
29 Giugno 2021
La prossima generazione di smartphone della casa di Cupertino è attesa per l'autunno, ma la scia di indiscrezioni che la riguarda continua ininterrotta. L'ultimo tassello di un quadro che si compone in maniera sempre più dettagliata giorno dopo giorno coincide con i file CAD di iPhone 13 e iPhone 13 Pro condivisi in rete dal noto leaker Jon Prosser.
La fonte illustra la nuova scoperta in un video pubblicato su YouTube e inserisce i link per scaricare il due file CAD nella descrizione del filmato. Si ricorda che questi file sono spesso usati da aziende terze per produrre in anticipo accessori per dispositivi non ancora arrivati sul mercato; offrono quindi utili spunti per ricavare informazioni su caratteristiche ed estetica, e possono essere impiegati anche per creare modellini come quelli apparsi in rete in primavera.
Nel caso specifico i file relativi ai due iPhone non fanno altro che confermare quanto emerso in precedenza sul design: lo spessore aumenterà leggermente rispetto ai modelli di precedente generazione per consentire l'integrazione di batterie di capacità più elevata, il notch avrà dimensioni più ridotte, gli obiettivi della fotocamera posteriore di iPhone 13 (non pro) avranno una nuova disposizione che li colloca in diagonale, mentre il modulo posteriore dei modelli Pro sarà abbastanza sporgente. Per dirla in breve, non ci sarà uno stravolgimento dell'estetica, ma solo affinamenti concentrati su specifici comparti.
Resta il fatto che i file CAD forniti sono interessanti anche perché consentono di esplorare tutti i dettagli delle scocche. I file possono essere scaricati collegandosi ai seguenti indirizzi:
Val la pena evidenziare che i file sono in formato .stp e che per visualizzarli è necessario un programma in grado di leggerli. Anche chi non ha dimestichezza con questi software può comunque dare uno sguardo utilizzando uno dei vari servizi online (anche gratuiti) che permette di aprire il file - es. ShareCAD, ma basta una semplice ricerca in rete per trovare delle alternative.
Commenti
Si sa qualcosa del touch id?
Ti ricordo che igzo ha appena creato gli oled ltpo da 240hz di refresh rate e verrà implementato da uno smartphone da 500 euro massimo
nope
Vedrai che faranno tutto questo in pochissimo tempo poi se mettono l’M1 sull’iPhone come minimo parte da 8gb di ram se non mettono quella da 16gb di ram per allinearsi alla concorrenza,perché poi cosa s’inventeranno per vendere se tutti i prodotti sono identici e cambia solo la fotocamera,devono attirare i clienti ad acquistare,spero che tolgano anche il carellino sim per passare direttamente alle isim così tutti gli operatori di telefonia si dovranno adeguare pure loro
La lingua non si può cambiare come nell'iphone?
il notch verrà tolto non prima dell''iphone 15, quello in uscita nel 2023 perchè se riducono il notch, di certo non lo fanno per un solo anno.
quest'anno mettono i 120hz con anni di ritardo dalla concorrenza e il prossimo anno passano ai 240?? roba che ci vorranno minimo 5-6 anni.
eh la porta di ricarica?? solo un disturbato mentale potrebbe essere felice di non averla.
Ah ok!
si ma el te abla en espagnol però!
geniale, non la conoscevo :D
Bella forza.
Per Stonex è facile.
Non ha bisogno di farsi pubblicità gratuita come Apple.
Stonex non ha mai usato questi metodi insulsi
Beh lo dovresti sapere che lo fanno sempre coi modelli troppo vecchi.
Top!
Ero interessato a provare il nuovo schermo più che altro e le fotocamere che già dal 12 erano interessanti. Però assieme alle specifiche a me interessa anche il fattore forma in un telefono..e devo dire che con l'XS hanno centrato in pieno le dimensioni per come piacciono a me. Il 13 mi sembra veramente un'esagerazione a guardarlo, un 4S con schermo più grande...
Beh in ogni caso dirai la stessa cosa anche con iPhone 14 lamentandoti quando toglieranno completamente il notch e le porte di ricarica o quando metteranno lo schermo da 240hz che hanno già in mente di mettere con anche uno schermo in nanotexture
Spero che mettano direttamente l’M1 senza cambiarli nome
Beh insomma cera un hype pazzesco sopratutto coi primi iPhone!!
Si ma non in italiano
bah... alla fine il 12 me lo hanno regalato alla fine forse sarei rimasto con il 7.
iOS aveva affossato la batteria.
