iPhone senza notch? Un concept lo immagina per iPhone SE del 2023

25 Maggio 2021 53

Il notch è destinato a scomparire dagli iPhone, tuttavia è probabile che ciò avvenga con passaggi graduali, a cominciare dalla riduzione attesa per i modelli di quest’anno che dovrebbe spianare la strada verso la totale scomparsa sulla gamma del 2023.

Nel frattempo però si comincia a valutare l’ipotesi che Apple possa accelerare i tempi per il passaggio al full screen, a cominciare da quei dispositivi che al momento sono sprovvisti di sistema di autenticazione Face ID e che dunque pongono sfide tecnologiche molto meno impegnative e già affrontate dall’industria; un conto è integrare un sistema di scansione 3D del volto sotto al display, un altro è farlo con una sola fotocamera anteriore, dove può benissimo bastare un piccolo foro sullo schermo.

L’iPhone che risponde a queste caratteristiche è ovviamente l’iPhone SE, visto che nella versione attuale continua ad adottare il Touch ID (che potrebbe essere spostato sul tasto laterale) e quindi adotta solo una fotocamera frontale. Ad ipotizzare lo scenario di un iPhone SE senza cornici e notch ci ha pensato apple_lab, il quale ha realizzato una serie di render che mostrano come potrebbe apparire un presunto iPhone SE del 2023 qualora Apple decidesse di donargli un design del tutto nuovo e una valanga di diverse colorazioni: ecco come potrebbe apparire, ma teniamo conto che non si tratta di nulla di ufficiale.


Ricordiamoci infatti che iPhone SE non è mai stato pensato per essere un prodotto innovativo o attrattivo, bensì si è sempre trattato dell’ultimo esponente del design più vecchio e nostalgico di Apple. Lo è stato il primo modello, che nell’epoca dei 4,7” e 5,5” riprendeva il design e la manegevolezza degli iPhone da 4” - allineando le specifiche a quelle del momento - e lo è stato anche la seconda versione, che continua ad offrire elementi sicuri come il tasto home fisico e un pannello in 16:9 in un mondo caratterizzato da gesture, display da oltre 6” e form factor allungati.

Un iPhone SE come quello mostrato nei concept andrebbe quindi contro la natura stessa del prodotto (molto più probabile che una prossima iterazione adotti un form factor in linea con iPhone 11 o iPhone X) e potrebbe esistere solo nel momento in cui Apple cambiasse il ruolo di SE all’interno della lineup, eleggendolo a vero e proprio punto d’ingresso per tutti (quindi bisognerebbe renderlo attraente, ma a quel punto, ad esempio, una fotocamera sola non basterebbe più), rispetto a quello che è ora, ovvero un’alternativa per un pubblico meno esigente e nostalgico.


Al momento, infatti, il ruolo di smartphone di ingresso al mondo Apple è ricoperto da iPhone XR e iPhone 11, due dispositivi allineati con il linguaggio del design dei top, che però vengono proposti su una fascia di prezzo più popolare. iPhone SE, al momento, rappresenta un’anomalia controllata (design obsoleto con hardware superiore a XR) proprio perché si rivolge ad un pubblico molto ben definito e circoscritto. Insomma, prima che un SE possa osare è necessario un ripensamento da parte di Apple o il passaggio di diverse generazioni di altri modelli. Ciò non toglie che i render siano molto belli e suggestivi.

Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro è in offerta oggi su a 818 euro.

53

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mark-

Visto che per te è tecnologia di serie B, basta che non la compri senza lagnarti.

Mark-

Preferisco il notch rispetto ad un buco asimmetrico

salvatore esposito

fai anche 2030

Phoenix

99% dei casi non direi visto che su Android è sfruttata benissimo e dà una miriade di informazioni. Per esempio su Iphone, che non AOD e led di notifica sarebbe estremamente utile avere quello spazio a disposizione.

rocco

secondo me ha detto una cretinata hdblog che può bastare un singolo foro per il riconoscimento facciale.. questo è vero ma poi la fotocamera principale anteriore dove ce la metti... secondo me verrebbe più qualcosa alla Galaxy s10 plus come foro proprio come ho postato negli esempi in un mio recente commento di questo articolo

rocco

è impossibile inserire un singolo foro che funge sia da camera principale che da riconoscimento del viso 3d

rocco

https://uploads.disquscdn.c...

rocco

https://uploads.disquscdn.c... Iphone 2022 e Iphone 2023, che cosa ne pensate..?? anche perchè il foro non può essere un singolo buco, ci devono essere per forza un sensore che funge da riconoscimento 3d del volto e uno che funge da fotocamera principale...

Davide

ahahaha

ghost

Se non puoi averlo immaginalo
Potrebbe essere il nuovo slogan Apple xD

AC MILAN

Ovviamente non è nulla di ufficiale...ma i commenti d e f i c e n t i non mancano mai

Paolo

Come sempre la parte più innovativa degli iphone sono i concept. Ancora ricordo quando giravano video fake dove mostravano che l'iphone 4 sarebbe stato olografico

RomanRex

piango si, ma dal ridere quando vedo gente comprare apple pensando di comprare il top e poi basta un carattere su whatsapp e vi si blocca tutto

Bruce Wayne

" inguardabile e taglia una parte di schermo e barra di stato che potrebbe essere utilizzata per avere informazioni al volo tipo sveglia e % batteria."
Resta comunque mal sfruttata nel 99% dei casi
È spazio di schermo inutile

Davide

Ora ridillo senza piangere

matteventu

Da notch a foro? Mi aspettavo si passasse da notch a display "pulito".

