iPhone 13: gli ordini di un componente superano quelli di tutti i produttori Android

09 Giugno 2021 103

Apple sta riscontrando un’ottima risposta da parte del pubblico con i suoi iPhone 12 e pare che le aspettative siano elevate anche nei confronti degli iPhone che saranno presentati a settembre, almeno stando a quanto si apprende da un nuovo report di DigiTimes.

I nuovi dettagli non riguardano direttamente le stime di vendita, bensì il volume di ordini generato da Apple nei confronti di uno specifico componente utilizzato per le fotocamere di molti dispositivi portatili. Si tratta del VCM (Voice Coil Motor) presente in alcuni sistemi di messa a fuoco, il quale viene prodotto principalmente da fornitori taiwanesi che collaborano con tutti i produttori di smartphone al mondo.

Secondo quanto riferito, Apple avrebbe chiesto ai suoi partner di aumentare la propria capacità produttiva del 30-40%, vista l’elevata richiesta per questo particolare componente. Un dato particolarmente interessante riguarda il fatto che la sola domanda di Apple dovrebbe arrivare a superare la somma di quella di tutti i produttori di smartphone Android, un dato particolarmente significativo se si pensa che i dispositivi della Mela rappresentano comunque una minoranza nel mercato globale degli smartphone (e lo saranno anche in futuro, nonostante le rosee aspettative).

DigiTimes sostiene che Apple utilizzerà il VCM sia su alcune fotocamere posteriori che su quella anteriore, come parte del miglioramento del sistema ottico dedicato al Face ID. Secondo quanto riferito, gli ordini di VCM sono calati nel corso dei mesi a causa del declino di Huawei, nonostante gli altri produttori come Vivo e Xiaomi abbiano comunque continuato a piazzare ordini considerevoli. Sembra però che il prossimo grande cliente sarà Apple e che lo sarà con volumi spropositati.

Apple iPhone 13 Pro è disponibile online da Pskmegastore a 895 euro oppure da eBay a 1,048 euro. Il rapporto qualità prezzo è discreto. Ci sono 21 modelli migliori. Per vedere le altre 17 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 23 settembre 2023, ore 01:10)

103

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ToInfinityAndOtherSide_

Gli analisti ed i rumors parlano di iphone 13 come i 12, ovvero mini, normale, pro e pro max, e per iPhone 14 si parla di liscio, max, pro e pro max, poi un 14 mini, con ma grandangolare aggiornata anche nel l'autofocus come sarà per i 13 pro/pro max mi farebbe piacere, ma anche senza vivo bene ugualmente, già che i 2 non pro avranno la stessa cam che c'è sul pro max quest'anno è un gran passo avanti, da ciò che ho letto ci sarà più batteria per tutti, un po' come dal passaggio da xs ad 11.
Io sicuro non farò subito il passaggio, non avrebbe senso anche perché va più che bene l'attuale 12 mini anche come autonomia, più appena arriva ad un prezzo ragionevole, ci sta il cambio.

roby

E quindi chi vende di più android o Apple? Lol
È finita da tempo la corsa all'iphone..quelle cretinate di file fuori agli store al dayone, su 10 produttori che fanno android come fa Apple a superarle? Impossible

TocToc

Ah non sapevo fosse l'ultimo mini, ne sei certo? Io farei il passaggio se riuscissero a metterci più batteria, solo per quello. E visto che ce l'ho da 7 mesi aspetterei anche io un po', Forse anche 1 anno dopo, così lo trovo scontato.

TocToc

falso, io ti parlo di top di gamma. Se samsung e compagnia fanno ancora grandi numeri è grazie ai modelli low cost, basta vedersi la classifica mondiale dei 10 telefoni più venduti AL MONDO.
Vivo Oppo Samsung e ora anche Huawei di top di gamma ne vende pochi

roby

Gli altri 70milioni vengono compensati dagli altri vivo, Oppo, Huawei etc

ToInfinityAndOtherSide_

Fondamentalmente andrebbe bene anche quello attuale, ma essendo comunque l'ultimo mini che sarà presentato di fascia alta, più batteria e camere aggiornate ed eventualmente il touch id da qualche parte sono una buona ragione per fare il cambio è restare per 3-4 anni in attesa di alternative.

