Samsung Galaxy S21 FE avrà anche 8GB di RAM: la conferma da GeekBench

10 Giugno 2021 54

Samsung Galaxy S21 FE torna protagonista dei rumor grazie ad un nuovo passaggio su GeekBench che conferma l’esistenza di una variante con 8GB di memoria RAM. Il precedente avvistamento dello smartphone aveva confermato la presenza di 6GB di RAM, mentre l’esistenza di un taglio superiore era ancora affidata esclusivamente a rumor e speculazioni.

Ovviamente anche a questo giro troviamo lo Snapdragon 888 sotto al cofano, identificato dal suo codice lahaina che ormai abbiamo imparato a conoscere grazie al passaggio di tanti smartphone sulla piattaforma. Confermata anche la presenza di Android 11 di serie, mentre non ci sono dettagli ufficiali per quanto riguarda la versione dell’interfaccia, anche se è probabile che si tratterà della One UI 3.1.

Il punteggio ottenuto da Galaxy S21 FE in questo test è sicuramente insolito - parliamo di 592 punti in single core e 2610 in multi core - tuttavia non è del tutto inaspettato. Sappiamo bene che Samsung è solita effettuare test dei suoi dispositivi utilizzando le diverse modalità di risparmio energetico, motivo per cui gli smartphone non rilasciati ottengono spesso punteggi molto più bassi in occasione dei primi avvistamenti.

Galaxy S21 FE si presenta come uno smartphone sicuramente molto interessante, un po’ come abbiamo visto negli ultimi anni grazie a Galaxy S10 Lite e Galaxy S20 FE. Le revisioni dei top di gamma Samsung, infatti, sono sempre smartphone che puntano tutto sulla concretezza e su un buon rapporto qualità/prezzo; nel 2021 la situazione dovrebbe migliorare ulteriormente, visto che ci si aspetta un listino addirittura più basso del suo predecessore. Ricordiamo che S21 FE non ci farà mancare un display Super AMOLED a 120Hz, una cam anteriore da 32 MegaPixel, tripla fotocamera posteriore, SoC top di gamma e una batteria da 4.500 mAh con ricarica rapida a 25W. Di seguito trovate le specifiche emerse sino ad ora.

GALAXY S21 FE - PRESUNTA SCHEDA TECNICA
  • display: Super AMOLED da 6,4" con refresh rate a 120Hz
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 888
  • memoria:
    • 6/8GB di RAM
    • 128/256GB interna
  • fotocamere:
    • anteriore: 32MP
    • posteriori: 16+8+12MP (ma su questo ci sono voci discordanti)
  • batteria: 4.500mAh con ricarica rapida a 25W
  • OS: Android 11
  • dimensioni: 155,7x74,5x7,9mm

54

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MaximCastelli

Non capisco cosa intenda quando menziona il fatto che dia una sensazione superiore.

Massimo

Sei l'unico che lo dice.... mi sa che ti confondi. È debole ed anche zanzarosa, s10 lite aveva un feedback nettamente superiore

Saturno

L'alternativa era Huawei: il software era spartano e povero di funzioni (oltre che un calcio in bocca esteticamente), ma i telefoni erano belli concreti e avevano pochissimi compromessi. Veloci, affidabili, duraturi. Peccato veramente.

Akira Koga

Concordo, sarebbe il top col pennino :)

Domenico Catauro

ho un voucher Samsung per il compleanno, cedo a 20euro PP o revolut ready, per info su telegram Dominic Effe

ice.man

cioe' la differenza sarebbe solo perche' usa il termine ULTRA invece del termine NOTE ?

Raphael DeLaghetto
Raphael DeLaghetto

Certo... e samsung perde 5 mil di clienti...

Raphael DeLaghetto

Leggi bene il messaggio...

