Mercato smartphone: un 2021 in crescita, la più grande dal 2015 secondo IDC

28 Maggio 2021 6

I mercati di tutto il mondo continuano a migrare verso il 5G. In molti Paesi le reti di nuova generazione hanno ormai una buona copertura e sta costantemente aumentando sia la domanda da parte dei consumatori sia la disponibilità di smartphone, anche appartenenti a fasce di prezzo più basse. Inoltre, dopo il rallentamento dello scorso anno dovuto alla pandemia, sta nuovamente crescendo la richiesta di smartphone più economici con supporto alle reti 4G.

Questi, secondo l'IDC Worldwide Quarterly Mobile Phone Tracker, saranno i principali motivi per cui si prevede che il mercato mondiale degli smartphone, dopo diversi trimestri consecutivi di crescita, possa segnare un ulteriore incremento anche nei prossimi mesi. Il 2021 potrebbe rappresentare la più grande crescita anno su anno a cui il mercato degli smartphone ha assistito dal 2015.

La società di ricerche prevede che verranno spediti 1,38 miliardi di smartphone a livello globale nel corso del 2021, in aumento del 7,7% rispetto al 2020. Questa tendenza dovrebbe estendersi anche al prossimo anno in cui sono previsti 1,43 miliardi di smartphone spediti, in crescita di un ulteriore 3,8% anno su anno. Alla Cina dovrebbe andare quasi il 50% di tutte le spedizioni annuali di smartphone 5G.

Le previsioni di crescita del mercato smartphone fino al 2025

Fino al 2025, secondo IDC, la crescita annuale rimarrà ad una sola cifra portando ad un 3,7% il CAGR (il tasso annuo di crescita composto) quinquennale.

A influire su questi dati, tuttavia, ci sarà anche l'incognita dettata dai semiconduttori che stanno vivendo un periodo di forte crisi dovuta ad un eccesso di domanda che non riesce ad essere soddisfatta dalla produzione. Questa carenza sta creando preoccupazione non solo nel settore degli smartphone ma in tutti quelli di elettronica di consumo e in quello automobilistico.

IDC prevede anche un calo dei prezzi medi di vendita (ASP) degli smartphone Android con supporto alle reti 5G che nel 2021 dovrebbero scendere del 12% rispetto all'anno precedente, attestandosi a circa 456 dollari, per poi scendere ulteriormente nel 2022 fino a toccare i 400 dollari. In generale, il prezzo medio degli smartphone nel 2021 sarà di 376 dollari, in crescita del 9,7% anno su anno.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Snapdragon

Ho letto solo ora :D Allora buono!

Alexcasa

Si sono in Germania. Mediaworld e Saturn ce l'hanno a 315.

olè

per me meglio a52, anche perchè è ip68

Snapdragon

Pixel venduto da Mediaworld?

NEXUS

gente che non ha soldi nemmenoo per mangiare decentemente ma lo smartphone lo compra sempre ahhahaha

Alexcasa

Pixel 4a da mediaworld a 315€ come lo vedete?
Ancora troppo per quello che offre? D'altronde alternative non ce ne sono, allo stesso prezzo A52 posso prendere. Dimensioni a parte pare meglio in tutto. Mah

Recensione Xiaomi 13 Pro: TOP in tutto, anche nel prezzo! | Video

Recensione Galaxy S23: il "piccolino" è quello da comprare! | VIDEO

Recensione Oppo Find N2 Flip, mi ha già convinto!

Una giornata con Samsung Galaxy S23: live batteria dalle 8.30