Samsung Galaxy S21, soluzione per i lag della fotocamera imminente

01 Giugno 2021 171

I lag dell'app fotocamera di Samsung Galaxy S21 hanno i giorni contati: i responsabili del supporto tecnico della società sudcoreana hanno confermato nelle scorse ore di aver scoperto la causa del problema, e che rilasceranno un aggiornamento software risolutivo con le patch di sicurezza mensili di giugno. Visto che Samsung è sempre tra le prime con il roll-out, spesso battendo perfino Google, possiamo dire che è ormai questione di ore. Insomma, se ieri avete approfittato della super offerta con codice sconto su Amazon, è probabile che vi arrivi prima la patch che lo smartphone stesso.

Stando a quanto emerso, il problema occorre quando la fotocamera non ha accesso a un quantitativo sufficiente di risorse di sistema, tra RAM e CPU, in alcuni particolari frangenti come la modalità ritratto, ma non solo. Vale la pena osservare che il bug è stato riscontrato su tutti e tre i modelli della gamma, ovvero Galaxy S21 liscio, S21 Plus e S21 Ultra.

71.2 x 151.7 x 7.9 mm
6.2 pollici - 2400x1080 px
75.6 x 161.4 x 7.8 mm
6.7 pollici - 2400x1080 px
75.6 x 165.1 x 8.9 mm
6.8 pollici - 3200x1440 px
VIDEO

Samsung Galaxy S21 è disponibile su a 935 euro.
(aggiornamento del 18 giugno 2021, ore 00:15)

171

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stewie

Ma quanto esce l'aggiornamento, Samsung sta peggiorando molto, una volta entro il 5 massimo del mese avevi le patch, ora a metà mese ancora nulla...sono già due volte che succede

Matteo Fringuelli

Idem, anche se sembra presente principalmente con app tipo Maps, con Chrome ricordo che andasse meglio, ma forse mi sbaglio...

jonny

Confermo, ho notato anch'io sta cosa sul S21 normale

Ciro E. Montano

Esatto, bravissimo. Il problema è proprio la profondità del campo ridotta per un sensore così grande. Su Note 20 Ultra la situazione è anche peggiore. Purtroppo non c'è modo di risolvere realmente, è una questione di fisica. Su S21 Ultra hanno ovviato facendo in modo che la fotocamera ultrawide fosse in grado di gestire le macro e, quindi, le foto ravvicinate. Sugli altri S21 tutto ciò non sarà possibile. Bisogna allontanarsi un pochino ed usare lo zoom 2x, in questo modo la messa a fuoco sarà più omogenea.

Torpilla

Loro risolvono, gli altri no

Torpilla

Prende meno, confermo

Torpilla

Vero

Filo

Il software c'entra molto purtroppo, le foto, sono troppo manipolate dall'intelligenza artificiale per aumentarne la definizione; ma alla fine si ha un risultato contrario

virtual

Eh però Instagram funziona perfettamente!
/s

virtual

... app che vengono puntualmente ammazzate in background.

andQlimax

Per curiosità perché non vorresti il contenuto ma il contatto si? Al momento non c'è, ma dipende da whatsapp

Dema

Io invece riscontro un problema con la luminosità in condizioni di pieno sole.. dopo non molto tempo con telefono al sole, da che si vede bene, ad un certo punto la luminosità sembra più bassa anche se lo slider è al massimo. Secondo me disattiva il boost della luminosità per il calore.. resta il fatto che non è il massimo..

Repox Ray

I terminali con Bada e Tizen avevano prezzi molto accessibili per la dotazione hw, anzi a parità di hw costavano molto meno.

Io col Wave 1 ci cascai infatti.

Emanike

Qualcuno di voi ha problemi con il segnale?Rispetto al mio vecchio p30 ,prende la metà

Andee Kcapp

Non sono luoghi comuni ma dati di fatto. Samsung avrebbe dovuto insistere ed invogliare i clienti a fidarsi di loro magari con prezzi più accessibili e non rincorrendo Apple con prezzi troppo alti.

