Samsung produrrà OLED pieghevoli per Google, Xiaomi e Vivo da ottobre

08 Giugno 2021 9

Samsung inizierà a produrre display OLED pieghevoli per Google, Xiaomi e Vivo il prossimo ottobre: lo sostiene la testata sudcoreana The Elec in un articolo pubblicato ieri. Le tre aziende dovrebbero presentare il loro dispositivo pieghevole nel quarto trimestre di quest'anno. Inizialmente nel mix era inclusa anche Oppo, che però è slittata più avanti nel tempo. La fonte condivide anche qualche dettaglio tecnico in più sui dispositivi dei vari produttori:

  • Pixel Fold (nome provvisorio; concept render di Waqar Khan in apertura). Lo smartphone di Google dovrebbe montare un display da 7,6", con piega interna. Non è chiaro se ci sarà anche un display esterno, come per esempio accade sulla linea Galaxy Z Fold di Samsung.
  • Vivo. Lo schermo principale, appunto pieghevole, avrà una diagonale di 8": avrà un rapporto di 3,4:3 e sarà fabbricato dalla fabbrica A3 in Corea del Sud. Lo schermo esterno, invece, avrà una diagonale di 6,5" e sarà fabbricato dalla cinese BOE, presso la fabbrica B7 di Chengdu.
  • Xiaomi. Qui i dettagli sono piuttosto scarsi: la fonte si limita ad aggiungere che lo schermo esterno sarà prodotto da CSOT, ma non ci sono informazioni su dimensioni e specifiche tecniche.

Per quanto riguarda Oppo, la fonte spiega che lo smartphone pieghevole è stato posticipato al 2022. La società ha collaborato con Samsung per la realizzazione del pannello, che si chiude verso l'interno: la diagonale è di 7,1", la tecnologia è LTPO. Lo smartphone dovrebbe avere un display esterno di dimensioni contenute, tra gli 1,5 e i 2 pollici di diagonale.

In tutto questo, Samsung penserà anche alla fornitura di sé stessa: quest'anno la società dovrebbe presentare due smartphone pieghevoli, il Galaxy Z Fold 3 e il Galaxy Z Flip 2 (o 3, comunque i nomi sono tutti provvisori). L'obiettivo è di spedire almeno 6-7 milioni di dispositivi, contro i 2,5 milioni dell'anno precedente. Insomma, tra sé stessa e i clienti esterni il volume produttivo di display pieghevoli è in notevole aumento; nell'attesa che Apple la faccia definitivamente decollare.

Il Samsung più equilibrato? Samsung Galaxy A52 5G, in offerta oggi da Phoneshock a 342 euro oppure da ePrice a 386 euro.

9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nuanda

occhio che in realtà s21 ha due cam principali praticamente, ha si quella da 12 mpx che usa sempre, ma quando le condizioni di luce lo permettono ti consiglia lui stesso di scattare con la 64 mpx che non viene solo usata per lo zoom ibrido 3x ma anche per fare foto a 64 mpx. La gcam rimane la gcam, ho avuto un Pixel 3a e nel punta e scatta rimae imbattibile a mio avviso, ma s21 ha un software fotocamera più versatile e con molte più opzioni, ad esempio c'è lo scatto unico che io uso molto....ti fa video e foto in automatico con tutti i sensori e poi le elabora e spesso escono bei risultati.

Bibbidibobbidibu

Ma difatti l'unico dubbio è proprio relativo la fotocamera. In primis ero convinto che s21+ avesse un sensore da più di 12 mpx (come sappiamo i mpx non sono tutto, ma si poteva fare di meglio), non che il pixel sia messo meglio anzi, ormai ha un sensore più che superato. E poi la gcam, dopo anni sono un po timoroso nell'abbandonarla, soprattutto per quanto riguarda gli scatti con la cam anteriore, non ho mai trovato un altro smartphone che mi soddisfacesse quanto un pixel lato foto (ovviamente opinione da super amatore)...

Nuanda

ho avuto s21+, ho faticato a trovargli un difetto...forse le cam che nel complesso iniziano a sentire il peso di un rinnovamento hardware che tarda ad arrivare, ma comunque son molto versatili e fanno scatti buoni...per il resto terminale favoloso, il primo Samsung con exynos che mi ha fatto 6 ore di schermo abbondanti senza castrare nulla e con tutto al massimo

noncicredo

A me fa sch1fo l'interfaccia pixel perciò non sono oggettivo, ma cmq secondo me fa un salto doppio con s21+.

Mauro Morichetta

Mi permetto di aggiungere un secondo commento, peccato che Microsoft non stia spingendo più tanto la sua soluzione con due schermi, sinceramente mi sarebbe piaciuto avere una alternativa magari con un consto decisamente contenuto rispetto ad un pieghevole...

Mauro Morichetta

Xiaomi ti prego fammi un fold in stile Motorola a basso costo....

niccolò

io sono passato da huawei a samsung, sono stato molti anni con huawei e purtroppo il mate 40 pro plus non è stato commercializzato in europa, il che mi ha costretto a ripiegare su altro, la prima cosa che ho apprezzato su samsung è sicuramente il display non tanto per la fluidità ma per la resa colore ed il contrasto, eccezionale, come uso quotidiano dipende dai gusti non ho mai provato un pixel sinceramente, però la one ui, è completa di tutti i servizi, e personalmente la trovo molto bella.
Anche se soggettivo c'è da dire che la gamma s21 è carina esteticamente, e i materiali sono ottimo e hanno un touch e feel stupendo, inoltyre a livello di processore che è uguale per tutti e 3, va alla grande nessun lag, impuntamento, riscaldamento, sempre fluido e reattivo, io personalmente sono molto soddisfatto del mio acquisto, lo rifarei tranquillamente.

asd555

Pixel 6 mi sembra più interessante del solito Samsung.

Bibbidibobbidibu

Ragazzi, consiglio/aiutino: possiedo un pixel 4xl,sono innamorato della linea pixel, ne ho avuti 3 e fatico davvero a separarmene. Però, ho preso da Unieuro un s21+ 128gb a 649, che mi sembra un buon prezzo...l'ho provato in un negozio fisico e devo dire essere tanta roba. Che dite, passo al Samsung? sono moooolto tentato...in attesa del pixel 6 che sembra essere ben più completo del 4 xl...sono tanti anni che non possiedo un Samsung...

Recensione OnePlus Nord CE 5G, io ve lo consiglio!

Motorola Ready For, la modalità desktop che aspettavamo

Redmi Note 10 Pro trasformato in un Pixel | Guida e video

Google rinnova Wear OS: partnership con Samsung e un design tutto nuovo