Hangouts di Google raggiunge 5 miliardi di download (ma verrà chiuso ugualmente)

01 Giugno 2021 15

Hangouts di Google raggiunge il considerevole traguardo dei 5 miliardi di download su Play Store. L'app, un tempo pre installata sui dispositivi Android, non viene più fornita di serie al termine di una vita travagliata che, dopo una serie di vicissitudini che durano dal 2017 e dopo essere stata disconosciuta anche da Meet, la vedrà chiudere i battenti entro la fine del 2021.

Già nel 2017 Google ha iniziato una migrazione progressiva da Hangouts verso Meet, altra piattaforma per la videocomunicazione, e Chat, più orientata al lavoro in team e alle aziende, che ne ha di recente ereditato alcune caratteristiche. Un destino segnato, insomma, l'ultima vittima della lunga lista di progetti a cui Google ha messo la parola fine, ma nonostante tutto capace di raggiungere un traguardo importante.


Traguardo, a onor del vero, già staccato da un numero importante di app Google tra cui Chrome, Gmail e Google Play Music. La particolarità di Hangouts è che, non essendo più da tempo pre installata all'interno dei nuovi dispositivi, o si è creata una schiera di affezionati che ha continuato a scaricarla, oppure ha raggiunto il traguardo attraverso una serie di attivazioni di vecchi dispositivi.

Nonostante oramai da tempo non sia più possibile accedere ad alcune importanti funzioni, come le chiamate verso i numeri di telefono, qualcuno ancora di recente è riuscito a trovare dei casi d'uso che risultano utili. L'ultima recensione in ordine temporale, di appena un paio di giorni or sono, fa forse luce sull'utente che ancora oggi, nel 2021, utilizza Hangouts:


Questa è una grande App! Da persona a cui non funziona il numero di telefono, trovo utile poter mandare messaggi ad altri attraverso il mio indirizzo email. Vorrei solo far notare che foto e video a volte impiegano un po' di tempo per essere spediti. [...] Nel complesso, è davvero un'ottima app! Grazie, Google Hangouts!


15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Daniel

Appena provato, non fa scaricare le immagini se non hai l'app drive installata, orribile. Molto meglio Google Messaggi.

Fulvio

Concordo pienamente.
Quando in giro si dice "google" sembra di menzionare la società di re Mida, quando in 20 anni ha fatto tre prodotti decenti: google search, gmail e gmaps.
Per altro oggi quasi inutilizzabili per via della quantità di tracciamenti introdotti negli anni.

gioboni

Che ecatombe...
Anche se il cimitero che più mi mette tristezza rimane questo (anche se in realtà non tutti sono "morti"): https://uploads.disquscdn.c...

Dajant

Fulvio semplicemente il più grande CEO di sempre
(vatti a rivedere i risultati finanziari di Alphabet, poi ne riparliamo)

matteventu

In realtà, al contrario di quelli lanciati successivamente, Hangouts era davvero un prodotto valido a suo tempo.

Aveva tutte le carte in regola per spaccare, ma grazie all'incompetenza di Google sappiamo tutti la fine che ha fatto...

broncos

Ottimo grazie!

vitriol

Hanno aperto a tutti.

broncos

Ma è per tutti o solo account G suite?

vitriol

Google Chat è praticamente identico ad Hangouts, alla fine gli hanno solo cambiato il nome e l'hanno reso un po' più universale (è anche integrato nell'app di Gmail).

broncos

Il miglior e utile servizio di messaggistica che ho usato, inspiegabile la chiusura.
Bastava anche non togliere l'integrazione con gli SMS e inserirci l'assistente anziché metterlo nell'altra app che avevano creato (e poi chiuso)

Fulvio

Google semplicemente ridicola.
Pichai semplicemente incapace.

asd555

https://gcemetery.co/

Aniene

Ho perso il conto dei servizi che google ha chiuso.

asd555

Mai usato, la disattivavo sempre.
Mi sento un po' in colpa nonché causa della sua chiusura.

No scherzo, chissenefrega.

Aster

Ha fatto il suo tempo.

I tre migliori compatti: iPhone 12 Mini vs Asus Zenfone 8 vs Galaxy S21 | Confronto

Recensione OnePlus Nord CE 5G, io ve lo consiglio!

Motorola Ready For, la modalità desktop che aspettavamo

Redmi Note 10 Pro trasformato in un Pixel | Guida e video