Samsung Galaxy A22 5G, ci siamo: ecco le specifiche complete, lo schermo è a 90 Hz

03 Giugno 2021 3

L'arrivo imminente di Samsung Galaxy A22 non è un segreto da un pezzo, così come il fatto che sarà disponibile in due versioni: una 4G e l'altra invece 5G. In particolare quest'ultima rivestirà nella strategia del colosso coreano un ruolo particolarmente importante, dato che sarà la porta di accesso più economica del catalogo per le reti di nuova generazione.

Non è ancora il momento del lancio ufficiale, ma poco ci manca: oggi l'identikit di Galaxy A22 5G infatti si arricchisce e si completa con nuove informazioni. Sul fronte dell'estetica, nessuna novità in particolare: avevano già svelato tutto i render visti a metà maggio. Galaxy A22 5G e A22 4G saranno gemelli diversi: molto simili, ma con qualche piccola differenza. Il modello LTE, infatti, avrà un notch a goccia leggermente meno ingombrante, mentre sulla variante 5G risulterà un po' più presente, e con un design a "V".

La differenza tra Galaxy A22 e Galaxy A22 5G: notch a U per il primo, a V per il secondo.

Passando alla scheda tecnica, Samsung Galaxy A22 5G monterà un SoC MediaTek Dimensity 700 sotto la scocca, abbinato a 4 o 6 GB di RAM e 64 GB di storage interno (espandibile tramite schede microSD fino a 1TB). Il display sarà un LCD IPS da 6,6 pollici con risoluzione Full HD+ (2.400x1.080 pixel) e refresh rate a 90 Hz.

Per quanto riguarda il comparto fotografico, oltre alla selfie cam da 8 MP sul retro ci sono tre sensori: quello principale da 48 MP (in grado di registrare video fino ad una risoluzione 4K), quello ultra-grandangolare da 5 MP, e infine quello ToF da 2 MP. La batteria avrà una capienza di 5.000 mAh e supporterà la ricarica a 15W. Sul fronte della connettività, da segnalare la presenza del jack da 3,5 mm per le cuffie. Le colorazioni disponibili dovrebbero essere quattro: bianca, nera, verde chiara e violetta.

Il lancio dovrebbe essere vicino, considerando che ormai del dispositivo (e del fratello 4G) sappiamo tutto o quasi. Un elemento importante che ancora manca è il prezzo: e sarà ovviamente determinante nel segnare il destino dello smartphone, soprattutto di quello 5G che rivestirà l'importante ruolo di finestra economica verso le reti di nuova generazione all'interno del catalogo Samsung. Secondo le speculazioni che circolano in rete, comunque, la cifra per Galaxy A22 5G potrebbe aggirarsi attorno ai 250 euro.

SAMSUNG GALAXY A22 - SCHEDA TECNICA
  • SoC: MediaTek Dimensity 700
  • Display: LCD IPS Infinity-V da 6,6 pollici, risoluzione Full HD+ (2.400x1.080 pixel), refresh rate 90 Hz
  • RAM: 4 o 6 GB
  • Fotocamera:
    • Posteriore: 48 (F 1,8) + 5 (F 2,2) + 2 MP (F 2,4)
    • Anteriore: 8 MP
  • Sensore impronte digitali: laterale
  • Batteria: 5.000 mAh con supporto alla ricarica rapida a 15W
  • Connettività: 5G, 4G, GPS, Wi-Fi b/g/n/ac, Bluetooth 5.0, NFC, porta USB-C, jack da 3.5mm per le cuffie
  • Dimensioni: 167,2 x 76,4 x 9 mm; 203 g
  • Sistema operativo: Android 11 con One UI 3.1

3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Shane Falco

hanno sprecato un altra occasione di fare uno smartphone da 6 pollici per chi non è interessato alle padelle.

Alessandro

Una fotocopia di tanti altri , solo che il prezzo in questo è ridicolo

loripod

patch di maggio e bugfix per A72

Recensione OnePlus Nord CE 5G, io ve lo consiglio!

Motorola Ready For, la modalità desktop che aspettavamo

Redmi Note 10 Pro trasformato in un Pixel | Guida e video

Google rinnova Wear OS: partnership con Samsung e un design tutto nuovo