LG vuole vendere iPhone in Corea del Sud

18 Giugno 2021 59

LG è in trattativa per vendere i prodotti Apple in Corea del Sud: iPhone in primo luogo, ma anche iPad e Apple Watch. Da concorrente (che fu) a distributore: questo è il processo di trasformazione che l'azienda sudcoreana sta provando ad avviare, per ora solo nel mercato interno, poi si vedrà. È un cambiamento che interviene dopo la decisione, annunciata ad aprile scorso, di uscire definitivamente dal mercato smartphone, quanto meno come azienda che vende in prima persona i suoi prodotti.

L'azienda punta ora a distribuire i dispositivi Apple nella sua rete di punti vendita attivi in Corea del Sud: sono oltre 400 e dispongono di spazi e addetti che, dopo lo stop alla vendita degli smartphone a marchio LG, rischiano di rimanere inutilizzati. L'idea è di realizzare degli shop-in-shop dedicati ai prodotti della casa di Cupertino. Si valuta anche di destinare alla gestione di questi spazi personale di vendita direttamente assunto da Apple oppure precedentemente reclutato da LG.

Manca ancora una decisione definitiva, anche perché ci sono alcuni nodi da sciogliere: il primo riguarda la tipologia di prodotti ospitati negli store LG: Apple vorrebbe che comprendessero anche i MacBook e gli iMac, mentre LG avrebbe rifiutato perché i portatili della Mela entrerebbero in competizione con i suoi Gram. LG non sarebbe nemmeno disposta ad offrire un servizio di assistenza e riparazione di questi prodotti. Un dirigente di LG ha dichiarato: Nulla è stato ancora deciso, stiamo valutando tutte le possibilità.

Se l'accordo dovesse andare in porto, Apple avrebbe un valido alleato per la distribuzione dei suoi prodotti in Corea del Sud. Per quanto riguarda invece la possibilità che LG esporti questo modello di business in altri mercati, bisognerà attendere conferme. Al momento sembra che la mossa sia principalmente legata alla volontà di valorizzare risorse che a breve diventeranno inutilizzate. Quindi, in teoria, LG potrebbe percorrere la stessa strada nei mercati in cui ha una rete di vendita gestita in prima persona. Si ricorda che la data ufficiale per lo stop definitivo alle attività della divisione mobile di LG è fissato al 31 luglio prossimo. Se l'accordo con Apple si concretizzerà, verosimilmente la comunicazione avverrà solo dopo questo termine.


59

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Massimiliano

infatti a me dà questa sensazione poi ovvio lo sanno loro quanto gli conviene, anche se a marketing e strategie mi sà che tanto bravi non erano visto come è andata a finire nel mobile

Massimiliano

bè puoi dirlo comunque tranquillo, io ti ho solo detto quello che penso intendesse lui e così la penso anche io poi che la mia la sua e la vostra sono pareri irrilevanti è fuori di dubbio

Igi

Tu sei uno sveglio... !

Dark!tetto

Che rimarranno quelli che sono, infatti il discorso sui Mac e i Gram è proprio per proteggere la propria linea di prodotti.

Dark!tetto

400 Apple store monobrand in Corea, patria di Samsung e magari ad un prezzo ridotto e tutti in una volta ?

Dark!tetto

Veramente credete che queste aziende si creano questi problemi ?
Semplicemente Samsung ha la sua rete di vendita in Corea e tolti i brand cinesi rimane Apple, venderebbero la qualsiasi figuriamoci se si creano problemi di favoritismi infantili da blog.

BLERY

Ha provato a fare concorrenza a Samsung non riuscendoci adesso vuole vendere prodotti Apple?! Giusto per non darla vinta a Samsung?!

The Dark Knight

Probabilmente l’accordo sarà bilaterale, sicuro chiederanno di produrre loro più display rispetto al rivale Samsung.
Visti gli scarsi margini per i produttori Android è molto probabile che facciano più ricavi vendendo prodotti Apple che i loro.
Inoltre c’è stato un boom di vendite Apple in Corea del Su, questa mossa di LG potrebbe rivelarsi azzeccata.

Scrofalo

Già. Lo so. Da mo'...

xpy

I telefoni per lg sono solo una minima parte che oramai hanno già deciso di eliminare

Mongomeri

Ristrutturare la propria rete in Corea (con probabili licenziamenti) probabilmente viene valutata come una scelta di immagine peggiore che mettersi a vendere dispositivi di terze parti.

Mongomeri

Apple vende anche tramite MediaWorld, Unieuro, ecc., perché non dovrebbe valutare la vendita anche tramite una capillare rete di 400 negozi LG?
Per LG probabilmente sarà più che altro una mossa per non dover ristrutturare la propria rete in Corea

Rendiamociconto

o ma hai letto o fai il finto tonto?
Ti ho scritto che non sto dicendo nulla contro la tua opinione, puoi avere tutte le opinioni che vuoi.
Sono contro lo spacciare le opinioni come dati di fatto o con qualche importanza/rilevanza/giudizio.

Rendiamociconto

era

The Dark Knight

Il nemico è Samsung, basta conoscere la storia dei chaebol.

The Dark Knight

Attacco sfacciato e diretto a Samsung.
LG tenta di scalare la classifica dei chaebol più importanti del paese.

Scrofalo

E allora se non stai dicendo che non posso avere la mia opinione potevi evitare di FARLO fin dal tuo primo commento.
CHIUDO.

