Xperia 1 III: la qualità del top gamma Sony nei primi scatti

09 Maggio 2021 113

Xperia 1 III è il nuovo, atteso smartphone top di gamma annunciato da Sony a metà aprile che arriverà sul mercato nel corso di questa estate assieme al compatto Xperia 5 III, che con il modello da 6,5 pollici condivide gran parte della scheda tecnica a partire dall'inedito comparto fotografico, eccezion fatta per il 3D iTof prerogativa solo di Xperia 1 III. Ed è proprio sulle doti delle fotocamere che si concentra maggiormente la curiosità di appassionati e addetti ai lavori, visto che la nuova gamma porta per la prima volta sul mercato un teleobiettivo ottico 70-105mm dotato di un'unica lente ad assetto variabile.

71 x 165 x 8.2 mm
6.5 pollici - 3840x1644 px
72 x 166 x 7.9 mm
6.5 pollici - 3840x1644 px
68.5 x 157.4 x 8.1 mm
6.1 pollici - 2520x1080 px
68 x 158 x 8 mm
6.1 pollici - 2520x1080 px

Destano dunque curiosità gli scatti riportati su Weibo dal leaker Zackbuks, che ci permettono di dare un'occhiata alla qualità della soluzione implementata da Sony sul suo top gamma 2021. In particolare sono da evidenziare tre foto della stessa scena immortalata con zoom 1x (24mm), 2,9x (70mm) e 4,4x (105mm).

Il primo scatto è stato effettuato con la fotocamera da 12MP 24mm, f/1,7 f/1,7", Dual PDAF e OIS, il secondo e il terzo con il telefoto nelle sue due focali da 70 e 105mm (12MP, 1/2,9", f/2,3-2,8, dual PDAF e OIS). Manca purtroppo uno scatto della stessa scena con l'ultra grandangolare da 12MP (16mm) con sensore 1/2,6", apertura f/2,2 e dual PDAF. Qui sotto trovate altri esempi:

  • fotocamere posteriori:
    • 12MP principale, 24mm, 1/1,7", f/1,7, Dual PDAF, OIS
    • 12MP ultra grandangolare, 16mm, 1/2,6", f/2,2, dual PDAF
    • 12MP tele, 70-105mm, 1/2,9", f/2,3- 2,8, dual PDAF, OIS
    • 3D iToF (SOLO XPERIA 1 III)
    • lenti ZEISS con copertura T*
    • Real-time Eye AF, Eye AF per persone e animali
    • AF/AE tracking burst fino a 20fps con riduzione del rumore (processore BIONZ X)
    • calcolo continuo AF/AE 60 volte al secondo
    • Real-time tracking (SOLO XPERIA 1 III), object tracking (SOLO XPERIA 5 III), AI super resolution zoom
    • Optical SteadyShot con FlawlessEye
    • Cinema Pro con registrazione 4K 120fps slow-motion

Il leaker si ritiene estremamente soddisfatto dei risultati, enfatizzando in particolare la resa cromatica "costante" in tutte e quattro le lunghezze focali 16mm, 24mm, 70mm e 105mm. E lascia anche un appunto sullo scatto della bambina che cammina per strada con il cane: con poca luce, i soggetti in movimento e il teleobiettivo, il risultato sembra davvero egregio.

Insomma, Xperia 1 III ha tutte le carte in regola per essere un camera phone all'avanguardia: resta ora da capire se i risultati nel quotidiano saranno gli stessi preannunciati da Sony e dal leaker Zackbuks. E, soprattutto, aspettiamo di vedere il prezzo a cui lo smartphone sarà proposto sul mercato.

A margine vi proponiamo un video pubblicato da Sony in cui i fotografi Jean Fruth e Steven Irby descrivono le capacità dello smartphone.


113

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bogdan Batura

Da possessore dei Xperia Z e Z1, so di cosa stai parlando...

Blue, trainer

Rieccoli!

AndreP

Dormi dai. :)

Thinkalittle99

Io ho un XZ2 Premium ed è un signor telefono.
Se uno ama fare le foto in notturna è fantastico

Blue, trainer

Eccoli la!

AndreP

Poraccio.

Blue, trainer

Hai decisamente dei problemi psicologici.

Nessun anomimo

Ciao, da amazon europei penso sia sempre amazon ma non so dirti. Nel caso di Ebay, il venditore ti dà anche la fattura di garanzia. Nel mio caso da Sony Italia . Se non ha fattura, allora non comprare.

Bogdan Batura

Lol

LungaPace& Prosperità

Lo spero, il mondo è un luogo triste senza le sue battute

Bogdan Batura
LungaPace& Prosperità

Toccherà assistere a generazioni di piccoli emuli di Helmut Newton, ma con contenuti discutibili...ho paura. Dai che l'uomo d'acciaio risorge in Legacy ;)

Massi91

Se lo devo mettere in tasta io lo prendo solo leggermente più sotto ma è solo questione di abitudine. Io comunque lo trovo mooolto più comodo del tasto centrale stile apple o dietro.