Se comprassi un HomePod in Spagna, in Italia funzionerebbe?
Chissà come fa Xiaomi a fare uscire 1000 modelli diversi e farli costare così poco!
Col naso lungo il doppio.
A15 non sarà altro che M1 rinominato.
Sembra quasi credibile.
Io abito al mare.
Da me ci sono i tavolini con il buco per l'ombrellone.
Sto a posto.
Perchè?
Che è successo al 7 negli ultimi mesi?
Prevedo promozioni
Ma se non hai nemmeno Autocad.
Lo vorrei comprare ma francamente traballo un pò.
Io me ne ero accorto da un paio di anni.
Ma i pubblicitari hanno terminato la vena artistica.
"Un iPhone dimenticato sul tavolo del bar"
Usano ancora questi metodi?
Dopo tutti questi anni?
""""Finiscono""""" come i prototipi dimenticati al bar, no?
non penso l'interesse sia lo stesso degli attuali...
bah... avessi l'XS aspetterei almeno iPhone14.
Tanto alla fine sono sicuro che gira alla perfezione.
Girava bene iPhone7 fino a qualche mese fa non penso XS possa avere dei problemi.
per me gia il 12 è al limite... farlo più spessoè un azzardo.
Non vorrei che prendessero la piega degli Xiaomi da ventordici pollici....
Non mi sembra, anzi uguale all iPhone 12. Ormai la strada di Apple è quella. Usano lo stesso form factor cambiando e migliorando qualcosa in modo da non spendere ogni volta con un nuovo telefono che a livello di continuità risulta anonimo ( qualcuno ha parlato della serie LG G?)
Sisi poi uscirà un iPhone tutto al contrario di tutto.
Secondo me monterà m1 alla fine
Prevedo licenziamenti
Ora c'è la stampa 3D che è più precisa :)
Eh già, ai miei tempi non si permetteva di far uscire così tanti rumor. Ah, non ci sono più i tempi di una volta...
In realtà è uguale a quello di quest'anno
Dei primi iPhone a nessuno fregava nulla. Ora tal gente vuole sapere anche quanta polvere esce dalla fresa che fa i fori nella scocca.
Con la cover diventano 2cm di spessore?! Mi tengo l'XS, che già ha una fotocamera non poco sporgente, fino al 14...
Iphone 12 resta per i consumatori il miglior smartphone o tra i migliori di fascia alta a prescindere dai 120hz ...ed il mercato che è giudice e la prova sul campo lo ha confermato. Considera poi che gli iphone nn hanno mai avuto difetti di fluidità e lag ai livelli dei competitor e non aveva fretta di recuperare dove aveva ancora un vantaggio. Ci sono anche dei passaggi fondamentali da non trascurare...per prima cosa i numeri di vendita che fanno gli iphone, non paragonabili a nessuno. Non puoi pensare infatti di implementare una novità senza aver fatto i conti con quei stessi numeri.Anche il passaggio agli oled è avvenuto solo quando i fornitori hanno potuto garantire gli enormi quantitativi predisponendo linee di produzione ad hoc con gli standard qualitativi richiesti.
Apple non ha neanche la pressione che hanno i competitor vista la sua posizione di forza sul mercato, sono gli altri che devono puntare soprattutto sui numeretti da scheda tecnica per provare a competere e spesso lo fanno in fretta e peggio (ad esempio l s21 ultra per garantire un'autonomia accettabile è uscito a forma di spesso e sgraziato mattoncino ed il mercato non lo sta premiando) .
se hai i file invece di supporre potresti semplicemente misurare l'ingombro generale dei telefoni che è assolutamente identico ai 12 esclusa la prodondità che aumenta. Le cornici possono essere sbagliate, dato che questi cad servono per fare le prime cover e quindi sono secondarie rispetto agli imgombri esterni.
Hai fatto bene se avevi bisogno di un terminale nuovo..il 12 è e resterà un ottimo dispositivo..la rabbia ti veniva anche se aspettavi il 13 quando usciva il 14, mi ripeto se guardiamo sempre il se non si acquista più nulla..
Ma perché ogni anno c'è sempre il commento di turno potevi aspettare o hai fatto male ad acquistarlo ecc...
Se guardiamo sempre il se così non si acquista più un terminale.. fra 12 mesi si dirà la stessa cosa e via scorrendo..
Pazienza.. se guardiamo sempre il se poteva.. non si acquista più un terminale..