Rendiamociconto

ridi e continua a ridere, non ti sto certo convincendo a non farlo.
Ti sto solo dicendo che giudicare le azioni di lg o sparare sentenze di non sense è ridicolo e davvero non sense.
Non ti sto dicendo che non puoi avere la tua opinione in merito o i tuoi gusti.
Opinioni/gusti personali=! giudicare, quello che fa non ha senso

Fla

La conferma che LG è sempre stata un' azienda senza alcuna visione...dovrebbe limitarsi semplicemente a produrre - vendere componenti.

Per il resto è degna dei peggior cioccolatai.

Peraltro scaricata anche da Google dopo una lunghissima collaborazione di Nexus / Pixel / Wear OS...non le resta che mettersi a vendere iPhone.

Scrofalo
Rendiamociconto

ciccio a te di lg di torna il prodotto, l'immagine di lg non è tua e non torna a te ma è di lg, le decisioni di un tizio per qualcosa che sono di tizio sono di tizio e non di caio. A te può rendere l'idea che vuoi, nel tuo privato puoi pensare pure che la terra è piatta.

Scrofalo

Ciccio, io giudico quello che torna a me. E mi torna che LG rende sempre più l'idea di qualcosa da evitare. Mi rende l'idea di una raschia barili, pronta a tutto. Del resto è la stessa azienda che ha provato a vendere top di gamma a prezzo pieno per poi abbandonare gli utenti senza aggiornamenti.

V1TrU

"Una boiata pazzesca" cit.

Myngionee

ma perchè apple dovrebbe affidarsi a lg per vendere, piuttosto che continuare come ha fatto finora?

Rendiamociconto

il nemico non è appe, sono i cinesi di android
pure per samsung

Rendiamociconto

e allora se lo sai , parli pure.
Giudicate il piano aziendale di un colosso, da commentare del dopobirra divano di hdblog sui basi morali.
E' folle

Rendiamociconto

e vedi questo è il punto, a parer tuo è irrilevante, non è vero.
Qua ci si infarcisce di paroloni con il c...o degli altri: immagine, onore e altre balle.....le decisioni economiche si prendono su basi economiche, e solo chi ha i dati può valutarli.

Rendiamociconto

quindi immagino che un commentatore di hdblog sappia benissimo cosa serve o cosa necessiti lg e come debba farlo.

Keena

LG ha ancora un'immagine da salvare, ha settori che vanno benissimo.

Scrofalo

Ma certo, da una bruttissima sensazione sul marchio. Se fosse interamente fallita.... vabbè raschiamo il fondo e avanti, tanto non c'è nulla da perdere. Invece LG sta bene.

LG vuole vendere iPhone in Corea del Sud

https://media2.giphy.com/me...

Massimiliano

penso che intendesse in generele, ovvero che dai l'idea di un'azienda che mendica. Hai chiuso il mobile? punto perchè fare il rivenditore ad Apple, ok ci guadagni ma a livello di immagine sei tornato indietro e di parecchio a parer mio

Scrofalo

Dai ? Non lo sapevo.

ale2882

“Se non puoi batterli, unisciti a loro”

Rendiamociconto

lg non punta più a niente per il mercato mobile, sono stati chiari, l'hanno chiuso.
Altro che puntare in alto o prospettiva ideali.

Scrofalo

Certo che qualcosa ci guadagnano, ma è la prospettiva ideale per un morto di fame, non per un colosso che punta in alto.

Rendiamociconto

non in tutta l'asia, sono in quella parte che cerca di non farsi assorbire dalla cina e che la stessa cina ha schiacciato negli ultimi decenni

Rendiamociconto

forse in lg che si sono fatto un tantino i conti guadagnerebbero più in ricavi diretti subito che da quelli indiretti e in prospettiva

Rendiamociconto

non è il nemico, è un cliente.
Il nemico sono i cinesi con android

Rendiamociconto

ora guadagnare a costo zero quasi è un suicidio,ok

Rendiamociconto

se ci guadagnano perchè no?

Rendiamociconto

allora forse non è chiaro, per lg il problema sono i costi di produzione e di tutta la catena di supporto e commercializzazione e dipendenti, non vendere un prodotto a costo fisso diretto.

Antares
Sheldon Cooper

Come se in pizzeria usassero la Buitoni surgelata.

Davy Bartoloni

Spero sia una fake news... mai visto nulla del genere... ma piuttosto fai uno smartphone copiato da Samsung se hai i dubbi che possa saltarti fuori un' altra porcata invendibile.

Fabrizio Degni

Il suicidio... Ma anche a livello di immagine, ma che hanno in testa.
Lo zero proprio

Scrofalo
77fabio

Boh... sembra in linea con le decisioni marketing di LG degli ultimi anni, cioè quelle decisioni con l'autodistruzione come finalità... Anche se escludi i PC perchè "quelli ti fanno concorrenza", se aumenti le % di iphone aumenteranno le % di utenti che vorranno ampliare l'ecosistema apple (inclusi i notebook) nelle loro case e quindi comunque ti farai concorrenza da solo... Brava LG vai così!

77fabio

I numeri dicono cose diverse, se prendiamo ad esempio la Cina, la stragrande maggiornaza di telefoni acquistati appartiene a marchi locali (huawei, oppo ecc ecc). Anche perchè il mercato cinese (imponendo l'installazione di simpatiche app con funzioni molto dubbie) tende a favorire i propri marchi con buona pace di apple e concorrenti vari.

Sheldon Cooper

Vergogna ... vendersi così al nemico.

Lavorare con iPad Pro M1 12.9: cosa si può fare davvero (e con quali compromessi)

I tre migliori compatti: iPhone 12 Mini vs Asus Zenfone 8 vs Galaxy S21 | Confronto

Abbiamo provato iOS 15: prime impressioni d'uso sulle principali novità

Abbiamo provato iPadOS 15: le novità che Apple non ci ha svelato