Oppo Find X3 Pro tra i migliori per DxOMark

16 Giugno 2021 19

Oppo Find X3 Pro è stato annunciato ufficialmente a marzo assieme alle varianti Neo e Lite. In questi mesi abbiamo avuto modo di conoscerlo bene, e anche di provarlo accuratamente nella nostra recensione. E ora è arrivato il momento di un'analisi sulle capacità fotografiche dello smartphone: DxOMark si è presa il suo tempo per studiarlo con cura, assegnandogli un punteggio complessivo di 131 che gli vale il sesto posto nella classifica alle spalle di P40 Pro (5°), Mi 10 Ultra (4°), Mate 40 Pro (3°), Mate 40 Pro+ (2°) e Mi 11 Ultra ().

IL COMPARTO FOTOGRAFICO
  • 50MP principale Sony IMX766, 1/1,56", f/1.8, FOV 84°, OIS, All Pixel Omni-directional PDAF
  • 50MP ultra-grandangolare Sony IMX766, 1/1,56", f/2.2, FOV 110,3°, AF, foto macro 4cm, All Pixel Omni-directional PDAF
  • 13MP tele, f/2.4, FOV 45°, AF
  • 3MP con microlenti, f/3.0, FOV 77°, FF
  • video fino a 2160p @60fps
COME SI COMPORTA

Per avere un termine di paragone, iPhone 12 Pro Max si posiziona a 130, Find X3 Pro a 131. Insomma, questo smartphone top gamma di Oppo a DxOMark è proprio piaciuto, vuoi per le sue prestazioni nella sottocategoria Foto (sensore principale, con 139 è quarto in assoluto), vuoi comunque per l'ottimo comportamento che il dispositivo ha nel suo complesso, con bei colori, un autofocus reattivo e preciso e un buon effetto bokeh.

Il sensore principale è quello che dà più soddisfazione, con risultati eccellenti in tutte le condizioni di luce nonostante non sempre "sia infallibile" con "occasionali instabilità nell'esposizione". Ma lavora bene anche di notte, sia con HDR che senza, specialmente nelle panoramiche sulle città in cui luci e buio convivono a stretto contatto mettendo a seria prova le fotocamere del Find X3 Pro.

Cala il punteggio per lo zoom, pari a 71: qui va meglio l'ultra-grandangolo, con eccellenti risultati in termini di esposizione e colore. Il tele 5x ibrido è buono, ma non all'altezza dei migliori della classe. Sono frequenti i casi in cui i dettagli si perdono e il rumore si fa vedere troppo.

111 è invece il punteggio da attribuire per le capacità video di Oppo Find X3 Pro. Per il test è stata utilizzata la fotocamera principale a 4K30fps, soluzione ideale in quanto mette in equilibrio le prestazioni senza evidenziare particolari problemi. Bene l'autofocus, così come la stabilizzazione, l'esposizione, i colori e i dettagli. Di notte lo smartphone fa più fatica, con i video che mostrano forte rumore quando la luce è particolarmente scarsa.

VIDEO

Oppo Find X3 Pro è disponibile su a 1,051 euro.
(aggiornamento del 26 luglio 2021, ore 13:57)

19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antonio Massari

Sopratutto perché se lo compravi con quella formula entro il 30 aprile ti regalavano anche Oppo Watch caricatore wireless 2 cover ufficiali e garanzia estesa agli urti in parole povere da 570 euro togliendo tutti questi omaggi lo smartphone l avrò pagato 250 euro impossibile non approfittarne!!!

Grande device, forse il migliore Android attualmente. Peccato che non sia abbastanza diffuso e che non conosciamo le politiche di aggiornamento a lungo termine di Oppo.

Dema

Era ironico

Inter82

Nn l'ho comprerò mai perché tra un anno ci sara' molto di meglio...android come prezzi top è Sony Pixel è Samsung....
Uauueu oppo ciaomi e altre cinesate si sono montati la testa....

Tito.73

Cambialo....

Ocram

Bello sto iPhone 12

Andrea

11 con oxygen 11.0.11

PONE

se non ho visto male, la tim lo da in offerta a 30 rate mensili da 19 euro = 570 euro. A questo prezzo non è niente male

Francesco

la butto li: può essere un problema dovuto alla sincronizzazione dell'account? ho "traslocato" da uno xiaomi mi a1 (non ha la funzione di accensione automatica) al 7 pro.
Può essere che mi abbia buggato qualcosa?

Francesco

ma come è possibile? io ho solo queste. Hai android 10 o 11? (io 11)

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Andrea

Apri l'app orologio, poi dalla rotellina accedi al menu
https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... in

Francesco

dove?

https://uploads.disquscdn.c...

Big G

Confermo soprattutto per sensore principale! X3 neo è anche eccellente

Dema

Si, perché comprarlo?

Inter82

A 500 euro tra un anno ha il suo perche'

Dark!tetto

Sul 7T nelle impostazioni della sveglia c'è l'opzione da spuntare.

Andrea

Ho lo stesso telefono, se entri nelle impostazioni della sveglia c'è una voce da spuntare: "Fai suonare la sveglia quando il telefono è spento".....

21cole

dipende se effettivamente è possibile farlo: non tutti lo consentono

Francesco

OT: come posso attivare la sveglia con il OP7 pro spento? nelle impostazioni della sveglia non trovo l'opzione "spegnimento allarme" (sul 6T si chiamava così e serviva proprio ad accendere il dispositivo 1 min prima della sveglia)
Grazie

Recensione OnePlus Nord 2: sarà lo smartphone giusto per molti

Xiaomi Mi 11 Lite come non l'avete mai visto | Video

Recensione Sony Xperia 1 III: super fotocamere e spirito bollente

Recensione vivo X60 Pro: cosa offre lo smartphone ufficiale degli Europei