona autonomia, con la possibilità di avere un salvataggio cloud che non costi troppo, unito ad uno smartphone dal prezzo contenuto, le probabilità di successo non sono poche...lo so troppi se...

Apocalypse

La versione per smartphone di hongmengOs non ha microkernel. Adesso torna da dove sei venuto, somaro

Antony Coc

Invece di dare del somaro a caso informati meglio perché probabilmente non sai nemmeno cosa sia un kernel e la differenza tra kernel e microkernel.

Federico

Non sai ciò che dici

Stefano Ghirardini

Non o cpt

Tito.73

Allora qui il problema è uno solo... In Cina, paese comunista, non Esistono i diritti dei lavoratori il che è un mega Paradosso se permetti! Un domani questo sistema permetterà di avere know out p. Es. Italiano (già succede) senza nessun rispetto del copyright, prodotto in Cina da lavoratori sottopagati e MUTI! Conseguenza già la vediamo.. Chi ha spostato nell'est anni fa ora si sposta in Asia, le ditte hanno licenziato qui ed assunto lì ad un decimo dello stipendio... Ma non c'è nulla di nuovo credo.. Si sa che è così! Il portafoglio tra qualche anno l'avranno in pochi!

Tito.73

Se c'è tecnologia made in USA non può fare molto al di fuori della Cina!!!

Tito.73

Non Gredo...Mate 20 liscio si invece!

Tito.73

Se ci fossero le App della Posta Svizzera, dei Bus in tempo reale, e quant'altro io riprenderei Huawei!

Lorenzomx

Semplicemente rimarrà il Play Store, che rimane perfettamente compatibile

Stefano Ghirardini

Vorrei sapere se il mate 20 lite avrà armonyos

niccolò

perchè hanno paura, l' oriente è la potenza tecnologica più forte del mondo.

giovanni

Tra non molto Huawei piazzerà il suo OS dappertutto, pure sulle auto elettriche e non per cui svilupperà microchip. tipo la cinese Changan o la Volvo, per non parlare dell'IoT di aziende come Haier, usando queste aziende esporterà l'ecosistema Harmony all'estero e lo metterà in rete con il suo 5G.

Nuanda

È qui dimostri ancora scarsa preparazione sull'argomento ...si chiama Huawei Watch 3 e non Huawei watch Gt 3 non a caso.... perché vuole essere uno smartwatch e successore del Huawei watch 2 che lo era, ma purtroppo per lui non ci riesce, per carenze OGGETTIVE sulle notifiche e non solo.....detto questo, ti ricordo che già esisteva il Gt2 con materiali migliori, si chiamava Gt2 pro anche lui con casss in titanio, cinturino in pelle e vetro zaffiro (prezzo attuale 190 euro....) ...quindi non se ne sentiva certo il bisogno di questo Watch 3 che sinceramente non è ne carne ne pesce...n.b. il fatto che i preordini siano andati esauriti non significa nulla se non sai quanti erano in preordine, lo sai benissimo...sei un genio del marketing certo non te li devo spiegare io questo trucchetti ...

Andee Kcapp

Non è questione di mancarci o non mancarci ma i Cinesi verranno per imporsi sui nostri mercati come hanno sempre fatto, e con successo.

ermo87

Ce la faranno ma da un'altra parte, se domani anche Harmony avrà le app Google sarà un discorso diverso. In Cina hanno già il loro Google, il loro Amazon e il loro Facebook... Non ci mancheranno e non gli mancheremo

Andee Kcapp

Quoto.

ermo87

Figurati, nessuno piange nessuno, nemmeno da consumatore. Sicuramente non mi fa piacere vedere certe situazioni, a come sono messe le cose è una scelta in meno invece di una in più. Se il tempo riavvicina le parti sarà meglio per tutti

Andee Kcapp

Ci sarà la versione orientale e la versione occidentale proprio come oggi Google fà versioni orientali e occidentali.
Non capisco perchè tutti danno per certo che i Cinesi non c'è la faranno.

Andee Kcapp

Dai tempo al tempo e faranno faville questi Cinesi.
Viva Trumpazzo che è il colpevole di tutto ciò.

ermo87

Sicuramente, prendere piedi lì sarà un successo per Huawei ma almeno noi occidentali non faremo nessuna fila. Il solito mondo spaccato in due insomma (spesso più per ragioni politiche che per altro)

piervittorio

Il watch 3 ripresenta tutte le stesse caratteristiche del GT2, unite ad una qualità costruttiva ancora migliore, ed ad un sistema operativo propriamente detto.
Il prezzo è ridicolo, ma perde un po' in autonomia, che è il solo campo in cui peggiora.
Il Watch 3 non è ancora disponibile (le spedizioni inizieranno il 25!) ed è stato talmente un flop che tutte le prevendite (quelle in cui si aveva il bonus di 90 euro...) sono andate esaurite prima della scadenza... proprio un flop, eh, non c'è che dire...

