Voilà, l'app che ci trasforma in cartoni animati

14 Giugno 2021 22

Arriva Voilà AI Artist Cartoon Photo, un'app in grado di trasformare i nostri selfie in cartoon che sta registrando un buon numero di download negli store di Apple e Google. Ricorda per certi aspetti FaceApp, l'app russa rilasciata nel 2017 che permette di "invecchiare" digitalmente le foto e che suscitò molte preoccupazioni sulla sicurezza e sulla privacy tanto da farla etichettare dall'FBI come una minaccia nei confronti della sicurezza nazionale.

Il principio è più o meno lo stesso: dopo aver scattato un selfie o aver caricato un'immagine dalla galleria, utilizzando degli algoritmi di Intelligenza Artificiale e Deep Learning, i volti ritratti vengono trasformati gratuitamente in un personaggio dei cartoni, in stile "Pixar" come si legge nella descrizione dell'app:

Voilà AI Artist è una divertentissima app che unisce la creatività umana all'intelligenza artificiale per trasformare le tue foto in divertenti cartoon e incredibili opere d'arte, come ad esempio fumetti ispirati allo stile Pixar, dipinti rinascimentali, caricature disegnate a mano, il tutto unendo la creatività umana alle possibilità dell'intelligenza artificiale.

Prima di caricare l'immagine possiamo scegliere la "forma d'arte" che vogliamo tra 3D Cartoon, Reinassance, 2D Cartoon e Caricature. Successivamente va concessa all'app l'autorizzazione ad accedere alle foto. Una volta scelta l'immagine, parte il processo che sarà in grado di applicare il filtro solo ad un volto, qualora ce ne fossero più di uno. Terminata la trasformazione, l'immagine può essere scaricata o condivisa. Ovviamente, anche se l'app è gratuita, ci sono delle opzioni - eliminazione loghi, pubblicità e velocizzazione del processo di trasformazione - che possono essere sbloccate a pagamento.


Come prevedibile l'app, realizzata dalla società canadese Wemagine.AI, è già diventata molto popolare: a pochi giorni dalla pubblicazione, Voilà ha già oltre 30.000 recensioni su Google Play ed è all'ottavo posto nella categoria "Foto e video" su App Store.

E ovviamente, come accaduto per FaceApp, anche in questo caso ci sono dei dubbi legati alla privacy degli utenti e al modo in cui vengono trattate le immagini che vengono caricate. Nei termini di servizio pubblicati sul sito della Wemagine.AI si legge che i contenuti caricati sono "strettamente limitati dallo scopo della trasformazione" e che la società "non rivendica alcun diritto sui materiali originali o altra proprietà intellettuale" ma l'utente concede comunque una "licenza non esclusiva, mondiale, esente da royalty, sublicenziabile e trasferibile" che ha lo scopo limitato di "far funzionare, sviluppare, fornire e migliorare i Servizi e visualizzare i contenuti caricati nella libreria per un uso ripetuto da parte dell'Utente". Ovviamente, il contenuto generato può essere pubblico, quindi, si legge nei termini, "la licenza che ci concedi per questo contenuto è più ampia".

A parte ciò, secondo quanto affermato dalla società di sicurezza informatica Kaspersky, Voilà risulterebbe comunque affidabile in quanto non mostrerebbe comportamenti sospetti nell'invio di informazioni verso server di terze parti.

Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12, in offerta oggi da Senso a 669 euro oppure da Amazon a 749 euro.

22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro

Beh... Dovrebbero fare che nellapp del greenpass ti fanno diventare cartone.

Rob3r7o

Io la trovo sfiziosa. Fatto al volo 4 caricature e stampate. Adesso pero' la posso cestinare.

halbeeee2

In realtà quello che ti rispondono è che preferiscono dare le loro informazioni ad un server cinese piuttosto che ai loro politici

halbeeee2

Di grazia, lei scrive poesie nel suo tempo libero o legge paper scientifici?

zdnko

ai nostri politici non serve! :D

Emiliano Frangella

Provata. Ottima. Funziona bene. Belle caricature ;)

L0RE15

Son convinto esista gente che per due lire o poco più sarebbe disposta a buttarsi dal sestoo piano se le dici che sotto lsi mette un materasso...

MatitaNera

Menti deboli meritano passatempi deboli

Trhistan

mmmmm che applicazione assolutamente indispensabile…..

MK50

Uscirà così:
https://uploads.disquscdn.c...

STAFF

Ennesima app per fregare dati biometrici.

Andrea Borri

stupendo come la gente scarichi qualsiasi cosa perchè "oddio che carino mi trasformano in un pupazzetto Disney!" fregandosene di qualsiasi tipo di Privacy, ma poi pianga quando ti chiedono di utilizzare una app per il Green Pass o per tracciare i contagi.... bene così!

josefor

Ha io ci provo subito a farmi un dickpic vedere come esce...

MarcoCau

Dici che anche con FaceApp ed il filtro "giovane" può succedere?

Gli attori di Hollywood l'avranno già tutti.
Poi si lamentano che sul darkweb ci sono tutte le loro foto imbarazzanti. :D

fab10

Allora qui la scaricano tutti.

fab10

A partire dal volto.

fab10

Roba utile.

musodatopo

L'ho provata, è carina e funziona bene, il problema è che non riesco più a tornare essere umano.

Migliorate Apple music

L’app che ci ruberà tutti i dati

Una manna per tutti gli esibizionisti. ;)

Recensione OnePlus Nord 2: sarà lo smartphone giusto per molti

Xiaomi Mi 11 Lite come non l'avete mai visto | Video

Recensione Sony Xperia 1 III: super fotocamere e spirito bollente

Recensione vivo X60 Pro: cosa offre lo smartphone ufficiale degli Europei