Galaxy S21: addio lag della fotocamera e surriscaldamento con il nuovo update

17 Giugno 2021 85

All’inizio di giugno Samsung ha promesso di risolvere un importante bug del software degli smartphone della serie Galaxy S21 che provoca lag durante l’utilizzo della fotocamera e sembra che ora finalmente ci siamo, stando a quanto riferito dai colleghi di Sammobile. Nel corso delle ultime ore, infatti, è stato avvistato un nuovo aggiornamento - il terzo di questo mese - in Corea del Sud, Germania e Thailandia e porta il firmware alla versione G99xxXXU3AUF6 (le xx in minuscolo sostituiscono le cifre che differenziano i tre S21).

Il fatto che il firmware sia già arrivato in Europa è una notizia positiva anche per i Galaxy S21, S21+ e S21 Ultra italiani, che dovrebbero cominciare a riceverlo già nel corso dei prossimi giorni. D’altronde si tratta di un aggiornamento molto importante, in quanto porta con sé anche altri miglioramenti oltre a quello già citato. Il principale riguarda l’eliminazione dei problemi di surriscaldamento lamentati da diversi possessori degli smartphone, ma oltre a questo troviamo anche miglioramenti alla qualità delle videochiamate e la possibilità di scannerizzare i codici QR direttamente dalle foto presenti in galleria.

Come detto poco sopra, l’aggiornamento è ancora in fase di distribuzione e non ha raggiunto tutti i mercati: occorrerà attendere ancora qualche giorno prima di poter provare i benefici con mano sui modelli venduti nel nostro mercato.

VIDEO

(aggiornamento del 05 agosto 2021, ore 01:32)

85

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Matteo Polleschi

Si guarda , io tra il surriscaldamento e la batteria che drena in modo importante , poi usandolo per telefonate, chat e 20 min di Instagram (neanche in background, schermo a 60 hz, ma uso da persona normale, non stress, scalda e arrivo alle 20 a stento, staccando dal caricatore alle 8. Ho notato che alcune app, che su altri telefoni non drenano, qua lo fanno in modo aggressivo, soprattutto in rete dati 4G. Anche a me viene voglia di buttarlo contro un muro tante volte, peccato perchè è compatto. Cmq andando avanti con questi processori super potenti mi sa che la bassa autonomia e il riscaldamento la fanno da padroni.

Stewie

Il mio inizia a scaldare davvero tanto, e soffre di termale trotting, mi ero trovato molto bene con questo terminale, fino all'arrivo dell'estate, ora sta diventando insopportabile, mi viene voglia di cambiarlo..

Matteo Polleschi

Mahhhh, staremo a vedere, comunque con S21 5g ho notato che il drenaggio batteria forte avviene in 4g e si riscalda molto di più che in wifi. Secondo me il modem è eccessivamente energivoro

Ah scusami, effettivamente ho letto ora che parlavi di S21 liscio. In questo caso purtroppo non so cosa potrebbe essere

Probabile che arrivi con l'update di luglio

Matteo Polleschi

Ma il fix del surriscaldamento? Sparito?

Claudio M.

update installato

Filo

Online sembra che parli solo dell' S21 Ultra. Io ho un S21 normale. E' stato riscontrato anche sulla versione base?

È un problema con un servizio legato alla fotocamera. Fatti un giretto su Internet e capirai di che parlo. Purtroppo non esiste ancora un fix ufficiale

stefano

Ad oggi non ho ricevuto l aggiornamento su s21 ultra 5g

Filo

No, quello non ce l'ho. Anche perchè appena acquistato il telefono ho disabilitato immediatamente quelle 3 app di Fb, facebook services, facebook app update e un'altra che ha sempre a che fare con Fb.

Ho visto che alla fine facebook, messanger e instagram funzionano bene uguale anche se quelle 3 app sono disattivate.

A me sembra che sia proprio qualche parte dell'hardware che consuma molto la notte, soltanto che con le ultime versioni di android non dice più i componenti hardware che consumano la batteria

Don Peridone

Scusa un attimo, tu non hai questa voce nei processi?

https://uploads.disquscdn.c...

Filo

Dici che è quello? Dall'utilizzo della batteria non vedo nulla a riguardo.

andry

Menomale che dovevano migliorare i problemi di surriscaldamento...il mio già era un fornetto, ora ci posso scaldare anche la brioche.

Don Peridone

Hanno tolto il consumo anomalo dovuto a Facebook services?

Don Peridone

Facebook services.. La mia croce

ern89

Aggiornamento appena arrivato sul mio s21 liscio no brand. Per ora non noto sostanziali differenze, vediamo durante il resto della giornata

Vuoshino

Su s21 ultra no brand ancora nulla. Prima aggiornavano prima della fine del mese e ora non si sa quando escono gli update. Stanno battendo fiacca

Filo

Il mio S21 perde circa un 10% di batteria dopo che è rimasto offline per 7-8 ore. Mi sembra un po' troppo
Ho provato a disattivare l'AOD ma il problema è comunque rimasto. Non ci sono altre app in esecuzione che "cucciano" batteria.

Anche a voi fa così?

Pietro S.

Penso, presumo che arriverà sui no brand italiani nei prossimi giorni visto che il 16 maggio è arrivato finalmente anche sui no brand tedeschi.

Francesco

20 giugno patch 1 maggio 2021 nessun aggiornamento per s21 liscio nel mese di giugno...

Rettore Università di Disqus

E' così che funziona android, non è che si possono fare miracoli...

Per esempio, è cosa nota che sui oneplus il carico di consumo batteria sia eccessivo perchè sui core alte prestazioni il governor è fisso su performance.

christian oriali

Confermo, la batteria va giù facilmente, soprattutto se si fa un uso smodato dei social come il sottoscritto. Roba da rimanere a secco già alle 17

christian oriali

Confermo i problemi Lag alla fotocamera, sia su s21 che sull'ultra.

carburano

Modding livello 2011

TroUblE

S21+ si

XRedShark

Come non funziona? Ho un caricatore wireless Anker mi pare e mi riporta in carica wireless rapida

enri
AndreaMagro88

Dovrebbero risolvere il bug della ricarica wireless rapida che non funziona! E sottolineo che spero si tratti di un bug, perchè se costringono gli utenti ad utilizzare i loro caricabatterie wireless originali piuttosto che i compatibili, allora dovrà intervenire l'anti trust!

Davide Nobili

questo:

https://dday.it/redazione/38694/galaxy-s21-e-gli-altri-top-di-gamma-samsung-hanno-un-problema-sul-vivavoce-che-samsung-non-ha-ancora-risolto

Davide Nobili

Guarda questo articolo e guarda anche il relativo video:

https://dday.it/redazione/38694/galaxy-s21-e-gli-altri-top-di-gamma-samsung-hanno-un-problema-sul-vivavoce-che-samsung-non-ha-ancora-risolto

AlphAtomix

se hai task che richiedono tanta potenza di calcolo in background, apri la fotocamera e cambi le varie cam si inchiodano e laggano.

AlphAtomix

che problema hai? io non ho notato niente di strano

AlphAtomix

idem

Claudio M.

nemmeno a me su s21 ultra, ma vivete tranquilli che arriveranno.

Stewie

Al 18 giugno sul mio s21 ci sono ancora le patch di Maggio, cosa sta succendendo a Samsung, una volta aggiornava con grande celerità...

Tito.73

io ho un A52 5G con Patch di maggio.. galaxy tab s6 maggio, ma però dalla fotocamera all'applicazione foto sempre passando già dentro l'applicazione della fotocamera lag e ritardi zero! al di fuori qualche lag c'è ma x ora nulla da dire, lo smartphone va benone e scalda so mentre lo ricarico!

Tito.73

è già alla tequila da un pezzo!

Tito.73

smettila col prosecco anche se doc...!!!

ProseccoDoc
Da blitz

Mai successo

Da blitz

Metti la gboard e risolvi,mai usato la tastiera Samsung

Nimitz

Scrivo da S21ultra, mai avuto problemi di surriscaldamento e come autonomia non scendo mai sotto le 5 ore e mezza di schermo non se sia tanto o poco. Tutto sommato sono soddisfatto, anche se tornando indietro prenderei un medio gamma perché faccio poche foto. L'inica grande scocciatura è la scarsa intelligenza dei suggerimenti della tastiera. Mi copleta in italiano quando scrivo in inglese e viceversa. Il mio precedente Xiaomi era un linguista formidabile.

Una cosa migliore c’è. Il car play. Android Auto era un disastro. Assistente che leggeva i messaggi con lingua impostata in inglese e non si capiva nulla, problemi con spotify e tante altre cose (ho venduto oneplus 8 pro che era un telefono eccellente ma Android auto era inutilizzabile).

Davide

C’è un area personale nella Oxygen? In stile Samsung, dove puoi tipo avere quasi un secondo telefono nella stessa interfaccia? Chiedo

Davide

Si sì d’accordo su tutto, del 12 Max la fotocamera non mi dispiace, poi d’accordo su tutto

TroUblE

C'è stato l'update solo in alcuni paesi ed alcuni firmware sono stati compilati ma non distribuiti in massa. Tutti sono fermi a maggio eheh

TroUblE

guarda che c'è la gcam anche per S21 ma sinceramente il punta e scatta di Samsung va più che bene per uno che non fa il fotografo.

TroUblE

S21+ con uso abbastanza intenso e band connessa 24 ore su 24 faccio tra le 4 e le 5 ore di schermo attivo. Lo stacco alle 6:30 e alle 23 sta ancora al 15% (dalle 18 in poi in wifi).

TroUblE

Credo quello che si presenta all'apertura della fotocamera.

Recensione OnePlus Nord 2: sarà lo smartphone giusto per molti

Xiaomi Mi 11 Lite come non l'avete mai visto | Video

Recensione Sony Xperia 1 III: super fotocamere e spirito bollente

Recensione vivo X60 Pro: cosa offre lo smartphone ufficiale degli Europei