TocToc

ho anche io 12 mini, come mai aspetti di cambiarlo con il 13 mini-?

TocToc

ma dove vedi che aumentano le vendite? Ma li leggi i bilanci di fine anno delle aziende? No perchè una volta vendevano tipo 100 milioni di S6, ora è già tanto se arrivano a 30 milioni di s21.
Quella che cresce ogni anno è Apple con iPhone, per ora solo lei non è andata mai a peggiorare

TocToc

io invece non vedo l'ora del nuovo JPQ per sostituire i miei due FV4 e DTO5, fino all'ultimo ero indeciso se prendere un CPV7, poi però ho pensato che un M4T fosse meglio, perciò alla fine mi son deciso e prendo un TLG70

_PorcoDi3Lettere_

Io proverò a concentrarmi sono nelle edizioni dispari.

ToInfinityAndOtherSide_

Io che ho usato Windows ed Android da sempre, ho preso 12 mini, e lo cambierò solo per 13 mini un giorno, prenderò iPad mini 2021 perché sono anni ed anni che aspetto un tablet che non si crede una lavagna o altro, che però sia performante e abbia la penna con app disponibili dedicate.
Migreró probabilmente verso un Macbook, anche un air 13" per spstituire il mio 2in1 da 12" , il PC non posso ancora cambiarlo perché uso programmi che ancora non vanno su Mac, ed un eventuale Android che potrei prendere dovrebbe avere le dimensioni di 12mini o dovrebbe essere grande almeno quanto il vecchio Xperia z ultra e dovrebbe avere hw top gamma, perché gli attuali dispositivi sono troppo grandi per essere telefoni e troppo piccoli per essere dispositivi multimediali.
L'ultimo Android di cui sono contento è Xperia xz1c che va ancora senza problemi, o almeno sempre gli stessi da sempre (qualche freeze). Ho dato s10e per prendere 12 mini, perché il Samsung era troppo grande.

L.Lort

Nessun lag, va davvero ancora benissimo! Lo cambierei per sfizio e principalmente per il comparto fotografico che ormai mostra i suoi anni

Callea

Perché cambi Xs Max? Per cosa lo cambi?

Callea

iPhone X con batteria nuova va ancora bene? Niente lag o incertezze?

Shadownet

Io aspetto il 14 per cambiare il mio Xs Max . Piuttosto sono ansioso per il nuovo AW7 cosi da permutare il mio AW6 ( ho da poco dato in permuta AW3 e 5 e preso le beats solo pro con 70€ di differenza ) . Due mesi fa ho preso anche il MBP Pro M1 per cambiare il mio vecchio mid2014 .

L.Lort

Buon per te. Io forse cambierò il mio iPhone X quest'anno, dopo 4 anni, ma prima devo vedere se il nuovo mi ingolosirà abbastanza. Sì perché è solo questione di "golosità", non di necessità, visto che funziona ancora perfettamente (dopo un cambio batteria effettuato l'autunno scorso).

Ennio

Basta essere pieno come un uovo di Pasqua….

Antares

perchè sei abituato ad un sistema perverso di sincronizzazione backup che è inefficiente-inefficace.
Con iTunes quando torno a casa mi parte il backup in automatico tramite wifi e lo faccio da anni sia con con iPhone. Con mac il backup lo facevo tramite time capsule, sempre in wifi, mentre con iPhone all'inizio mi faceva il backup automatico quando lo collegavo tramite cavo. Sempre tramite wifi ho la sincronizzazione di acquisti fatti in musica, libri, la sincronizzazione delle note, messaggi, calendario, rubrica, film, foto, video password e tutto senza muovere un dito ed in contemporanea su tutti i dispositivi. quando compro un nuovo dispositivo posso decidere di caricare il nuovo backup tramite cavo o OTA, senza perdere un dato. Di notte quando il telefono è collegato alla ricarica mi fa in automatico aggiornamenti di sistema ed app e successivamente mi fa il download sugli altri dispositivi.
Quando devo fare un viaggio, carico su iPhone tramite wifi, la playlist di musica e video e libero eventuale spazio che mi serve e se mi serve.
Se ho un problema con il mac, apro time machine e ripristino un qualsiasi punto di ripristino oppure prelevo facilmente un file, visto che il backup viene fatto costantemente, senza necessità di interagire.
Con android ho avuto problemi a passare il backup tra note 5 e note 9, quindi dispositivo della stessa casa molte app ho dovuto smadonnare in manuale.
Su windows solo adesso c'è una copia di time machine, che su mac è presente dalla notte dei tempi.
Sul rapporto qualità prezzo, tutti dicono cosi, poi quando fanno un'analisi dei componenti montanti e cercano qualcosa di simile si trovano a scontrarsi con l'amara realtà che le alternative ci sono ma che o sono più costose oppure più cheap.

