OnePlus 9 Pro, DxOMark mette alla prova la fotocamera: niente top 10

10 Giugno 2021 36

OnePlus 9, e soprattutto OnePlus 9 Pro, sono il primo vero tentativo dell'azienda di spingere anche su un aspetto che storicamente ha sempre sacrificato, in qualche misura, per poter garantire quell'ottimo rapporto ed equilibrio tra dotazione hardware e prezzo che negli anni ha permesso al marchio di crescere: stiamo parlando della fotocamera.

A questo giro OnePlus ha voluto fare sul serio, e seguendo un po' le orme della collaborazione tra Huawei e Leica (che dopo tanti anni sembra essere arrivata al capolinea), per la realizzazione del comparto fotografico dei suoi top di gamma ha lavorato in sinergia con un nome forte del settore, ovvero Hasselblad. L'obiettivo annunciato era fin da subito ambizioso, ovvero "portare la fotografia mobile ad un livello superiore". Ma alla fine ci è riuscita?

Come vi abbiamo spiegato nella nostra recensione di OnePlus 9 Pro, sicuramente il passo in avanti rispetto agli altri prodotti del brand è notevole, e posiziona lo smartphone molto vicino ai vertici del settore. DxOMark ha deciso che fosse il momento di analizzare nel dettaglio le prestazioni fotografiche proprio di OnePlus 9 Pro, e capire di quanto sia stato ridotto il gap rispetto alla vetta.

Con un risultato complessivo pari a 124 punti, 9 Pro si posiziona fuori dalla top 10, ma non di molto, occupando il 14° posto alle spalle di iPhone 11 Pro Max, ma ad esempio sopra al Samsung Galaxy S21 Ultra 5G versione Snapdragon, che è invece 16°.


La dotazione fotografica di OnePlus 9 Pro si compone di una selfie cam Sony IMX471 da 16 MP e una quad-cam posteriore con un sensore Sony IMX789 da 48 MP, un sensore ultrawide Sony IMX766 da 50 MP con AF, un teleobiettivo da 8 MP con ingrandimento ottico 3,3x e infine una fotocamera monocromatica da 2 MP.

I punti di forza evidenziati da DxOMark starebbero nella resa cromatica, in quella della luminosità, nel bilanciamento del bianco. E ancora, il livello di dettaglio degli scatti è mediamente alto, soprattutto per quanto riguarda gli scatti all'aperto, l'autofocus si è rivelato veloce e preciso durante la registrazione dei video, che peraltro beneficia anche di una stabilizzazione efficace.

Ci sono però anche delle zone d'ombra: la messa a fuoco automatica ha delle esitazioni in condizioni di luci estreme (sia eccessive, sia scarse), e quella del teleobiettivo si rivela "ballerina" a medio e lungo raggio, così come pure c'è una certa instabilità nell'esposizione di foto e video, oltre ad errori nel bilanciamento dei bianchi nei video catturati in condizioni di illuminazione precarie.

VIDEO

OnePlus 9 Pro è disponibile su a 820 euro.
(aggiornamento del 15 giugno 2021, ore 07:30)

36

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Daniele Puglisi

Si ho il nord , probabilmente sono p...ippe mentali mie , mi sembra solo strano che la carica al 100% corrisponde a 3500 mah... Ed è nuovo ..

Pietro

Il mio ne ha 4115….sei sicuro che è il nord e non n100?

Alberto Cardellino

pixel ok, ma è un android stock quindi abbiamo un bel pò di mancanze software. sperando sempre che con questo pixel 6 abbiano inserito una buona fotocamera grandangolare.

Corrado Centanaro

Samsung neanche la considero ma i Top di huawei sono avanti,cosi come i Pixel ,oppo find x3 pro e xiaomi mi 11. Sta di fatto pero' che comprero' op9T ad ottobre,peccato per il display stondato

Alberto Cardellino

fammi capire, per te quale smartphone ha la migliore fotocamera? samsung con i colori sparati?

Alberto Cardellino

evidentemente non hai mai provato un oneplus.

Nuanda

La realtà dei fatti?? Lol....

Nuanda

Non stai benissimo diciamo...

Frà

C'è ancora gente che si fa infinocchiare da One Plus?

Pagando medi gamma più dei top gamma concorrenti perché "ehh ohh ma io ti sto parlando dei prezzo di listino capitoohh?"

Riccardo Revilant

Certamente è così ma mi chiedo come mai hasselblad si sia prestata a questo gioco mettendo il suo nome senza preoccuparsi di creare almeno un comparto foto degno del prestigio che , presumo, ritenga suo.
E se fosse oneplus a non riuscire nell'intent di gestire al meglio quel comparto?

