
29 Giugno 2021
I riflettori sono puntati tutti sul keynote della WWDC 2021 che Apple terrà questa sera: iPhone 13 non sarà sicuramente uno dei temi, ma sul fronte dei rumor lo è ormai da tempo, e infatti ne abbiamo ormai un identikit piuttosto completo. Da qualche giorno sono addirittura disponibili i file CAD relativi al modello base e ad iPhone 13 Pro che confermano tutti quei dettagli emersi già in precedenza: il notch sarà più piccolo, il layout delle fotocamera cambierà su iPhone 13 con una disposizione diagonale, e gli smartphone saranno più spessi dell'attuale generazione così da poter integrare una batteria più capiente.
Il noto leaker Max Weinbach, che a fine marzo aveva fornito importanti anticipazioni sui prossimi melafonini soffermandosi anche sui nuovi colori, è tornato in questi giorni sul tema per alcune precisazioni. La prima riguarda proprio una tonalità tra quelle che saranno disponibili per iPhone 13 Pro e Pro Max: oltre all'arrivo di un'inedita opzione arancione, infatti, ci dovrebbe essere il ritorno del nero.
Weinbach lo chiama "Graphite", e precisa che sebbene non si tratterà di un nero puro, sarà decisamente più scuro della tonalità Space Grey di Apple. Non si tratterà sicuramente del primo iPhone nero, ma del primo nero e con una finitura opaca invece che lucida, questo sì.
L'altra indicazione fornita da Weinbach riguarda il comparto fotografico. I file CAD citati in precedenza hanno smentito la voce che voleva un'integrazione del LiDAR su tutta la lineup di iPhone 13, e il sensore dovrebbe quindi restare una caratteristica esclusiva dei modelli Pro e Pro Max. In compenso, la sensor-shift stabilization che caratterizza il grandangolo di iPhone 12 Pro Max (ovvero il sensore principale) dovrebbe essere estesa a tutta la gamma.
Non solo: oltre a confermare questa indicazione che era già emersa all'inizio dell'anno, Weinbach rivela che Apple sarebbe al lavoro su un nuovo sistema di stabilizzazione "warp", capace di intervenire ad ogni risoluzione e frame rate. A quanto pare, questa soluzione avrebbe a che fare con il tracciamento del soggetto e l'implementazione di una nuova versione dell'EIS (Electronic Image Stabilization).
Tocca ad un'informazione relativa alla memoria, infine, chiudere il cerchio dei rumor: a quanto pare il taglio da 1 TB per lo storage interno sarà realtà, ma come era plausibile attendersi dovrebbe essere disponibile solo su iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max.
Commenti
Assolutamente, sto inorridendo a vedere smartphone con sensori da 1/1,28 con 50 Mpx, quando la mia FF 35mm ha "solo" 32Mpx (che giá sono molti).
Ovvio, quando ti trovi con solo il telefono in tasca ci fai quel che puoi, io ho spinto l'xperia 5 II oltre i 45 secondi ed il risultato era triste.
no no no no, se fosse così sarebbe bruttissimo a mio avviso, il 12 è molto più bello esteticamente dai, caxxo è un fornello d cucina per davvero?
Volta buona che prenderò il 13 mini.
1999 euro il 64gb
display a 120hz
purtroppo sono ben consapevole di quei limiti termici. Non pretendo di farci 20 minuti eh, sia chiaro, ma almeno 2-3 minuti. Penso che con qualche heatpipe si riesca a creare quel minimo di buffer termico per renderlo possibile.
Per la gamma dinamica avere pixel grandi può aiutare, quindi la strategia di continuare ad insistere su sensori da 12mp la trovo assolutamente lodevole.
il nero matte più migliore di sempre
Loooool
Unica novità di iPhone 13 sarà l'abbandono del taglio da 64 ...brava Apple leader nel marketing
Non è una notizia smentita, una delle 200 fonti l'ha smentita. Ciò non toglie che i dati sulle fotocamere siano vere, come tutti gli altri siti riportano.
Ripeti con me: "sto cercando di cambiare discorso e screditare un sito perchè mi dà torto e non voglio ammettere quanto siano ridicoli ad aver cambiato 2 fotocamere in 7 anni perchè è la mia azienda preferita"
Il giorno che gli mettono un dissipatore si potrá fare, altrimenti troverai solo pixel caldi.
A dire il vero, quello che manca negli smartphone é la gamma dinamica. Sono tutti piatti, ed i raw mostrano le vere (scarse) potenzialitá di questi sensori.
Sai che illazioni non ha il senso che gli vuoi dare tu, vero?