Davide

Ma infatti questo gli sto consigliando di fare per me è un ottimo secondo telefono con una buona fotocamera e un buon software, lo sto usando come principale da qualche settimana, è assolutamente inaffidabile in termini di consumi energetici, e stenta a caricarsi in mobilità, l'unica cosa buona è la ricarica veloce in mezz'ora al 50%, ma il prossimo sarà un Pixel

VoltoReato

Mi fido, riporto solo la mia esperienza. Se lo hanno preso su amazon gli hanno fatto storie per la sostituzione, riparazione o rimborso?

PipBoy

Così poco no dai. La media è 300 euro o qualcosa di più. Sui 200 trovi il s10e (io lho preso a 290 quest'ultimo perché era da esposizione e con 24 mesi di garanzia)

conoscendoli lo faranno per tenere alto il prezzo della versione 5G

andry

200€ sei fortunato se te li danno per un telefono di tre generazioni fa. Ho anch'io un S10 ceduto in famiglia. Il problema è che tra S10, Note 10 e S21 lunica differenza che noto in termini di batteria è dovuta alla maggiore capacità di fabbrica e minore usura considerato che è nuovo. Di certo nessuno stravolgimento come molti vogliono fare intendere.

Elia

Ah! Mi ricordavo di no, bene bene. Grazie

Davide

Vendilo, non fare lo stesso mio errore con s10 che ormai vale 200 €

NaXter24R

Io come dissi già in un altro commento, non penso andrei su un top gamma Samsung. Premetto che ho sempre e solo avuto top gamma e non credo ripiegherei mai su una fascia media, ma proprio per questo non accetto compromessi.
S21 è un passo indietro sotto diversi aspetti, il SoC non è nulla di che, le camere uguale, niente caricatore e niente possibilità di espandere la memoria, un design che non mi è piaciuto ed un prezzo che è rimasto identico. A sto giro mi hanno perso per esempio.
Il punto è che rimane un'azienda solida, per velocità e durata degli aggiornamenti, cura del sw e supporto, quindi faccio anche fatica a trovare alternative concrete

Saturno

Stanno giustamente sfruttando la fiducia dei clienti conquistata negli anni. Un domani se dovessi comprare Samsung probabilmente comprerei la serie A, ma sapendo già di aspettarmi un'esperienza coerente e curata.

Saturno

Sono d'accordo sul fatto che qualitativamente siano inferiori in tutti i comparti. Infatti sono più affini alla serie A che alla serie S. Il fatto che, però, ogni anno esercitino un appeal secondo me è sintomo che ogni anno la serie S costringe a compromessi.

andry

Intanto inizio a preoccuparmi per S21 attuale...ultimamente durata batteria limitata e scalda parecchio. Proverò a resettarlo dopo le patch di giugno ormai (tra l'altro in ritardo questo mese, considerato che Note 10 le ha già ricevute).

TITANO

Be poi dipende da cosa vuole un cliente, ricordati che S20 Fe e sicuramente anche s21 fe hanno solo la sigla S ma sono prodotti diversi con componentistica diversa, il display non è uguale ma è quello che montano i mediogamma Samsung, le memorie sono diverse la ram è diversa, persino il motore della feedback aptico è diverso di conseguenza il touch and feel è diverso, il comparto fotografico è diverso ecc .. insomma ha solo il nome S in realtà è un medio con soc top prezzato anche alto secondo me. Anche se si discostasse di un solo centone non c’è paragone S21 tutta la vita. Per gli aggiornamenti invece ricevono le stesse major dato che entrambi escono con lo stesso Android.

Saturno

Sicuramente verrà a costare qualcosa in meno degli S21 alla fine. E sarà quello a fare la differenza. Poi (teoricamente) ha 6 mesi in più di aggiornamenti. Sulla batteria credo che riuscirà a tirare fuori qualcosa in più.

