Xiaomi Mi 10T e variante Pro si aggiornano e ricevono la MIUI 12.5 in Europa

18 Giugno 2021 101

A quasi nove mesi dalla loro presentazione, che risale alla fine dello scorso settembre, Xiaomi Mi 10T e Mi 10T Pro stanno finalmente cominciando a ricevere anche in Europa l'aggiornamento che porta la MIUI 12.5. Il Redmi K30s, ovvero l'equivalente del 10T per il mercato cinese, ha fatto questo salto già ad aprile, e ci si aspettava che quindi di lì a poco la stessa sorte sarebbe toccata anche alle varianti global: non è stato esattamente così, dal momento che è servito invece un mese e mezzo, ma alla fine il momento è arrivato.

Sia Xiaomi Mi 10T, sia Mi 10T Pro eseguono la medesima build della MIUI: per entrambi, quindi, l'aggiornamento che interessa la variante EEA (ovvero quella commercializzata sul mercato europeo) corrisponde al numero di build V12.5.1.0.RJDEUXM. Se volete rinfrescarvi la memoria sulle principali novità della MIUI 12.5, dalle nuove opzioni di personalizzazione all'ottimizzazione energetica passando per la privacy, c'è il nostro articolo dedicato. Per restare nello specifico di Mi 10T e Mi 10T Pro, invece, di seguito vi riportiamo il changelog completo.

76.4 x 165.1 x 9.33 mm
6.67 pollici - 2340x1080 px
76.4 x 165.1 x 9.33 mm
6.67 pollici - 2340x1080 px
  • (Sistema) Novità: grazie ad una personalizzazione tarata su ciascun modello, qualsiasi telefono diventa più veloce dopo l'aggiornamento.
  • Novità: la risposta alle gesture è ora istantanea.
  • Novità: con una potenza di rendering 20 volte superiore, ora ci sono pochi limiti a ciò che puoi vedere sullo schermo.
  • Ottimizzazione: MIUI è diventata più leggera, più veloce e più duratura.
  • (Note) Novità: una scorciatoia tramite gesture ora consente di creare note, attività ed estratti ovunque.
  • Novità: gli estratti salvano testo, URL e immagini in Note con pochi semplici tocchi.
  • Novità: i layout dinamici portano la tipografia in Notes a un nuovo livello.
  • Novità: Componi mappe mentali con strutture complesse.
  • Novità: nuovi strumenti per scarabocchiare e disegnare.
  • Novità: tieni premuto uno schizzo per regolare automaticamente i tratti.
  • Note completamente nuove.
VIDEO

(aggiornamento del 04 agosto 2021, ore 18:57)

101

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Richard Scisci

Ciao io ho mi10t anche, ma dell'aggiornamento ancora nessuna traccia. Sono fermo alla 12.0.1.0 stabile
Mi sembra molto strano non sia arrivato considerato che il rollout è partito ormai da un bel po'...

Soter

Molto bene direi, già aggiornato alla miui 12.5
unico appunto sulla batteria, mi aspettavo qualcosa in più, comunque la giornata la fa tranquillamente

Bombolo

top grazie, come ti stai trovando se posso chiedere?

marcoesse
marcoesse

sì per ora è arrivata a noi
Mi-International,
ieri, sui Mi9TPRO gli è arrivata la 12.5 con Android11, in un botto solo, ma sempre (per ora) solo ai MiInternational

sailand

Grazie, vedo che purtroppo non è la global europea QFJEUXM

marcoesse
sailand

Sarebbe interessante sapere la sigla completa della miui

marcoesse
Mostra 1 nuova risposta

Io ho il pro penso che lo terrò come sempre fino a fine vita. Li scelgo con cura per farmeli durare... Non mi piace cambiare telefono, è anche un inutile consumismo

Mostra 1 nuova risposta

Ah ecco. Si si era evidente che dopo la serie 9 hanno perso la bussola. Troppi prodotti poi, ok sfornare top di gamma ma modelli simili al 9T non ce ne sono, con fotocamera buona, full screen senza buchi e ottimo rapporto prezzo prestazioni. Io mi sto trovando benissimo

marcoesse
marcoesse
marcoesse

e ne sono stati venduti una sbordellata sia come Mi9T sia come RwdmiK20

marcoesse
marcoesse
Castoremmi

Mi sa che è android 11 allora il problema

Mostra 1 nuova risposta

Ah ecco mi pareva strano, ce l'ho anche io e non capivo di che stessero parlando visto che problemi non ne ha. La serie 9t per me resta la migliore

Mostra 1 nuova risposta

Basta che usi il tag code... lo trovi nella barra dove c'è il pulsante per postare

Mostra 1 nuova risposta

A me l'unica cosa strana è che il popup a telefono bloccato mi permette di andare avanti e indietro anche senza spotify premium, e anche di spostarmi nella traccia... lol

Roberto Lucchesi

Android 11 è già arrivato.

Mostra 1 nuova risposta

Che problemi avete con sto sensore? Ma su tutti i modelli o solo sui 10? Io ho il 9t e non ho notato nulla.

L'unica roba che mi da fastidio è un popup che appare quando metto la mano sulla capsula anche se ho le cuffie mi dice di toglierla per non rovinarla

Mostra 1 nuova risposta

Sono cinesi, puntano al loro mercato di miliardi di abitanti, mi pare anche normale. Comunque lo schifo che c'è in android di mille versioni diverse, UI diverse, patch diverse, e massimi aggiornamenti installabili diversi è una roba pietosa.

