
23 Settembre 2021
Lo scorso marzo Vivo ha tolto il velo su iQOO Neo 5, un dispositivo che punta ad aggredire il segmento medio-alto del mercato con processore Snapdragon 870 e schermo a 120Hz. E ora, a tre mesi di distanza, è il momento di un nuovo dispositivo: iQOO Neo 5 Vitality Edition (oppure "Lite").
In realtà, ancora manca un nome per il mercato occidentale: "Lite" è un'altra denominazione possibile anche se la traduzione si avvicina di più alla formula che vi proponiamo, e la scheda tecnica non mette in evidenza caratteristiche significativamente inferiori a iQOO Neo 5, anzi.
Questo nuovo smartphone infatti non solo ha lo stesso SoC, ovvero lo Snapdragon 870, ma per un aspetto costituisce un piccolo miglioramento rispetto all'originale. Lo schermo LCD FHD+ da 6,57 pollici è leggermente più piccolo rispetto ai 6,62 pollici di iQOO Neo 5, è vero, e tuttavia vanta un refresh rate superiore: 144 Hz invece di 120. Questo tuttavia comporta lo spostamento del lettore di impronte da sotto al display al fianco dello smartphone.
Esteticamente vediamo che la fotocamera frontale da 16 MP continua ad essere ospitata da un foro, solo che qui si trova in alto a destra invece che al centro. Per quanto concerne il modulo posteriore, cambia leggermente l'estetica dell'elemento rettangolare che racchiude i tre sensori, due dei quali sembrano essere rimasti invariati: anche Neo 5 Vitality Edition (o Lite) monterà infatti quello principale da 48 MP, quello ultra-wide da 8 MP (invece di 13 MP) e infine il ToF da 2 MP.
Per quanto riguarda la velocità di ricarica, invece, rispetto a Neo 5 questo Neo 5 Vitality/Lite costituisce un leggero passo indietro fermandosi a 44W contro i 66W del modello alternativo. Questa tecnologia, secondo quanto dichiara vivo, dovrebbe consentire di ricaricare il dispositivo da 0 a 70% in appena 30 minuti. La batteria in compenso ha una capienza leggermente maggiore: 4.500 mAh invece di 4.400.
Il resto della dotazione include gli altoparlanti stereo, un sistema di dissipazione del calore a 11 strati raffreddato a liquido, il supporto alle reti 5G, il jack per le cuffie da 3,5 mm, la connettività NFC e una porta USB-C.
iQOO Neo 5 Vitality/Lite sarà disponibile in Cina tramite il sito ufficiale di vivo in due diverse colorazioni (grigia e bianca) e tre configurazioni possibili: 8 GB di RAM (LPDDR5) + 128 GB di storage interno (UFS 3.1) per 2.230 yuan, circa 290 euro; oppure 8 GB + 256 GB per 2.499 yuan, e cioè 320 euro circa; e infine 12 GB + 256 GB per 2.499 yuan, ovvero 345 euro. Non ci sono ancora comunicazioni ufficiali né indiscrezioni circa un'eventuale commercializzazione dello smartphone anche sul mercato occidentale.
Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video
Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze
Bing Image Creator: ora basta chiedere per generare un'immagine qualsiasi
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
Commenti
Ma perché la ToF dietro e no davanti?!?!?!
A me risulta, LCD come schermo e, dietro, 48 + 8 (ultragrandangolo) + 2 (macro).
Tutto 'sto popò di roba a quel prezzo, dov'è l'inghippo?
Potrebbe essere il perfetto antagonista di Poco F3, e se dovesse avere una buona ottimizzazione sw, sarebbe un flagship Killer decisamente più valido di F3.
Assai sovrapponibile con l'F3. Quindi prodotto interessante... non mi piace l'estetica del retro, imho.