MikaHakkinen

I nokia con symbian erano famosi per montare cpu sottodimensionate rispetto alla reale necessità.. mai visto un dispositivo fluido con Symbian, e se lo erano, di certo non con Nokia (I Sony Ericsson con Symbian andavano decisamente meglio, vedi serie P900)

Mr. Robot

Parla come se lo avesse ahahah

Mr. Robot

Grazie di aver risposto al posto mio ahahaha

Mr. Robot

idem su S21

Mr. Robot

iphone non vende di certo per il software. Loro puntano tutto su design e marchio.
I dispositivi di oggi, lato android, sono migliori su molti frangenti: quello che non hanno è l'esclusività del marchio.

Mr. Robot

Os proprietario? mi chiedo a che pro?
La disponibilità di app che offre android è infinita. Se non sei un utente esperto ti fai bastare whatsapp e instagram e viviamo tutti sereni.

MarioT

Ma è la prima quella scattata dall'S21? Le sto guardando da una decina di minuti e faccio fatica a dire quale sia venuta meglio, non mi convince nessuna delle due.

andry

Si...sto dicendo non ne capisco nulla di fotografia e ho solo notato che uno smartphone di due generazioni precedenti scatta foto più nitide dell'attuale top di gamma, settati alla stessa identica maniera. Sopra ho postato foto fatta a un foglio A4...lasciate stare l'esempio della scatola dove ho estremizzato il problema.

andry

Vero, ma il problema e che in quella scattata con il note tutta la foto è più nitida. Vedi foto sopra, parte alta dei fogli a destra ad esempio.

andry

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Mr. Robot

Tutti i dispositivi hanno microlag. Sui top di gamma sono dettati dalla mal ottimizzazione delle app di terze parti o da semplici bug. Nessuno è comunque rimasto colpito da un carattere indiano che gli ha mandato in bootloop il telefono ;)

marcellik75

Provata io quando devo " scannerizzare" documenti al volo: alcuni caratteri risultano sfocati.

Mr. Robot

Scusami ma è come se avessi scritto a caratteri cubitali "Io non ho mai visto una macchina fotografica" ahahaha
Dipende dalla simulazione dell'apertura focale che il software pone al momento dello scatto ed al punto di messa a fuoco.
Come vedi la parte bassa della confezione è nitida perchè lo smartphone ha messo a fuoco quella parte.
Ti capiterebbe la stessa cosa, scattando in automatico, con una mirrorless Sony Alpha da 1500€. Basta sapere cosa si sta facendo...

marcellik75

Confermo la stessa sensazione: il mio note 10 era una "lama": foto dettagliatissime e l'apertura 1:7 ti faceva fare foto otime anche con poca luce. S21 liscio e 64mpx attiva sfuoca alcuni dettagli anche sullo stesso piano ( quindi non è la profondità di campo ) e la principale appena cala la luce fà una marea di artefatti. Non vorrei si trattasse di problemi software legati alla post elaborazione o alla compressione

Mr. Robot

Non sono d'accordo. Appena esci un attimo dall'ordinario si notano gli estremi limiti di iOS.
Alcuni esempi:
- App non di uso comune fatte malissimo e molto instabili;
- Pochissima presenza di alternative sull'app store;
- Per alcune esigenze esistono solo app fatte molto male e spesso poco intuitive: vedi per esempio le app per IPTV. Io la utilizzo per i canali in chiaro quando vado all'estero; idem per le VPN. Su iOS ci sono poche alternative, spesso a pagamento e di bassissima qualità

Mr. Robot

Prenditela con whatsapp. Non è Samsung che gestisce queste cose

Mr. Robot

Funziona tutto alla perfezione. Direi che un piccolo problema, che neanche compromette la funzionalità dell'app, sia accettabile non credi?

Nuanda

Ecco magari se ti impari ad usare anche un cellulare Android non sarebbe male...

Nuanda

Ma quando la usi la 64mpx? Perché la devi utilizzare in condizioni ottime altriventi ti vengono abbastanza pietose, ma per ilmiti del sensore, centra poco il software...