Callea

Passano gli anni ma l'attesa per i nuovi iPhone è sempre alle stelle.
Passato il WWDC si cominciano a contare i giorni.
Invidio coloro che tengono un iPhone per 4 o 5 anni. Non so come fate, io non ho mai saltato un modello.
O meglio non ci sono mai riuscito...

4L13N

punti di vista. il sistema di sincronizzazione apple è ciò che me lo ha fatto odiare sin da subito (oltre al rapporto prezzo/qualità a mio avviso pessimo).

nicco

Vabbene dai hai ragione te, apple e la madre di tutti gli smartphone esistenti oggi, senza di lei noi utenti android saremmo ancora a l età della pietra

Antares

nel senso che oggi non c'è più la varietà progettuale, di soluzioni e di design che c'era prima del 2007, oggi sono tutti come un'iphone. Prima del 2007 vedevi soluzioni concettualmente molto diverse sul mercato, vedi nokia che aveva telefoni monoblocco, a rombo, rettangolari, che si aprivano a libro, che ruotavano sull'asse verticale, a slide, poi c'era htc con i suoi palmari, motorola con i suoi flip, soni ericson, siemens con i suoi smartphone ad antenna esterna...
oggi sono tutti concettualmente uguali ad iPhone e la cosa paradossale che le case hanno finito di copiare anche soluzioni molto criticate come le antenne nel telaio, la fotocamera sporgente, la sola memoria ad alte prestazioni, la possibilità di non cambiare la batteria, l'assenza di tasti fisici e tante altre cose.

nicco
Antares

Concettualmente oggi tutti gli smartphone sono sulla falsariga degli iPhone, sono tutti uguali con la stessa impostazione…
Che poi samsung “copia” lo dimostra il fatto che è stata anche condannata ed ha avuto il blocco delle vendite in passato, ed il fatto che con le sue pubblicità prima trolla e poi fa uguale, prendendo per i fondelli anche e sopratutto i suoi clienti.

Antares

Sei libero di vederla come vuoi e pur essendo d’accordo con alcune cose che scrivi sono in disaccordo su altre.

Dark!tetto

Dai senza dubbio c'è del vero, ma come chi fa l'hater tu fai il fanb0y e non capisci nemmeno che con questa lista dai pure ragione a chi parla di moda, perchè dovresti spiegarmi che innovazione vantaggi ci sono per l'utente nella sporgenza delle cam, l'assenza di accessori, memoria unica e speaker in basso, no jack audio. Tra l'altro ci sono nel mezzo un paio di scelte progettuali che poco c'entrano con il prodotto in se. Quindi anche se non te ne rendi conto, il fatto di copiare anche ciò che è negativo per il cliente finale conferma che Apple fa tendenza non solo perchè è migliore. Tra l'altro, il buco nello schermo è un pochino diverso dal notch, il design idem non mi pare che Samsung o Huawei o Xiaomi abbiano lo stesso design, i tasti fisici sono stati abbandonati prima dai produttori Android che già non adottavano in larga parte. I valori aggiunti di iPhone riguardano solo un singolo punto di tutta la lista e purtroppo è vero che molti hanno solo iPhone e quindi non sfruttano nulla dell'ecosistema. Poi fuori dalla tua lista ce ne sono punti a favore di Apple che effettivamente non mancano, ma come stai facendo tu spesso sono trascurati e a parte la tendenza senti dire "non si blocca" o addirittura "la batteria dura di più" o "fa le foto migliori" gia dal 6 e le foto erano penose ai tempi. Insomma c'è molta sostanza, ma c'è anche una percezione sovrastimata del brand e questo è innegabile.

