OnePlus 9 con Android 12: problemi risolti e beta nuovamente scaricabile

03 Giugno 2021 5

OnePlus ha risolto i problemi che hanno condizionato il rilascio della prima beta di Android 12 per i top gamma OnePlus 9 e 9 Pro ed ha reso disponibile per il download una nuova versione Developer Preview che consente di provare in anteprima la più recente versione del sistema operativo di Google. Questa nuova versione è una build con un hotfix che risolve il problema che ha causato il blocco della versione originale, dice OnePlus nel forum ufficiale.

La decisione di rimuovere la precedente versione a poche ore dal rilascio è stata causata dalle segnalazioni degli utenti che evidenziavano come l'installazione determinasse un brick del dispositivo. La community si è attivata indicando soluzioni adeguate per ripristinare il funzionamento degli smartphone, ma l'azienda ha giustamente ritenuto opportuno rimuovere la build incriminata. Resta inteso che la nuova versione è pur sempre di una prima release che dovrebbe essere installata principalmente da sviluppatori e utenti esperti.

Entrambe le categorie sono consapevoli dei rischi legati all'utilizzo di una release suscettibile di ulteriori affinamenti e correzioni; il team di OnePlus evidenzia in particolare:

  • tutti i dati saranno cancellati a seguito dell'installazione della build;
  • la funzione per le videochiamate non è disponibile;
  • lo sblocco tramite riconoscimento del sensore di impronte o del viso non funziona;
  • l'interfaccia non è ancora perfezionata;
  • alcune app potrebbero non funzionare correttamente;
  • si potrebbero riscontrare problemi di stabilità del sistema;
  • è probabile che l'app fotocamera vada in crash quando la modalità HDR è attiva.
74.2 x 160 x 8.7 mm
6.55 pollici - 2400x1080 px
73.6 x 163.2 x 8.7 mm
6.7 pollici - 3216x1440 px

Da non trascurare poi che, al di là del problema emerso con la versione precedente, la possibilità di causare un brick c'è sempre se non si seguono tassativamente le modalità di installazione indicate dal produttore. Per download e relative istruzioni si rimanda al topic ufficiale (link in FONTE). A chi preferisce utilizzare versioni software stabili si ricorda l'aggiornamento della OxygenOS rilasciato pochi giorni fa (basato su Android 11 e con diversi miglioramenti degni di nota); mentre invece per iniziare a parlare di versioni stabili di Android 12 bisognerà attendere almeno l'autunno.

VIDEO

Disponibili su : OnePlus 9 a 907 euro e 9 Pro a 820 euro.
(aggiornamento del 18 giugno 2021, ore 00:15)

5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco

Se la rilascia vi lamentate perché la rilascia,se non la rilascia OP fa' schifo perché non è più quella di una volta... praticamente come criticare a prescindere

ASM77
Lorenzomx

Anche sugli altri smartphone dei "partner" è così purtroppo

dario

Se è per questo, possono anche vantarsi di aver rilasciato 3 aggiornamenti in 3 giorni!

ASM77

Diciamo che sembra una versione rilasciata solo per comparire nell'elenco di Google tra le aziende che hanno rilasciato la beta di Android 12 al D1.

I tre migliori compatti: iPhone 12 Mini vs Asus Zenfone 8 vs Galaxy S21 | Confronto

Recensione OnePlus Nord CE 5G, io ve lo consiglio!

Motorola Ready For, la modalità desktop che aspettavamo

Redmi Note 10 Pro trasformato in un Pixel | Guida e video