Big G

Per quanto DxO ormai se n'è andato a farsi fotter3 come credibilità bisogna ammettere però che oneplus quanto meno con l' 8 pro e questo 9 pro ha fatto un bel salto in avanti lato qualità fotografica rispetto ai predecessori

Marlin

Sì ma quando escono li fanno sempre sembrare meglio di quello che valgono. Mi piace molto vedere ogni volta uno squilibrio di pareri nei Oneplus tra quando escono e dopo 1-2 mesi di utilizzo. Praticamente giudizi ribaltati

Marlin

Sì, col senno di poi cambiano tutti parere e si ridimensionano. Appena escono leggi ovunque ''Super fotocamera'' di qua e di là. Come sempre successo soprattutto con Oneplus c'è da dire. Ogni volta è la stessa storia

Marlin

Che può anche essere condivisibile ma, sito inutile o meno, obiettivamente la fotocamera del 9 PRO fa schifo rapportata alla fascia di prezzo in cui compete

DivinityInMotion

io ancora devo capire quale cellulare prendere. ho il oneplus 7 pro, ma sta facendo veramente pena dopo l'aggiornamento. questo non mi convince...ma!!!!

Ocram

Ma c'è gente che dà retta ancora a sto sito inutile?

Leonardo Massai

S21 Ultra fa foto fintissime

Simone

Sarò strano io, non mi sono mai sognato di fare dei controlli del genere allo smartphone o a qualsiasi altri dispositivo in mio possesso.

Bio'

È in arrivo l'ennesimo aggiornamento, che va a migliorare la cam e l'autonomia.. poi te una settimana o due uscirà qualche riprova sponsor

paolo spreafico

comunque i recensori concordano che One+ 9 pro nel comparto foto non raggiunge ancora i top... purtroppo l'aspettativa era alta o forse Hasselblad (per il momento) ha messo solo il nome

Daniele Puglisi
Daniele Puglisi

Beh se vendono una cosa con delle specifiche e poi la realtà dei fatti è un altra....

Simone

Addirittura misurare la capacità della batteria e in virtù di questo fare due resi? Certo che ne gira di gente strana sul web.

pietro

Stai facendo dei giri a vuoto, non c'è un vero sistema di misurazione della carica in android, le app stimano la ricarica, e con un caricatore proprietario particolare come quello di OnePlus con la Dash charge, semplicemente le app sbagliano la stima. Ti sei montato un problema che al 99% non esiste

Kamehame

La classifica è chiaramente prezzolata.

Daniele Puglisi

Eh no perché me ne sono fatto mandare un altro mentre tenevo ancora il vecchio , ho escluso questa possibilità

Guinness

Ti rimandano sempre quello fallato

Daniele Puglisi

Non c'entra niente con questo articolo ma ho preso da poco un oneplus nord , normalmente dovrebbe avere 4115 mah di batteria il mio ne ha 3500 il tutto misurato con Aida 64 e accubattery... Ho fatto il reso due volte con Amazon ma niente tutti così ... Ovviamente ho fatto i test con le ultime patch installate .. cosa può essere secondo voi ?

AstralHD

Che apertura ha?

Bucatino

Ormai non è la OnePlus di prima, da quando hanno iniziato e sfornare anche loro modelli su modelli diversi è calata la qualità. Pensa che su Android 11 la fotocamera di op7pro è peggiorata...

Inter82

Se parliamo di vere fotografia c'è solo il Sony Experia III con il supporto del reparto Sony alpha....leica hasselblad olympus collaborazioni solo di marketing....
Cineasta come oneplus vanno bene se costano sotto i 400

LaBraceAccesa

Sarà un impressione sbagliata ma a dxomark non sembra stare simpatica samsung.
Escludendo il punteggio della gamma s21 che lascia molto a desiderare ho visto un poco x3 pro avere un punteggio più alto del galaxy a52.
Assurdo.

centrale

Come possa essere superiore a S21 Ultra è tutto un mistero

Riccardo Revilant

Quindi nonostante le varie patch uscite a fixare bug e a migliorare il comparto fotografico e la collaborazione con un nome importante come Hasselblad alla fine hanno un risicato 14° posto?!
A me pare che abbiano fatto una figuraccia...entrambi Oneplus e Hasselblad.
Poi però leggo che dxomark è credibile come una banconota da 27,6 euro e allora....bho...chi ha avuto modo di testarla davvero per bene?
Ovviamente oltre alla recensione già presente qui...

doctorstefano

sbaglio o è uno degli op più sottotono di sempre? anche esteticamente lascia a desiderare.

Recensione OnePlus Nord CE 5G, io ve lo consiglio!

Motorola Ready For, la modalità desktop che aspettavamo

Redmi Note 10 Pro trasformato in un Pixel | Guida e video

Google rinnova Wear OS: partnership con Samsung e un design tutto nuovo