Valoroso Guerriero

E una è andata!

Ora non resta che sistemare tutto il resto

Albe95

Ne sei sicuro? L'hai già provato?

Phoenix

Anche questo e forse altro che mi sfugge. Comunque penso tu abbia ragione con il commento sotto però l'ho trovato frustrante. Lo stesso per Android auto.

Shiny

Cosa intendi per parco applicazioni ? Le varie app di utilità (gestione documenti, meteo etc..) o altro ?

Don Peridone

Inoltre cosa GRAVISSIMA su ios si può salvare singola immagine in galleria anche se hai disattivato il download automatico, su samsung no

Don Peridone

Mah, penso che tu ti sia fatto anche condizionare da un discorso di abitudine. SwiftKey è un ottima tastiera.
In conclusione, penso che alcune tue critiche siano oggettive (cura software, ottimizzazione), altre legate ad un discorso di abitudine tuo

Phoenix

Cose che possono sembrare stupide ma quando sei abituato ad averle ti trovi male se non ci sono. La prima cosa è che su iOS i media rimangono visibili nelle chat anche se vengono cancellati dalla galleria. Su Android ti appare il riquadro sfocato. Poi i tab delle varie sezioni che su iOS sono tutti in basso e subito e facilmente raggiungibili mentre su Android devi cliccare sui tre pallini. Su S21 quando riproducevo un audio e avvicinavo il cell all'orecchio erano più le volte che si interrompeva di quelle che proseguiva. Su iOS mai successo. Poi anche per vedere l'ultimo accesso del contatto, su Android devi aspettare che scorra sotto il nome mentre su iOS è subito visibile.

Phoenix

Per me anche esteticamente vince S21 a mani basse ma proprio non ce l'ho fatta a restare con Android. Anche le tastiere Android (tutte) per me sono molto inferiori a quella di iOS.

MaximCastelli

Codesto ritardo è azzerato con questo aggiornamento.

MaximCastelli

Non mi pare proprio che la distribuzione di Samsung batta quella di Google.
E inoltre, non capisco come 12gb di RAM non riescano a gestire anche la fotocamera, causandone i blocchi.
Applicativi scritti in fretta e furia?

Filo

Quando sistemeranno la qualità delle foto a 64 Mpx? Sono veramente veramente penose. Se si fa lo zoom si vede molto meglio con quella principale da 12 Mpx che quella da 64...

andreX

io ho S10 e S21 e non ho questi problemi.. mi dispiace per te. cmq se lo lasci a "dormire" ma non ricevi notifiche ne messaggi ne chiamate… è normale che non consumi nulla.

France

Android auto è peggio della controparte apple. Credo sia oggettivo.
Perché invece whatsapp?

Don Peridone

Ahah gli stessi telefoni miei, però con in mezzo iphone 11.
Mi viene da pensare che sia una opzione di telegram.
Se qualcuno potesse illuminarci, sarebbe cosa gradita

Don Peridone

Ovviamente sono inferiori. Il discorso è sempre il medesimo, la cura software di Apple non la ritrovi nei prodotti samsung. Le chicche di whatsapp sono solo su ios, è tutto pensato e studiato meglio.
Il rovescio della medaglia, di questa ottimizzazione software curata ed esasperata, è che la paghi a caro prezzo.
Metti di fianco s21 plus e 12 pro max e ridi pensando che uno costa la metà dell'altro

Phoenix

Ti trovi bene a usare whatsapp e android auto? Io ho restituito S21 anche e soprattutto a causa loro. Le ho trovate troppo inferiori alla controparte Apple. Voglio capire se sono strano io.

I tre migliori compatti: iPhone 12 Mini vs Asus Zenfone 8 vs Galaxy S21 | Confronto

Recensione OnePlus Nord CE 5G, io ve lo consiglio!

Motorola Ready For, la modalità desktop che aspettavamo

Redmi Note 10 Pro trasformato in un Pixel | Guida e video