Bogdan Batura
Bogdan Batura

Attualmente non posseggo un Sony, ho testato il 5mark 2 di un amico e sono rimasto piacevolmente colpito, se tutto va bene quest' anno prendo il 5 Mark 3...

Thinkalittle99

Ho visto un video su youtube di pixelpeepers che diceva che la app CameraMX dà risultati migliori della app nativa sui Sony.
Provala...secondo me ha ragione...

Riccardo Revilant

A me da solo fastidio...se prendo per esempio il cellulare per metterlo in tasca finisce che lo attivo proprio prima di infilarlo li...e poi parte di tutto a mia insputa.
L'ho provato per una settimana e ho riscontrato non poche magagne ma come ripeto, magari è solo quello che mi hanno passato che fa anguscia.

LungaPace& Prosperità

Sacrilegio!! ...quando Stark si è spento mi è scesa la lacrimuccia. Ma per tornare al discorso pensa a cosa ha fatto Kubrick con cineprese e effetti anni 70. La tecnologia è utile solo se supportata da altrettanta cognizione. Oggi il divario è purtroppo abissale..

Bogdan Batura

Capisco il tuo punto di vista, ma non a tutti piacciono i cinepanettoni marveliani, ripetitivi fino la nausea, falli te i collegamenti ipertestuali !

LungaPace& Prosperità

La giro in un altro modo... preferisco avere un menù app fotocamera il più snello possibile. E doverlo aprire il meno possibile. Ergo semplicità non Christopher Nolan ;)

Bogdan Batura
LungaPace& Prosperità

Azz...un minuto di smanettanento per ogni foto o quasi...questo si è autoerotismo XD

AndreP

La tua domanda era supponente, passivo aggressiva se vuoi un termine più preciso. Quindi la risposta che hai avuto era azzeccatissima. :D

Alex Bianco

si certo, come ogni anno presentano i nuovi dispositivi ad aprile per poi far uscire per primo l 1 Mark 3 verso metà giugno e il 5 mark 3 a metà settembre

Thinkalittle99

Consiglio a tutti coloro che non l'hanno fatto la visione del video qui sopra.
E' davvero informativo, nel senso che fa capire anche ai meno esperti l'importanza di una fotocamera capace non solo di fotografare oggetti fermi ma anche oggetti in rapido movimento (e questo ovviamente apre un mondo di possibilità nuove).
Semmai vorrei rivolgere un appello ai recensori: tra i vari test, per favore, testate e confrontate anche le prestazioni su oggetti che si muovono.
Quando sono comparsi i primi zoom (cosa di cui non tutti sentono il bisogno) questo è diventato subito un parametro di confronto. Giustamente. Idem per la modalità notte.
Mi auguro che anche le prestazioni in movimento diventino un campo di confronto.
Magari la cosa ci permette anche di capire meglio i pro e i contro di un sensore 12mpx rispetto a un 108mpx e scegliere quale fa più al caso nostro!

Simone

Sicuramente ci sarà un Cavo USB con una uscita TypeC.
Ora c'è da capire che cosa metteranno realmente. Sicuramente non la 30W(sul sito dice che è opzionale).
Se mettono un caricatore USB 1.5A, una Cavo USB A-TypeC 3.0+(speriamo non quei TypeC con dentro un connettore USB 2) e un paio di auricolari Sony, quelli di discreta qualità, è una ottima dotazione.
Considerando che molti produttori per telefoni da 800€ mettono solo un cavetto di scarsa fattura

Big G

Ottimo, grazie davvero!

Massi91

io il letto re laterale lo trovo supercomodo, tanto il pollice quando lo tieni in mano va solo li.

Nessun anomimo

Ciao Big G. Settimana scorsa ho ricevuto aggiornamento della patch di sicurezza del 1 Aprile. Quindi abbastanza in norma. Anche Android 11 arrivò nel tempo stabilito.

Foo

immagino come sempre auricolari caricabatterie senza ricarica rapida e cavetto usb??
bo non so

Riccardo Revilant

Mha,,,il 5 II ho avito modo di provarlo e francamente non era un gran che e poi la vibrazione a vecchio e il lettore laterale davano solo fastidio. Ma tutte le altre magagne che ho verificato e che anche in giro ho letto pare siano ssighe di pochi, vedremo con questi nuovi telefoni. Ma dal costo e dalla resa ho paura che finirà che se prendi un iphone 12 ti conviene.

