Sony Xperia Ace II svelato da Google: non è l'atteso top gamma compatto

17 Maggio 2021 36

Sony Xperia Ace II fa capolino nella Google Play Console che conferma nome e alcune caratteristiche tecniche dello smartphone. Xperia Ace 2 II è l'erede dell'Xperia Ace lanciato in Giappone due anni fa. Questo modello è passato agli onori della cronaca perché apprezzato da chi cercava un dispositivo dalle dimensioni contenute (aveva uno schermo FHD+ da 5") in un mercato sempre più incentrato su modelli con schermi ampi. Si presume che Ace II (SO-41B) abbia lo stesso tratto distintivo, ma - almeno secondo le informazioni della Play Console - difficilmente si potrà considerare l'erede degli apprezzati Xperia Compact, questi ultimi veri top gamma in formato ridotto, mentre il nuovo Ace con specifiche da fascia economica.

La piattaforma hardware è basata sul SoC Mediatek Helio P35 (MT6765) - chipset sprovvisto di connettività 5G e destinato ai dispositivi di fascia entry level, ad esempio il recente Honor Play 5T Life - abbinato a 4GB di memoria RAM (non si possono però escludere ulteriori tagli di memoria) e al sistema operativo Android 11. Le caratteristiche dello schermo fanno riferimento ad una risoluzione di 1496x720 pixel e ad una densità di 300 DPI - la diagonale potrebbe quindi essere di circa 5,5". I dati dello schermo suscitano qualche perplessità visto che segnano un passo indietro rispetto all'originale Ace dotato, come detto, di schermo FHD+.

L'immagine allegata alla scheda presente nella Play Console conferma infine che la fotocamera anteriore sarà racchiusa in un tradizionale notch a goccia, e che la cornice inferiore (il mento) sarà un po' più pronunciata rispetto alle altre. Un dispositivo simile era stato protagonista di alcune immagini rendering diffuse all'inizio dell'anno da OnLeaks.


Mancano dettagli su fotocamere, storage e batteria, ma si può già affermare che con queste caratteristiche l'Xperia Ace II non è certo l'attesa alternativa ad iPhone 12 mini di Apple, né tanto meno un nuovo Xperia Compact. L'inserimento dello smartphone nella Google Play Console suggerisce comunque che il debutto non si farà attendere molto; bisognerà però stabilire se anche il nuovo modello resterà un'esclusiva riservata al mercato nipponico.

Il TOP di gamma più piccolo? Samsung Galaxy S21, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 698 euro oppure da ePrice a 750 euro.

36

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ocram

Terrificante

Klapparbaver

Sì, meglio le patch indubbiamente...Ma come dicevo, anche in questo caso sono scarse. Avevo un Samsung A3 2017 (non certo un S7) eppure nel 2021 ha ricevuto un ultimo update, il sony XZ1c (top, non medio o addirittura base) si è fermato dopo 2 anni(2019)

Foo

brutto anonimo e contro lo spirito degli altri xperia che vogliono avere uno schermo continuo senza buchi.
massimo 200 euro, ma immagino che lo piazzeranno a 300

Savio

Non credo sia cambiato la politica di aggiornamento con i medio gamma quindi magari sarà tra gli ultimi aggiornamenti che riceverà ma aggiorneranno. Poi ovvio che bisognerà avere comunicazioni ufficiali per esserne sicuri. Sinceramente per me sono più importanti i bugfix e le patch di sicurezza più le nuove versioni di android che fanno più male che bene allo smartphone.

Klapparbaver

In quei due anni di patch (comunque il minimo necessario) purtroppo c'è solo una nuova versione di android. Tra le poche vendite, l'assenza dagli scaffali dei negozi e l'essere un medio gamma, non credo che avrà più di una nuova versione android

Klapparbaver

Il vetro non lo metto come protezione del display in caso di rottura, ma perché ho notato, nonostante io ne abbia molta cura, che i micrograffi si vedono dopo un po'. L'unico motivo per cui non uso quelle in TPU è l'oleofobicità.

Andee Kcapp

Ho detto ancora, da intendersi "come tutte le altre volte sempre cilecca fà Sony". Non è che mi soffermo ma constato che anche questo è una ciofeca.

Foo

il vetro temprato onestamente non lo comprerei, secondo me e' uno spreco di soldi... ormai tutti gli smartphone hanno gia il vetro a protezione del display, e questo nella maggior parte dei casi e' gia sufficientemente resistente, sopratutto se si parla di gorilla glass 6.
il vetro temprato delle pellicole e' meno resistente, e nella maggior parte dei casi, dopo una caduta, rischia di rompersi (ma senza vetrino protettivo, il vetro sotto non si sarebbe rotto), e quindi partono 10 euro inutilmente.
in caso di brutte cadute sfortunate, rompi sia il vetrino protettivo, sia il vetro sotto, e quindi quei 10 euro di spesa sono stati inutili.
il mio xperia X per 4 anni l'ho tenuto senza cover e senza alcuna protezione in vetro... non ha mai subito danni.
Xperia 10III purtroppo e' tutto in vetro, e non mi fido troppo quindi una cover in silicone penso che la prendero'... ma il vetrino assolutamente no

Foo

lo spediscono l'11 luglio, e l'offerta delle cuffie vale fion a quella data.
il mio xperia X ancora va bene, avrei potuto farci ancora 1 altro anno o 2.. ma vista l'eta', il caldo (si spera) in arrivo, i 32GB di memoria interna che ormai sono al limite, i 3gb di ram che non bastano piu', ho deciso di fare l'upgrade passando ad uno smartphone che consuma meno, ha una batteria superiore, ha il 5g (per quando mi servira', se mi servira'), e lato hardware e' decisamente meglio.
anche perche' gli xperia tra prenderli al day one, o prenderli 6 mesi dopo cambia poco... tanto in italia non si trovano, e devi prenderlo comunque dal sito ufficiale allo stesso prezzo, senza avere piu' l'offerta delle cuffie.
a sto giro hanno fatto un ottimo medio gamma secondo me

Rendiamociconto

cioè ora le cose si stanno ribaltando...sony che copia i nomi da samsung e pure i peggiori

Rendiamociconto

si ma sony non è apple quindi non può averle ne brinderebbe

Savio

Anche io ho Xperia X e devo dire che sembra ancora nuovo ma purtroppo hardware troppo esoso e quindi batteria che non arriva a sera ma in generale non è mai stato campione di autonomia.Data di spedizione di Xperia10? fino a quando ci sarà la promozione delle cuffie?
Sono tentato ma ho ancora OP7 sul groppone che va benino (con l'aggiornamento a A11 la durata della batteria si è ridotta notevolmente) ma mi manca troppo un sony.

Savio

Sony supporta sempre per 24 mesi dall'uscita tra release e patch di sicurezza. Credo che sarà supportato fino ad aprile/maggio 2023 sicuramente con le patch mensili, per A13 credo che facciano in tempo (almeno me lo auguro).

DeeoK

Beh, è spesso a sconto,che per i canoni Apple significa che lo stanno praticamente svendendo. Per dire, se uno accetta di prenderlo viola (che se ci metti un bumper nero si nota poco o nulla) lo trovi a neanche 700€, manco l'11 costa così poco ed ha un anno e mezzo alle spalle.

Klapparbaver

Per il formato lo riesci ad utilizzare bene anche con una mano (xperia 10 iii da 6"), è molto stretto e si impugna molto bene. Non è compatto solo per l'altezza, che comunque hanno limato quest'anno... Non è drammatico insomma, i soliti medi da 6,4/6,5 sono e restano padelloni rispetto a questo

Klapparbaver
untore

Mah lo faranno da 6" spacciandolo per compatto che non è.