NaXter24R

Ah be, vero pure quello. Non a caso li ritengo inferiori. Samsung stava andando benone ma sta prendendo una brutta piega ultimamente. Spero ritorni sui suoi passi

Saturno

hanno già risparmiato sugli S21 base

TITANO

Non credo proprio che la durata batteria batteria sarà diversa .. eh costerà su per giù quanto un S21 in offerta .. insomma non serve a nulla forse sarà interessante tra un po’ di mesi quando scenderà di prezzo ed s21 smetterà di calare

NaXter24R

Da qualche parte devono risparmiare

i colori confermati sono proprio orrendi, speravo in qualcosa come gli imac

Saturno

non è detto che costi lo stesso e poi bisogna vedere se ci sono differenze in termini di batteria

TITANO

È semplicemente un prodotto in più per vendere … infatti guarda caso non esce con il resto della serie S. Lo buttano lì per vendere anche dopo 5/6 mesi dall’uscita dei top.. e praticamente è da polli acquistarlo dato che gli S21 (almeno il base) costerà pressapoco lo stesso prezzo con la svalutazione ed è superiore praticamente in tutto.

Saturno

mi sembra che quest'anno se la giochino alla pari

The Fiend

Stranamente chissà perché nessun problema

VoltoReato

Probabilmente erano dei lotti fallati perché l'ho fatto prendere a diversi miei amici e nessuno ha avuto questi problemi. È strano.

NaXter24R

Si ma le differenze ci sono. Dalla qualità costruttiva ad alcuni problemi che si è trascinato dietro. Io andrei comunque sulla versione Exynos, la gente ha ingigantito il problema. Si, il mio è meglio e non lo cambierei con l'Exynos, ma S20 mi pare più completo ecco.
O meglio S20+ nei confronti di S21+. S21 liscio è meglio di S20 liscio anche per il solo comprarto camera

Saturno

è un top svalutato per chi non vuole exynos

The Fiend
Snapdragon

Mi sorprenderebbe il contrario:SD 888 con 6gb di RAM? Che senso avrebbe come futureproofing

MaximCastelli

Non proprio dai pieghevoli. Solo dal Fold.

MaximCastelli

Falso. Vibrazione davvero potente.

NaXter24R

Io sono un caso a parte perchè ho S20+ in versione snapdragon, ma onestamente S21 lo vedo come un downgrade sotto molti aspetti

Frankbel

A me non piace la gamma top 2021. Aspetto il prossimo Note.

NaXter24R

Continuo a non capire il nome. O meglio, lo capisco, marketing, ma boh, a me sti FE sembrano tutti dei vorrei ma non posso. Sinceramente io o andrei su una fascia media risparmiando qualcosa, o farei lo sforzo per il modello top.
Poi oh, S21 continua a non piacermi.

Massimo A. Carofano

E se avesse il medesimo SoC ma prezzo inferiore?

ice.man

il note 21 esiste gia' ed e' l-S21 ultra che infatti supporta S-pen
per il resto la line NOTE sara' sostituita dai foldable

ice.man

unico difetto e' la mancanza di supoto alle eSIM che possono essere perticolarmente comode per chi viaggia (a seconda delle nazioni)
infatti ti permettono di scaricarti il certificato della sim da internet ancora prima di raggiungere la nazione, oppure di accere ad aclune offerte perticolarmente vantaggiose di operatori virtuali che non hanno rete di vendita sul territorio e che quindi potrebbero inviarti la sim solo per posta...cosa dificile da gestire per chi viaggia

GerryNap

E si che per una volta passo a samsung

ice.man

il S20FE era IP68

Massimo

S20fe ha una vibrazione scandalosa ed un touch&feel pessimo

Elia

Questo sarà impermeabile?

Kilani

Ah, l'hai già visto di persona e provato?
Posta qualche foto dai, così lo vediamo anche noi.

Riccardo

S20 FE 5G miglior telefono del 2020 per quanto mi riguarda, perfetto in tutto, questa serie di Samsung è una bomba.
Preso a 399 me lo tengo stretto per anni

Motorola Ready For, la modalità desktop che aspettavamo

Redmi Note 10 Pro trasformato in un Pixel | Guida e video

Google rinnova Wear OS: partnership con Samsung e un design tutto nuovo

Android 12 con Material You: cosa cambia e come appare | La Prova | Video