Dark!tetto

Su quella c'è l'esclusiva da sempre

niccolò

ah quindi il mio s21 ultra è una copia di iphone 12 pro max, no comment...............

WellsX

Cosa avrei detto io?
Quindi tu pensi che al mondo ci siano 2 miliardi di influncer e gente coi soldi?
Chi sarebbe quello chiuso mentalmente?

Highrender

E allora?

roby

Come si spiega che utenti Android passano ad iPhone se samsung e gli altri produttori aumentano sempre di più le vendite

Luca

se tu pensi veramente che tutti i miliardi di iPhone siano stati venduti solo ad influencer o gente coi soldi ecc vuol dire che sei proprio chiuso mentalmente

Roy Rogers

Senza Android avremmo un'azienda che circuisce gli incapaci informatici. Farebbero pagare centinaia di euro un po di memoria, ti mette in condizione di essere obbligato a strapagare la fuffa che ti rifilano, SOLO PERCHE' SEI UN'INCAPACE. Ti mette in condizione che qualsiasi cosa fai ( con lo smartphone ) devi PER FORZA pagare ancora loro. SOLO PERCHE' SEI UN'INCAPACE.
Che sch1fo di azienda.....miliardaria eh!!

Ma mi fa sch1fo.

Antares

Ha un vero sistema di backup e sincronizzazione ed un’accessibilità che Android ancora non ha copiato purtroppo…
Figurati che non sono riuscito nemmeno a passare facilmente il bacio tra note 5 e note 9…

Antares
Unit-01

E manca ancora il multitasking però...

Unit-01

Dove stanno sti 90 milioni? Domanda seria èh perché tutti quelli che conosco lo sfruttano si e no al 10% delle capacità...

WellsX

Si sono vere. Ma sono cosi' solo quando sono lunghe il piu' possibile.
Questo elemento piace ai clienti Apple.

WellsX

Allora e' scemo! :P

Valentino
WellsX

O che pensa di poter fare.

iPhone 13: gli ordini di un componente superano quelli di tutti i produttori Android

Sono i sacchetti col simbolo del dollaro, vista la carrettata di soldi che farà.

Antares

Capita

WellsX

Se riguardi la tua lista non mi sembra :)

WellsX

ci sarebbe anche la morte :)

WellsX

Infatti io che sono programmatore con un iPhone in mano mi perdo :)

Antares

Display e software multitouch iPhone.
Interfaccia senza tasti fisici iPhone
Antenne nelle cornici iPhone
Porta di ingresso piccola: iPhone
Memoria di sistema grande e veloce iPhone (su Android c’è ancora divisione tra sistema ed app)
Batteria integrata non sostituibile: iPhone
Primo schermo ad alta risoluzione: iPhone
La cagatona dell’’amoled meno male che non è stato il primo, ancora oggi il punto del bianco è cannato e mi tocca modificarlo ogni volta nelle impostazioni
Schermo piccolo quando non c’erano le gesture per la riduzione dell’interfaccia grafica, ed avevano ragione erano inusabili i 16:9 da quasi 6”… iPhone ha aumentato la diagonale con l’introduzione delle gesture.
Processore ad alte prestazioni: iPhone
Sistema operativo che non si piantava mai: iphone

Joel

Dipende! Alcune funzioni non sono così semplici ed intuitive per tutti

Lupo1

È il contrario, iphone implementa teconologie dopo android, a parte il face id tutto il resto ha copiato, vedi amoled, refresh schermo, cam, schermi più grandi, qundo diceva che i 4 era pefretto border less e altri montavano dei 5,5 o 6...

iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO

Stranezze Apple: iPhone 15 Pro meno caro, ricarica 20 watt, giochi AAA e non solo!

Apple, arrivano gli iPhone 15 Pro e Pro Max: scocca in titanio, USB-C e prezzi più bassi

iPhone 15 ufficiale, anche Plus: addio notch, benvenuta Dynamic Island | PREZZI