Wow, non sto piú nella pelle per le novitá! Ma chi é che innova quanto apple?
Stabilizzazione piú stabilizzata di sempre e nero piú nero del west.
Notch piú notch che mai e logo apple piú apple di sempre.
In attesa del prezzo piú alto di sempre.
Ah si, la stessa che diceva che tutti i modelli avrebbero avuto il LiDAR
quando esce si vedrà, ora sono solo illazioni
Quindi a questo giro oltre a lidar che differenze ci saranno tra il pro e il non pro?
Se stai a guardare tutto, la scelta migliore è sempre il prossimo modello....! a st punto aspetta il 15 .... e il 16....no meglio il 17... a no!
Scherzi a parte, secondo me, con il supporto che da Apple, se si stanno a guardare i "soldi" per risparmiare il miglior acquisto ad oggi sono gli iphone 11.... che sono anch'essi dotati di fotocamera grandangolare e ottime caratteristiche in generale...!
stupide illazioni. Ho una reflex full frame da 24mp e faccio fotografia da più di 10 anni, so di cosa parlo. A me importa molto più della gamma dinamica e del noise ad alti iso.
Se proprio vogliamo dirla tutta, l'unica cosa che attualmente manca a tutti i telefoni è la possibilità di tenere l'otturatore aperto per un tempo imprecisato (la famosa posa B o bulb). Se mi dessero quello allora si che sarei davvero felice.
A parte gli scherzi.
Li tratti sempre così i poveri clienti Apple?
Già che hanno una vita abbastanza triste.
Tu infierisci!
Vediamo se ho capito.
A te non piace l'iPhone o non hai soldi per comprarlo o per cambiarlo spesso.
Quindi te la prendi con quelli che possono farlo.
Mia sorella è psicologa e ognitanto leggo qualche suo libro.
Perchè mi attribuisci cose scritte che non ho scritto solo perchè capisci pienamente quello che sta scritto e ti giustifichi in questo dicendo che visto l'argomento superficiale chissenefrega di cosa io abbia scritto.
Scusami se ora voler usare più o meno correttamente una lingua significa scassare l'anima e se non ci sto a dirti "si ok, ho detto arancia quando invece ho detto limone".
Essere precisi non è scassare l'anima o prendere in giro.
GSMarena, ci sono tutte di tutti i modelli
Dove le hai lette le specifiche del sensore scusami?
Decisione tua, chi ti ha detto il contrario.
Assolutamente no.
Scritti sotto, punto 1) e 2) sono importanti, non è che siccome si parla di monete di cioccolato allora è carnevale.
Si va bene ci vediamo quando apple aumenterà i mpx delle sue cam e magicamente troverai fondamentali più pixel
Lo so benissimo.
Ma io voglio il meglio se posso.
Ok?
Tu mi prendi in giro. Ho capito sai.
Allora perchè mi scassi l'anima da mezzora su questo fatto.
le fai tu le fotocamere dell'iphone?
Come fa ad essere verso di te?
Guarda che costano un sacco!
Io non so dove prendete voi i soldi.
[goleador alla frutta, stermini di massa].
Vi è anche la categoria degli smarpthone nel mezzo.
sei hai problemi a cambiare iphone ogni hanno non sei magic approved
No quella è una tua scelta e non sono fatti miei.
Io ho solo detto che poter fare una cosa non significa necessariamente di doverla fare.
Poi se la fai o non la fai, vuoi farla o non farla è una tua cosa privata che non mi interessa.
Weinbach è famosissimo, ma di solito si occupa di Android.
Stermini di massa?
Un iPhone.
Eh?!
Mi spiace, non sta scritto da nessuna parte che per alcune cose bisogna essere pressapochisti e benaltristi mentre per altre (sempre in base ad opinione personale ) spaccare il mondo e tribunali popolari con roghi.
Una ca....a è tale sia se si parla di goleador alla frutta che di stermini di massa.
Quindi anche se posso permettermelo non dovrei farlo.
Questo vuoi dire?
Verso me!
chissenefrega di Apple.
dovere e potere sono due cose molto diverse...altro che mi pare chiaro.
E' solo un telefono.
Come la fate difficile.
verso chi Apple?
Non si sta certo lamentando quindi no non lo sono
"questo non significa che poi devi spenderli in smartphone o spenderli"
Mi pare chiaro...
dove ho scritto che non potresti?
Ma potrò spenderli come voglio o no?
principalmente 2 cose)
1) conoscenza del concetto "convenienza"
2) bias vari ed eventuali
Sei un pò scortese. Te l'hanno mai detto?