Mostra 1 nuova risposta

Era in fase di test interno l'ultima volta che ho controllato. Non c'è fretta, basta che arrivi senza bug

marcoesse

sì ovvio, ho letto che si stanno muovendo in tal senso ma, come detto, con contratti di fornitura firmati, non credo che sia propio così semplice...

Se un componente non è pienamente funzionante primo dovresti poterti rivalere sul fornitore e secondo dovresti evitarlo anche sui modelli usciti in queste settimane, perché a quel punto sai già che stai installando una roba che non fa il suo dovere come dovrebbe.

marcoesse

dai sò che sei una persona seria, lo sai che si firmano contratti per milioni di euro.. poi non è facile disdire tutto senza penali eccc. eccc.

marcoesse

No aspetta, che "non è tutta colpa sua" proprio no. Posso capire un modello uscito male ma continuare a metterli su svariati modelli xiaomi senza porre rimedio è dura da giustificare.

marcoesse

Mi9T, Redmi5plus, Rdn9S, Rdn4, sono quelli che ho io e NON hanno nessun problema, basta fare il CIT a schermo piatto, se risponde c'è montato sensore infrarossi, se NON risponde da piatto, come su Mi10Tlite di mia moglie, si ha quello nuovo ad ultrasuoni che funziona con movimento/inclinazione "giroscopio" cmq ho insegnato a mia moglie come "piegarlo/inclinarlo" per farlo funzionare anche su Mi10Tlite e ci si riesce, non è una cosa SOVRAUMANA, basta un po' di manualità e piegarlo/inclinarlo con un pó più di accortezza... ;)

marcoesse

Mi9T monta quello infrarossi e non mi ha dati problemi purtroppo poi hanno iniziato e mettere questi da questi ;(

"È bene sapere che il sensore di prossimità, così come la capsula auricolare, non è un prodotto di Xiaomi. L’azienda cinese acquista questi componenti hardware e li monta sui propri dispositivi. Già qui comprenderemo che la “colpa” della società asiatica non è poi tutta sua. Ma chi è che vende questi componenti? Elliptic Labs, di cui abbiamo già sentito parlare precedentemente. Questa è un’azienda norvegese che può vantare un primato: quello di distribuire sensori virtuali alla maggior parte delle aziende mondiali."

marcoesse

devono cambiare fornitore, purtroppo a volte capita di fare scelte sbagliate...
cmq su Mi9T c'è quello infrarossi funziona benissimo, mai avuto problemi di sensore prox. purtroppo poi hanno iniziato a mettere questi da questi :(

"È bene sapere che il sensore di prossimità, così come la capsula auricolare, non è un prodotto di Xiaomi. L’azienda cinese acquista questi componenti hardware e li monta sui propri dispositivi. Già qui comprenderemo che la “colpa” della società asiatica non è poi tutta sua. Ma chi è che vende questi componenti? Elliptic Labs, di cui abbiamo già sentito parlare precedentemente. Questa è un’azienda norvegese che può vantare un primato: quello di distribuire sensori virtuali alla maggior parte delle aziende mondiali."

marcoesse

non lo fixeranno mai!! devono cambiare fornitore di sensore purtroppo a volte si fanno scelte sbagliate...
xiaomitoday. it/sensore-di-prossimita-xiaomi-come-risolvere

marcoesse

idem!! poi vabbe' marzo 2021 siamo a metà giugno21, già si sa' che Xiaomi aggiorna patch ogni 3 mesi, altrimenti si compra iphonne o SamZung e via...

marcoesse
Ken_Sua

ah non avevo capito. perfetto!!!

Simone De Martinis

In che senso ogni volta? È un comando da dare una volta sola, e stop

tomita

Grazie per la dritta!

tomita

Il sensore è comunque progettato male ma, dato che funziona ad ultrasuoni e sfrutta il microfono superiore, una custodia non adatta lo può bloccare del tutto.

Ken_Sua

perche' non l'hai detto subito. e' una buona scusa :D

Castoremmi

Come patch si è indietro per ora stranamente. Però ha moltissime più funzioni, alcune che non dipendono dalla xiaomi eu ma semplicemente dal fatto che si basi sulla rom china. Non capisco perché le rom global, in particolare quelle europee, vengano trascurate così tanto.

luca

Ok, non ho inserto il link per non correre rischi di farmi cancellare il messaggio.. Buona domenica :-))

Ken_Sua

per molti si :)

luca

È diventato anche geniale nel 2021 fare una ricerca con google??

Ken_Sua

è geniale mettere una foto invece di un link :)

Scottyy Wiz

confermo, il sensore di prossimitá fa cag...re proprio. Soprattutto gli audio uno dietro l'altro che ti parte l'audio a palla o ti ritrovi su schermate strane toccando con la faccia. Io purtroppo ho la global quindi mi tocca aspettare...sono ancora alla 12.0.1 con android 11 che non mi fa piu usare le gesture sui launcher terzi.

Angelo

Fatto, risolto, grazie

luca

Infatti il problema è proprio quello della lettore musicale nelle notifiche inserite con android 11

luca

Scarica questo apk che aggiorna le notifiche e risolvi https://uploads.disquscdn.c...

Alessandro

È sempre lo stesso, ha un ottimo audio.

Recensione OnePlus Nord 2: sarà lo smartphone giusto per molti

Xiaomi Mi 11 Lite come non l'avete mai visto | Video

Recensione Sony Xperia 1 III: super fotocamere e spirito bollente

Recensione vivo X60 Pro: cosa offre lo smartphone ufficiale degli Europei