
01 Giugno 2021
Con Mi 11 Ultra, che abbiamo messo sotto stress nelle nostra prova e poi confrontato con Samsung Galaxy S21 Ultra in uno "scontro tra giganti", Xiaomi ha ribadito di non aver pausa di osare, specie in fatto di fotocamere. Quella posteriore, col sensore principale GN2 da 50 MP (1/1,12") di Samsung e un piccolo display AMOLED da 1,1 pollici, è sicuramente una delle più interessanti sul mercato, e con quella mattonella enorme che la racchiude di sicuro si fa notare (anche se può pure non piacere, essendo così invasiva).
Ma il 2021 dovrebbe essere l'anno giusto per la rivoluzione che riguarda le altre fotocamere, quelle frontali: e anche Xiaomi dovrebbe far parte di quella lista di produttori pronta a lanciare smartphone con la selfie cam nascosta sotto al display. Il colosso cinese però si sta già portando avanti col lavoro, e dietro le quinte ha messo a punto un brevetto che complica ulteriormente il concetto.
La fotocamera integrata sotto allo schermo che ha studiato Xiaomi, infatti, è rivoluzionaria nel senso stretto del termine, dal momento che a quanto pare sarebbe in grado di ruotare su sé stessa grazie ad un meccanismo magnetico.
Questa rotazione consentirebbe al sensore principale di affacciarsi sul retro, oppure sul frontale del dispositivo, svolgendo così il duplice ruolo di fotocamera posteriore e selfie cam. Il documento contiene alcuni bozzetti estremamente schematici di un dispositivo con questa soluzione integrata, e mostra anche alcune immagini esplose che mostrano da vicino il meccanismo che starebbe alla base di questa tecnologia, rivelandone le varie componenti.
Ciò ha un duplice significato: se da una parte infatti non abbiamo il design di un dispositivo finale, ma alcuni schizzi generici - e quindi significa che siamo lontani probabilmente dal vedere uno smartphone così -, dall'altra invece sembra che Xiaomi abbia già qualcosa in più di un'idea per le mani, e che quindi in futuro potremmo davvero trovarci di fronte ad un dispositivo con la fotocamera principale capace di ruotare "di nascosto", sotto allo schermo.
Recensione Samsung Galaxy A54: il telefono da consigliare con un solo sfidante
Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo
Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video
Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze
Commenti
Sensore tof rotante e quindi il numero rimarrà sempre uguale
Intendo il sogno.
Se ben ottimizzata (come idea) sarebbe davvero interessante oltre a coronare 2/3 tecnologie raggiunte con anni di prove (fotocamera rotante, fotocamera in un foro laterale e fotocamera nascosta). Speriamo solo che non rubo troppo spazio a componenti importanti, tanto da fare rinunciare a qualcosa.
Se intendi il duo quello è più un prototipo finito in vendita per sbaglio.
Il surface phone.
Sotto gli slip certe rotazioni a volte ...
Quelle saranno per la versione ultra
:D
Hei ma quello stà guardando li ...
Zio come adoro le fotocamere rotanti e le alabarde spaziali ...
Se Miwa non ti lancia i componenti, altro che alabarda spaziale!
OT: Chissà cosa sta guardando il professore...
https://uploads.disquscdn.c...
Era meglio se avessi detto:
Raggio protonico!
:D
Lo smartphone contorsionista.
:D
Piroette e salti mortali
See device definitivo niente notch e buchi e selfie con la qualità della fotocamera principale posteriore.
Ma quindi metteranno due Tof per bilanciare il numero di camere nelle specifiche?
https://www.focusjunior.it/content/uploads/site_stored/imgs/0001/040/goldrake_lame_rotanti.jpg
Alabarda spaziale!
E le lame rotanti no?