Mario Cacciapuoti 85

Questo sarebbe dovuto essere il mini

Andredory

Compra iPhone allora.

Phoenix

Questo lo so bene ma il notch è inguardabile e taglia una parte di schermo e barra di stato che potrebbe essere utilizzata per avere informazioni al volo tipo sveglia e % batteria.

TITANO

Potrebbe essere che presenti qualche novità di questo tipo prima della sparizione del notch.. paradossalmente potrebbe essere più semplice produrre un pieghevole per Apple , dato che gli oled flessibili già esistono, piuttosto che nascondere il sensore face id sotto il display e tutto il resto dei sensori..

lore_rock

Giusto, perché Apple non può permettersi di comprare i componenti come tutti gli altri

lore_rock

Osceno

KenZen

Perchè i costi per un display del genere sono di gran lunga superiori. Il display in questione viene "piegato" su se stesso.
Saluti

https://uploads.disquscdn.c...

roby

Sono 5 anni che stanno immaginando iphone senza notch. Non uscirà almeno fino al 2026, avrete sempre lo stesso telefono fino a quel momento mettetevelo nella Cocchia

ZioTh

Non cambia di una virgola il display se metti mezzo millimetro di cornice, Mi 11 lite non è simmetrico, ha il chin.
Il pixel 5 è l'unico che c'è quasi.

Andredory

Perché rinunceresti ad un display più grandi a parità di dimensioni solo per avere le cornici simmetriche. Comunque un paio di telefoni ci sono come il Pixel od il Mi 11 lite.

Andee Kcapp

E i flessibili o arrotolabili quando? nel 2030?.

RomanRex

quando la concorrenza avrà gia le camere sotto al display apple avrà il foro, mamma mia ci vuole proprio coraggio a comprare tecnologia di serie B a quei prezzi

Andee Kcapp

-- "Il notch è destinato a scomparire dagli iPhone "
Campa cavallo che l'erba deve proprio crescere tanto fino al 2023.
Tempi biblici Applari .

caribba

Quoto su tutto la linea. Piuttosto che allarghino di 1mm le altre cornici in modo da renderle simmetriche con l'apparentemente inevitabile"chin"

sgru

come se non fosse già successo con altro ahah

Felix

Finché i concorrenti hanno solo la fotocamera… ma a quanto pare qua qualcuno dopo 4 anni non ha ancora capito che il notch non serve solo per la fotocamera.

lamberto

che miracolo.

Dema

Qualcuno ha già detto:
"SEEEEEEEEEEE"
?

THORino

Il prossimo design da riciclare è quello di xr, non credo proprio

Bruce Wayne

Il foro non porta nessun vantaggio rispetto al notch

ZioTh

Io continuo a chiedermi perché nessuno dopo 4 anni metta le cornici simmetriche che seguono le curve della scocca del telefono, l’impatto visivo è veramente piacevole, invece di averle ultra sottili ma diverse.

Egidiangelo

Ma leggere costa troppo? O forse il problema è la comprensione del testo?

Bruce Wayne

Si

Bruce Wayne

Ci mettiamo a flammare Apple basandosi sui Render fatti da terza ora?

nonècosì

io dico le scocche del mini

Phoenix

Il notch ha dietro un sistema di rilevamento del volto che non eguali sul mercato della telefonia mobile. Questo è l'unico aspetto che lo giustifica, altro che tratto distintivo. Anche il pulsantone centrale era distintivo eppure è stato superato.
Il notch è esteticamente brutto e anacronistico. Ci sono soluzioni che consentono di nascondere i sensori? Probabilmente no ma non attribuiamogli un tratto distintivo.

nonècosì

il se del 2023 userà le scocche del mini ed avra il notch

sgru

mai visto quel foro al centro prima d'ora, solo Apple può portare novità del genere nel settore.

Non accadrà mai, render da buttare.

TITANO

Considerando che un design nuovo Apple lo tiene almeno 3 anni, iPhone 13 con notch ridotto lo terrà fino al 2024.. se andrà bene vedremo un full screen Apple nel 2025..

NaXter24R

Il foro non è bellissimo, ma da molto meno fastidio. Il notch così com'è è troppo grosso e prende troppo schermo

Vive

Ma è il frontale di un Meizu, lo potevo fare pure io questo concept lol

ADM90

iPhone SE 2022 = iPhone XR con soc A15, 5G, 4 GB di RAM e 64/128/256 GB a partire da 499 euro.
Da vedere solo le dimensioni. 6.1 o 5.8 pollici

JJ

I concorrenti si apprestano a presentare la fotocamera sotto al display, ma la più grande rivoluzione si avrà quando Apple inventerà il display sopra la fotocamera!

Recensione Apple iPhone 13, questa volta vale l'aggiornamento!

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Scopriamo insieme tutti gli iPhone 13 | Replay del live unboxing

iPhone 13 Pro e 13 Pro Max ufficiali: 120 Hz e fotocamere tutte nuove | Prezzi