Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Galaxy Z Fold 3 con Split UI: svelata l'interfaccia del pieghevole Samsung

24 Maggio 2021 14

Samsung sta lavorando su più fronti in vista del debutto del suo prossimo smartphone pieghevole con schermo flessibile, il Galaxy Z Fold 3: alle prevedibili novità sul fronte dell'hardware si sommano infatti ulteriori ottimizzazioni del software con l'obiettivo di sfruttare al meglio le peculiarità dello smartphone. A svelare interessanti indizi al riguardo è stato Ice Universe nel corso del weekend: la fonte - sempre molto ben informata sulle vicende del produttore sudcoreano - ha svelato i primi dettagli sulla Spilt UI, una nuova interfaccia Samsung che potrebbe debuttare proprio con il Galaxy Z Fold 3.

Split UI è un'interfaccia adattiva, dice Ice Universe, corredando l'affermazione con tre brevi video che danno concretezza a questa definizione.


Fonte: Ice Universe, video ricaricato su YouTube non elencato per facilitare l'incorporazione

L'interfaccia e le app si adattano infatti al differente formato che può assumere lo schermo (meglio dire gli schermi, considerato anche quello esterno) del pieghevole: chiuso in portrait e landscape, e aperto in portrait e landscape. In realtà si può notare un ulteriore layout con schermo aperto, ma ancora più ampio che sembra perfetto per dare corpo al Galaxy con schermo che si piega in tre mostrato qualche giorno fa nel concept sviluppato da Samsung.


Fonte: Ice Universe, video ricaricato su YouTube non elencato per facilitare l'incorporazione

È plausibile che Galaxy Z Fold 3 potrebbe essere il primo smartphone pieghevole a beneficiare della nuova interfaccia che sarà poi utilizzata anche per gli altri dispositivi con schermo flessibile di Samsung - compreso Z Flip 3 che potrebbe debuttare nello stesso periodo.


Fonte: Ice Universe, video ricaricato su YouTube non elencato per facilitare l'incorporazione

Il lancio dei prossimi pieghevoli di Samsung resta fissato per l'estate (ad agosto secondo gli ultimi rumor) e sembra che l'Azienda abbia grandi ambizioni per questa nuova generazione, come suggeriscono le indiscrezioni sull'obiettivo minimo dei 7 milioni di unità vendute (dato complessivo Fold 3 più Z Flip 3). Migliorare il software dello smartphone per renderlo un prodotto ancora più maturo è indubbiamente utile, soprattutto se un'altra grande novità del Fold 3 sarà il supporto alla S Pen - anche l'iconico stilo del Note necessità di opportuni accorgimenti software per essere sfruttato al massimo del suo potenziale.

Samsung Galaxy Z Fold 3 è disponibile online da eBay a 950 euro.
(aggiornamento del 16 aprile 2024, ore 13:10)

14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Darkat

Potrebbe essere semplicemente un nome tecnico interno

CiKappa

La vera notizia è il video sul canale di Salv@tore...prossimo uscente? :(

Saturno

cosa c'è di nuovo

Giovanni Giorgi

Che poi non è niente di nuovo, Android gestisce già perfettamente layout differenti in base a varie caratteristiche, basta che gli sviluppatori le implementino.

Axe Capital

E come? Se regoli una di conseguenza regoli l'altra

Sembra godurioso, vedremo se davvero ha fotocamera sotto il display senza buchi e pennino.

Nuanda

Speriamo che un'interfaccia più ottimizzata arrivi pure su Fold2, perché quella attuale secondo me sfrutta poco le peculiarità del dispositivo, la situazione migliora con GoodLuck, ma quelle funzioni dovrebbero essere di base a mio avviso...

Vanos

A me non spaventano particolarmente le app di sistema. Mi spaventa il modo in cui gli sviluppatori implementeranno queste funzioni nelle loro app. E ho come l'impressione che non lo faranno.

roby

Fino a quando samsung non smaltisce tutti quei bei display con la piega in mezzo lol arriverà secondo me fino al fold 5/6, poi forse uscirà quello serio

G C

Certo che si può

francisco9751

arrivato aggiornamento andorid 11 ui 3.1 su galaxy A41, stamane

il nome emerso è Split UI. Cio' non toglie che possa arrivare con la One UI 4.0 ma è come dire che nel 2022 ci sarà un Galaxy S22. Sono supposizione abbastanza certe e prevedibili ma non detto XD

Axe Capital

Il problema è la tastiera nel mio Z Fold 2 perché non si possono regolare 2 dimensioni separate da parto e chiuso pur cambiando giorno e notte le grandezze schermo

Mah, all'estero si parla di one ui 4.0 e non di una ui dedicata ai pieghevoli

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Smartphone compatti? Abbiamo messo a confronto i migliori! | VIDEO

Smartphone top di gamma Android: ecco qual è il migliore in ogni categoria