Galaxy Z Fold 3 e Z Flip 3, lancio a fine agosto. S21 FE in autunno | Rumor

15 Giugno 2021 20

I rumor sul Galaxy Unpacked estivo di Samsung continuano a rincorrersi: qualche giorno fa il leaker Max Weinbach ha suggerito che la data scelta per l'evento potrebbe essere il 3 agosto, e ha anche citato i prodotti che è certo saranno presentati in quell'occasione, ovvero i due pieghevoli Galaxy Z Fold 3 e Z Flip 3 e i nuovi orologi Galaxy Watch 4 e Galaxy Watch 4.

Le voci di oggi arrivano direttamente dalla Corea del Sud, e precisano ulteriormente questo scenario. Per quanto riguarda la data del Galaxy Unpacked, non sarebbe da escludersi anche un giorno successivo al 3 agosto, precisamente tra la seconda e la terza settimana del mese. In questo caso si tratta di ipotesi vaghe, ma su un punto invece c'è un'indicazione estremamente puntuale: Galaxy Z Fold 3 e Z Flip 3 saranno effettivamente i protagonisti principali dell'evento, e dopo la presentazione arriveranno sul mercato il 27 agosto.

Per quanto riguarda il resto degli annunci, sembra che nel corso dell'Unpacked saranno mostrati non solo i due nuovi Galaxy Watch 4 e Watch Active 4, che inaugureranno una nuova era con l'abbandono di Tizen e l'adozione del nuovo Wear sviluppato in sinergia con Google, ma anche gli auricolari true wireless Galaxy Buds 2.

E Galaxy S21 FE? A quanto pare, per lui ci sarà ancora da aspettare: proprio ieri vi abbiamo parlato di come dietro l'eventuale scelta di Samsung potrebbe esserci anche un problema nel reperire la componentistica necessaria per avviare la produzione di massa, ma la fonte coreana sostiene che si tratti anzitutto di una mossa strategica, per puntare l'attenzione tutta sui nuovi foldable - che per la prima volta avranno il compito di raccogliere l'eredità della serie Note, che è stata (momentaneamente?) pensionata proprio a partire da quest'anno.

Si tratta, in fondo, di un'ipotesi plausibile, anche perché andrebbe a replicare le dinamiche già viste per il lancio del predecessore Galaxy S20 FE, presentato al pubblico in un evento dedicato alla fine dello scorso settembre.

Samsung Galaxy Z Flip 3 è disponibile su a 1,033 euro.
(aggiornamento del 27 settembre 2021, ore 00:17)

20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ocram

Mi sembrava un Sony ahahah

Salvatore Provino

Purtroppo con il rivestimento in plastica, che al momento è l'unica possibilità, la S Pen sul Fold non si può fare: si graffia per forza ad ogni passaggio, specialmente considerando che devi gestire i livelli di pressione per cui devi prevedere che l'utente prema con forza. Immagino poi che nella parte centrale con la cresta sarebbe un delirio gestire il pannello wacom sottostante visto che identifica anche l'angolazione della punta della penna e la pressione. Magari poi boh un giorno sarà tutto tecnicamente possibile, ma anche se fosse devi farlo in scala su milioni di unità ad un prezzo accettabile per il mercato, passerebbero comunque anni. Qualche anno fa credevo fosse quasi impossibile mettere una fotocamera sotto il display, è stato trovato un escamotage quasi-elegante e oggi pare ovvio che diventeranno eventualmente lo standard.

fab10

Come non essere d'accordo!

Salvatore Provino

Quella è una decisione personale che va ponderata in base al costo e alle necessità personali, come vale per ogni cosa. Il "relativamente acerbo" sta semplicemente a significare che è una linea di prodotti che è giunta ad oggi solo alla seconda iterazione quindi ci si può aspettare un numero di cambiamenti ed ottimizzazioni, sia nell'hardware che nel software, molto maggiore rispetto a quelli che avvengono su smartphone più tradizionali. La tecnologia dei pannelli flessibili, così come il loro rivestimento, la cerniera, il form factor e l'aspect ratio probabilmente cambieranno e si tenterà di introdurre cose come l'impermeabilizzazione che ad oggi sono impossibili. Basti guardare le differenze fra Fold e Z Fold 2 che è decisamente un prodotto molto più rifinito e che ha rimosso quei moduli fotocamera interni orribili, ingrandito lo schermo esterno, migliorato il rivestimento dello schermo e la luminosità, senza parlare della cerniera che in Z Fold 2 è veramente tanta roba.

fab10

s pen mi piace.

Artorias

Se confermati:
Ip 53
Supporto s pen
Schermo più resistente ai graffi fino al livello 4/5 della scala mohs
Minore peso e spessore

Raphael DeLaghetto

Quando costeranno 800 euro

fab10

Quindi non è da comprare vuoi dire?

Federico Dina

Il Note 10+ mi soddisfa e ho saltato il 20. Il 21 non si fa, se faranno il 22 potrei attendere il suo arrivo

Salvatore Provino

Beh è un dispositivo ancora relativamente acerbo quindi ad ogni iterazione ci si aspetta differenze sostanziali

Salvatore Provino

Ti capisco tantissimo, io aspetterò che esca S22 e deciderò se convertirmi ai Fold o restare su Note anche per l'anno prossimo

fab10

Prima o poi lo faranno di sicuro.

trodert

E a ragione, se per sopperire alla cancellazione del note 21 avessero aggiunto lo slot col pennino sul fold, facendolo diventare un note super, il fold 3 sarebbe stato molto più interessante.

Andrea Fascina

Infatti, io aspettavo agosto per veder il nuovo note, ora che non lo fanno più non mi prende niente

fab10

Quali sviluppi sconvolgenti potrebbero mai esserci?

Salvatore Provino

Ma no dai, lo smartwatch è interessante per via del (finalmente) nuovo SoC e della partnership Android Wear-Tizen. Sul Fold potrebbero esserci pure degli sviluppi sconvolgenti, staremo a vedere. È certo l'enorme disappunto per l'assenza del Note.

fab10

Parlavo dei Fold :)

trodert

Probabilmente perchè non presenteranno il note 21 :(

Levante Q.

Aspetta, tra poco arrivano :(

fab10

Pare che non freghi niente a nessuno :(

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Samsung One UI 4 con Android 12: vi mostriamo la beta per i Galaxy S21 | VIDEO

La street photography con lo smartphone: 5 consigli utili | Video

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia