
29 Giugno 2021
Dopo il corposo aggiornamento arrivato alla fine di aprile, il Galaxy A72, l'attuale flagship della sempre più ampia Serie A di Samsung prossima ad ampliarsi anche con Galaxy A22, si aggiorna con un nuovo firmware che non solo porta le patch di sicurezza di Android relative al mese di maggio, ma anche una nuova funzionalità che consente di aggiungere una serie di effetti durante una videochiamata.
Non si tratta comunque di una novità. Questa funzione, infatti, l'abbiamo già vista sui top di gamma di Samsung basati sulla versione 3.1 dell'interfaccia OneUI. In pratica, quando si effettuerà una videochiamata tramite app di terze parti - tra cui anche Zoom, Duo e Teams di Microsoft - si potranno attivare sfondi reimpostati, personalizzati o un effetto di sfocatura.
Non solo. Oltre a questa funzionalità, il changelog riporta anche miglioramenti a Quick Share per la condivisione rapida di file, miglioramenti generici alla fotocamera e alla qualità delle conversazioni telefoniche. Non mancano i consueti "bug fix" oltre ad ottimizzazioni generiche delle prestazioni.
Nel changelog viene anche citata l'implementazione di un passaggio iniziale nella configurazione che offrirà agli utenti russi la possibilità di installare alcune applicazioni. Come accaduto per Apple, anche Samsung ha dovuto mettere in atto questo procedimento in ottemperanza ad una legge della federazione russa volta a promuovere l'adozione di software autoctono.
Al momento, il firmware A725FXXU2AUE1 per Galaxy A72 (qui la recensione) è disponibile unicamente in Russia ma è probabile che nelle prossime ore verrà esteso anche ad altri mercati. Come di consueto, l'installazione sarà possibile in modalità OTA tramite l'apposito menù nelle impostazioni di sistema.
Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo
Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video
Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze
Recensione Xiaomi 13 Pro: TOP in tutto, anche nel prezzo! | Video
Commenti
Guarda vengo da XZ Premium che non è un battery phone ma mi faceva la giornata egregiamente, con questo A72 faccio anche due giorni pieni, poi se lo uso con Android auto con cavo, li proprio andiamo lunghi perché praticamente lo carico solo 1 volta a settimana. Il segreto è sempre vedere da cosa si aveva prima secondo me.
La batteria dell'A72 è nota per scaricarsi alla velocità della luce.
Che tattiche usi? Luminosità al minimo? Effettui solo chiamate? Lo tieni sotto una teca in modalità aereo? Svelaci i tuoi segreti, per favore! Grazie
(Sono serio, non sto scherzando)
non è normale, anche il Note10+ non ha l'aggiornamento
Io non ho ancora l'update di maggio su Galaxy S20 normale ...
ce l'ho da meno di una settimana ma mi ci sto trovando veramente bene, One UI e batteria valore aggiunto a questo device
comunque samsung insieme a nokia e google, e' la migliore con gli aggiornamenti, e' nel giro di poco tempo e' passata da essere una delle peggiori, ad una delle migliori, complimenti.
peccato solo che i suoi smartphone e il suo software non mi piacciono