Cristiano Bertoli

Ti ricordo che il mercato cinese e orientale rappresenta forse più della metà del mercato delle app, se questo sistema prenderà piede lì saranno gli sviluppatori a fare la fila per pubblicare sul'ap gallery di huwawey

ermo87

Non lo so, io oggi passo da android a ios, ma anche a windows e ho tutto sincronizzato. Huawei "mi costringe" a riprogettare tutto un setup senza offrirmi niente di diverso. Parliamo dei servizi più diffusi al mondo e in questo non ti sostituisci. Giusto che ci provi comunque ma ripeto, secondo me la sua dimensione è il mercato orientale

Apocalypse
Apocalypse
Apocalypse

Ma smettila di fare disnformazione in giro... somaro

Vincent Zeitgeist

se lo tenessero caro caro in Cina

Giacomo Tallevi

Mi chiedo come si comporterà sui dispositivi con GMS attivi e funzionanti.. Nel senso, troverai tutte le app in appgallery o semplicemente tramite petal search bisognerà sempre scaricare a parte gli apk e installarli?

Nuanda
ondaflex

E se non lo utilizzi finisci in odore di posizione dominante

Antony Coc

Ti sbagli invece Harmony OS non è android camuffato non ha proprio nulla di android è basato su un microkernel proprietario...lo hanno detto piu volte che è piu simile a google fuchsia che ad android.

Chicco Bentivoglio

Nella tomba?

Chicco Bentivoglio

Si si anche gpay!

piervittorio

A me delle notifiche fottesega, e non so a quale pervertito possano interessare e perché.
Ho il GT2, ed a me interessano parametri vitali (saturazione, battito cardiaco, stress, monitoraggio sonno ecc), le attività sportive, il barometro (essendo velista...), e poterci tenere la musica che amo, l'autonomia infinita...
E poi interessa rispondere in vivavoce,
sentendoci ed essendo sentito piuttosto bene, quando non ho il telefono sottomano e l'ho lasciato da qualche parte per casa o ufficio.
Fosse anche che sono sulla tazza del cesso.
Senza dimenticare le centinaia di watchface incluse, tanto per divertimento.
In pratica, fa esattamente tutto quello che mi serve.
E lo fa con una qualità costruttiva eccezionale, ad un costo ridicolo.

ermo87

Non sono alternative, sono problemi

salvatore esposito

in verità nell'ultimo anno app gallery si è popolato ad una velocità incredibile e molte ancora si stanno aggiungendo.
se poi ti riferisci ai servizi google, ci sono già molte alternative

italba

Ce l'abbiamo già!

https://focustech.it/2015/06/18/caratteristiche-ciao-os-nuova-rom-stonex-76625

jose manu

Wut

jose manu

Per il momento sicuramente sarà così , ma si spera che diventi qualcosa di più

Roberto Axel Ciarelli
Nuanda
Nuanda

Lascia stare è come parlare ad un muro di gomma....non ci perder tempo fidati....non ci cavi una rapa ... È convinto di sta fesseria e non lo schiodi ..

piervittorio

Come ho già detto, il modello da 499 euro ha cassa interamente in titanio, e secondo cinturino aggiuntivo in pelle (e non stiamo parlando dei cinturini in finta pelle di AliExpress...).
Ovvero sarebbe già regalato anche se come unica funzione semplicemente segnasse solo l'ora, dato quello che costa un qualsiasi orologio in titanio.
Ma, incidentalmente, ti fanno anche 90 euro di sconto all'acquisto sul sito, e ti regalano le airbuds 4i, ovvero nei fatti il modello più caro lo paghi 300 euro, e l'altro 200.
E fanno benissimo tutto quello che devono fare, per chiunque tranne per i bimbetti che hanno la fissa di installarci app inutili tanto perché devono poterlo fare.
E con GPS, barometro, 16 gb di memoria e 5-15 giorni di autonomia (parlo del modello in titanio), ove puoi caricare 100 ore di musica in qualità audiophile, direi che in effetti è davvero regalato, un prodotto senza concorrenza, per chi ne capisce qualcosa.

ermo87

sono d'accordo ma il problema è che iOS e Android sono intercambiabili, questo Harmony sarà monco di troppe app che uso quotidianamente per considerarlo una vera alternativa. penso finirà relegato al mercato asiatico

HeySiri

Era abbastanza ovvio che sarebbe successo. Giusto così

Max Fremps

Penso invece che non cambierà nulla con questo 3 OS, perchè i prezzi li vediamo Huawei è sempre alta con i prezzi top,ergo lato consumer non ci saranno battaglie tra i 3 poli a fare il prezzo più basso, semplicemente sarà una 3 scelta e basta dove però rischia di essere ridondante
Ah è il terzo polo esisteva e si chiamava Microsoft.... e abbiamo visto dove è andata, qui è diverso è vero ma perchè appunto è android alla fine quindi niente che stravolgerà il mercato ne lato oggettistica e software ne lato prezzo

Max Fremps

dai è ovvio che sia un buco nell'acqua a quel prezzo, a livello di caratteristiche e a metà tra un amazfit e un wearOS/Samsung watch/apple watch quindi un misto tra sportwatch con un pelo di smart, messo però a prezzo quasi Apple watch e ben sopra un samsung watch o wearOS
a 200 euro ci stava, ma 360 o 499 ma anche no dai
E' oggettivo
No nfc per pagamenti, batteria che dura come un samsung watch o un ticwatch e quindi come i futuri wearOS con snap 4100, di smart ha poco

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo

Amazon Prime Day 2021 le date e le offerte già attive: 21 e 22 giugno ufficiale

I migliori smartphone 5G economici | Guida

Recensione Huawei Band 6: eleganza in formato slim