Snapdragon

Non promette bene

Foo

piu' che altro ho pensato.
il 10II si trovava solo su ebay preso in germania o cina, oppure sul sito ufficiale a prezzo di listino.
se lo prendo ora almeno ho le cuffie in regalo, se lo prendo tra 6 mesi o 1 anno, se va bene lo trovo all'estero a 100 euro in meno oppure sul sito ufficiale a prezzo pieno senza cuffie.
io onestamente ero indeciso tra 4a, 10III e qualche motorola.
ma i motorola sono davvero troppo grandi, e i sony (sempre se li hanno ancora), hanno qualche strumento integrato (tipo xperia assist) che ormai per me sono la normalita', e il sensore d'impronte laterale lo adoro, in piu' e' pure impermeabile.
insomma sono questi i motivi che me lo hanno fatto preferire al 4a.
pero' davvero ero in grande difficolta' a trovare uno smartphone che facesse al caso mio... sono troppo particolare coi gusti :)

IlMaggioreCet

Lo farà, perchè parliamo di sony, e topperà, eccome se topperà.

Klapparbaver
Klapparbaver
Massimiliano

sicuramente, io il Mini l'ho avuto e l'ho trovato spetttacolare però non è per chi vedo poco quindi togliamo la fascia dai 50 in su, non è per chi usa molto i Social vede video o ci gioca, quindi togliamo dai 40 in giù, mettici come ti ho detto prima che cmq hai un !2/12Pro che attualmente sono considerati dei compatti secondo me è un miracolo quello che ha venduto a quel prezzo solo Apple poteva riuscirci

Foo

io ho appena fatto il preordine... dopo 4 anni di xperia X e' ora di cambiare, che sta arrivando l'estate e col caldo ha sempre sofferto con la fotocamera.
e 32GB iniziano a starmi stretti (dannato whatsapp).
purtroppo costa caro, ma vabbe' li cambio raramente gli smartphone quindi ammortizzo la spesa.
spero solo che visto il prezzo lo supporteranno a dovere lato software (come successo per xperia x), ma non ci conto troppo sinceramente.
altra cosa che non mi va troppo giu e' l'assenza (probabilmente) del giroscopio (non ha senso non includere un sensore cosi' economico) e l'assenza dell'audio stereo (non fondamentale, ma fa piacere)

DeeoK

Di sicuro, però, appunto, tutto è relativo. Se ti chiami Apple e vendi poco vuol dire che hai sbagliato qualcosa. In questo caso, forse, hanno esagerato con la compattezza.

Massimiliano

scarse per il target Apple e perchè in casa ha già un 12 e 12 pro abbastanza contenuti, io penso che Sony brinderebbe a Champagne per avere le vendite del Mini

DeeoK

Il problema è che Sony è capace di posizionare questo entry level a 250 o 300€.

DeeoK

Manco il Mini pare averne viste le scarse vendite.

loripod

Chissà se faranno un Xperia L5 da noi

Alex Bianco

Certo che soffermarsi su un prodotto entry level...mentre in circolazione ci sono i top di gamma 1 e 5!
È come confrontare un Samsung M20 con l S21

Snapdragon

Spero davvero non abbia un solo aggiornamento, almeno due considerando che a stesso prezzo samsung con serie a, e pixel con serie a ne offrono 3

Klapparbaver
Anto.b93

ll designer non appena rivede la sua creatura
https://uploads.disquscdn.c...

nonècosì

competitor di iphone mini non usciranno semplicemente perchè non hanno mercato

Simone

Meh, vista la qualità della nuova gamma speravo in qualcosa di meglio per questo prodotto

Andee Kcapp

Ancora un'altra cilecca, Sony .

La street photography con lo smartphone: 5 consigli utili | Video

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Recensione Oppo Reno 6 Pro 5G: tanta potenza, piccolo restyling

Lenovo presenta i tablet P12 PRO, P11 5G e gli auricolari Smart Wireless Earbuds