Fabrizio

Nello scatto con la bambina si, nella prima con la TT arancione sembra essere quello principale.
Ma se scattate con iso alti alla fine è comprensibile, speriamo nella recensione di vedere come il sensore regge vari step su iso medio altri (un 800-6400 ad esempio).
Cosa che sarebbe gradita con qualsiasi altro top gamma, invece dei millemile punta e scatta tutti uguali e ormai chiaramente senza senso

Fabrizio

La messa a fuoco può anche essere colpa del fotografo, ma il rumore nelle immagini originali è evidente.
Poi certo se sapessimo a che iso sono state scattate sarebbe meglio, alla fine è sempre un sensore minuscolo e oltre un certo limite non può fisicamente andare

Michele

Credo che sia il teleobiettivo però

Andre Sergio Da Rio

sulla messa a fuoco in effetti, ma sul rumore digitale non concordo

Big G
Matteo

no

blkid

Si ma sony ha rotto le p...e con la distribuzione. E' un mese che apro il sito sony e tutti i mark 3 sono in "presto in vendita". Io dovrei cambiarlo sto telefono. Almeno dichiarassero una possibile data o mese, perchè non mi dispiacerebbe comprare il 10 III, dato che è l'unico compatto che sarà (chissà fra quanto) disponibile sul mercato, tolti pixel 4a che ormai non ha più senso nemmeno considerare dato il prezzo pieno e l'hw, e l'iphone a cui non ci passerò mai, almeno fino a quando non mi verrà una crisi di mezza età. Ma così diventa una palla atomica aspettare il nulla.

Simone

Ma anche la qualità costruttiva, il non essere tutto colosso significa tantissimo.
Poi ha la certificazione Android Enterprise.

Quello che mi preoccupa è quanto ne venderanno. Questo influenzerà tantissimo la reperibilità di componentistica di ricambio e accessori(cover etc).
Una notizia buona è che hanno unificato le batterie tra i tre modelli, quindi il grosso del pezzo di ricambio dovrebbe essere piuttosto semplice da trovare anche in futuro.

Sai per caso quale è la dotazione nel "box"? Ossia cosa esce assieme al telefono?

Lorenzo Pettenuzzo

Grazie! Approfitto della tua gentilezza per chiedere una cosa:
Quali sono le garanzie nel caso di terminale difettoso comprandolo da eBay?
E da Amazon europei?

Foo

mi sembra di no... al massimo sul sito ufficiale, ma per il resto non trovi niente su amazon e altri negozi... mentre su ebay li trovi ma solo da germania e pochi altri paesi

Foo

fanno parte del programma android enterprise, quindi devono garantire aggiornamenti entro massimo 3 mesi.
per il resto il mio xperia X nel suo periodo di supporto, ha ricevuto patch puntualissime ogni mese senza mai saltarne uno, 2 major update e mezzo (se vogliamo contare anche l'aggiornamento da android 7 ad android 7.1) e un supporto totale di 2 anni e qualche mese (ultime patch settembre 2018, ed e' uscito a maggio 2016).
ora non so se con i continui tagli delle spese, hanno peggiorato la situazione, pero' comunque il programma android enterprise, li obbliga a rilasciare aggiornamenti frequenti

Foo

mi preoccupa solo il prezzo... gia il 10II era costosetto, questo non vorrei che aumentasse ulteriormente di prezzo.
altra cosa positiva e' l'impermeabilita', praticamente uno dei pochissimi medio gamma con certificazione IP67/68

Fabrizio

Negli scatti originali si vede comunque un sacco di rumore digitale.
Soprattutto in quelle all'aperto (che sembrano anche leggermente sfocate)

VanosEsploso

Prodotti ottimi, ma non li voglio vendere. Niente stand nei supermarket dell'elettronica, niente cartelloni pubblicitari, niente spot in TV, niente ad su YouTube e sui siti, pochissimi articoli sponsorizzati...

Mah, valli a capire. Secondo me ne venderebbero tanti, si distinguono, hanno un marchio storico e di cui la gente si fida, un design particolare.

Boh, valle a capire certe dinamiche aziendali.

Big G

Ad aggiornamenti come si comporta Sony? Sono mensili le patch e puntuali?

Simone

Per risparmiare.

Riccardo Mineri

Perchè su lidi orientali?

Riccardo Mineri

Schermo 4k e wireless charge

danicel8

Nulla può una cover (tolta per fare la foto) contro una punta rialzata di porfido. Caduto dalla tasca.

Recensione vivo X60 Pro: cosa offre lo smartphone ufficiale degli Europei

I tre migliori compatti: iPhone 12 Mini vs Asus Zenfone 8 vs Galaxy S21 | Confronto

Recensione OnePlus Nord CE 5G, io ve lo consiglio!

Motorola Ready For, la modalità desktop che aspettavamo