OnePlus 9 e 9 Pro si aggiornano: patch di maggio e migliorano le fotocamere

07 Maggio 2021 45

OnePlus ha cominciato a rilasciare un nuovo aggiornamento per i suoi OnePlus 9 e 9 Pro che, oltre alle nuove patch di sicurezza, introduce anche degli interessanti miglioramenti ad altri comparti.

La nuova versione di OxygenOS (si passa dalla 11.2.4.4 alla 11.2.5.5) ha un peso di circa 130MB ed è stata avvistata per il momento nel mercato indiano, ma dovrebbe arrivare presto anche negli altri Paesi in cui sono stati commercializzati OnePlus 9 e 9 Pro. Le nuove patch di sicurezza Android sono quelle di maggio, mentre le altre novità riguardano il miglioramento della fotocamera, della connettività e l'eliminazione di diversi bug.

CHANGELOG

  • Sistema
    • Migliorate le prestazioni della ricarica
    • Risolto il problema di lag sporadici della tastiera
    • Risolti problemi noti e migliorata la stabilità del sistema
  • Fotocamera
    • Migliorata l'efficacia dell'HDR in alcune condizioni di scatto
    • Migliorato il bilanciamento del bianco della fotocamera posteriore
  • Connettività
    • Migliorata la stabilità della connessione di rete
    • Migliorate le prestazioni del Wi-Fi

Insomma, si tratta di un aggiornamento molto interessante in quanto va a risolvere e migliorare diversi aspetti cruciali dei due nuovi top di gamma. La distribuzione dell'update OTA è già cominciata, ma ci vorranno ancora alcuni giorni prima che possa raggiungere tutti gli smartphone.

VIDEO

Disponibili su : OnePlus 9 a 907 euro e 9 Pro a 820 euro.
(aggiornamento del 18 giugno 2021, ore 00:15)

45

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giovanni Mela

A proposito di Oneplus, qualcuno sa se sia normale che Oneplus 9 Astral Black da 256 non sia disponibile su Amazon o sia questione di tempo prima che sia in stock? Ha senso sennò dal sito ufficiale?

Fabrizio

Corretto. Personalmente non ho problemi per il fatto che sia poco o tanto diffusa o che faccia 1/10/1000 modelli all'anno, il problema è quando il loro top è passato dal costare la metà della concorrenza a costare uguali agli altri marchi, in certi casi anche di più dato che lo street price difficilmente scende.
Ok si hanno molti meno compromessi, ma tutti i soldi che risparmiano in marketing, ditribuzione ecc speravo si continuassero a riflettere su prezzi concorrenziali

Francesco

Diciamo anche che trovarli nei negozi fisici è impossibile,e con offerte di telefonia mobile altrettanto,molti hanno top di gamma con contratti business con i vari operatori

Niker

Wow! Grazie
Beh, niente male. Anche se, ovviamente, da una foto caricata sul web e vista da uno smartphone, non si può sentenziare in positivo o negativo una camera. Però bello scatto!

Niker
Lorenzomx

https://uploads.disquscdn.c... scusami se te la mando solo ora

Fabrizio

Basta un click :)
Ancora indeciso perchè il 6 va davvero troppo troppo bene, magari riesco a frenare la tentazione e aspettare per fare un salto più netto con 8Pro o 9T in autunno. Ma è dura non fare quel click

emiliano raponi

l'ho avuto e ti assicuro che è a quel prezzo è un top rapporto qualità prezzo e dalle prestazioni impressionanti...per la fotocamera con una gcam hai un telefono pressoché perfetto

Niker
Fabrizio

Più che altro facendo un cambio sono tentato di spendere qualcosa di più per avere un salto di qualità, però 8Pro sta a 670 quindi c'è una bella differenza.
Magari se anche quello in futuro scenderà ancora..

Fabrizio

Decisamente niente male! In effetti dai millemila video online la cam principale sembra comunque difendersi bene, mentre la grandangolare sembra soffrire di più di sera.

Rendiamociconto

si poi dipende de che: 3 anni di major android, 3 anni di aggiornamenti quindi 2 major?

The Doom Slayer

Il software Samsung può piacere e non piacere. Io ho notato che usa molto l'aumento della nitidezza.
Per quello che deve scattare un telefono, peró, c'è da dire che fa un ottimo lavoro.

Niker

Che non sia un top l'ho capito...ma ti dirò che il mio S10e pensavo che scattasse molto meglio. Manca di dettaglio e il rumore c'è sempre, anche quando si è all'aperto con il sole.

Lorenzomx

Certamente, te la faccio tra un secondo. Scatta bene o male come gli smartphone nella fascia di prezzo €400-€500, ma è più che altro il software fotografico ad essere insufficiente purtroppo, non sfrutta a pieno quel sensore ed è un peccato

Niker
The Doom Slayer

OnePlus non è un top di gamma. È un dispositivo con delle caratteristiche pari, o superiori, ai top di gamma ma non lo è.

Il comparto multimediale, per esempio, non sarà mai paragonabile ai competitor. Dipende dalle esigenze: da sicuramente soddisfazioni ma sarà tutto nelle tue preferenze.

Lorenzomx

Solo per le patch di sicurezza i 3 anni purtroppo. Sempre 2 major update

Lorenzomx

Solo per le patch di sicurezza purtroppo

Lorenzomx
Lorenzomx

Da possessore: la fotocamera effettivamente è da medio di gamma, scatta più o meno come i dispositivi sulla fascia di prezzo a cui si trova ora. Con la gcam migliora decisamente, ma la gcam migliore che ho trovato (l'ultima di Arnova8G2) sfrutta solo il sensore principale e con un'anteprima di qualità bassissima, anche se poi la foto viene bene. https://uploads.disquscdn.c...

Riccardo Revilant

A si? Ottimo...visto che al momento come patch sono fermi a MArzo...in 3 anni faranno 3 aggiornamenti? Restando rigorosamente indietro di qualche mese nelle patch?Oneplus da questo lato mi pare molto meglio.

Niker

Assolutamente si! Ed anche a me frena la fotocamera...ma sarei veramente curioso di provarla da me, questa fotocamera...

Alessandro M.

Lo dicevo che gli oppo con la color os sono i nuovi OnePlus con la oxygen...

Fabrizio

Anche tu in wishlist? Adesso a 466 tenta davvero :)
Mi frena solo la fotocamera

Big G
mttm
Big G

Bene, cosa molto gradita!

Niker

Uffa, voglio prendere l' 8t da amazon visto il super prezzo...ma poi mi ci metto a pensare e allora non voglio prenderlo. Poi di nuovo ci ripenso, e lo vorrei prendere.. insomma, non so cosa fareeeeeeeee

Massimo Trentin

Concordo in toto.

mttm

Articolo di GSM Arena, fonte android Planet

Big G

Fonte?

mttm

OT. Oppo ha ufficialmente dichiarato che per la serie find X3 gli aggiornamenti saranno di 3 anni!

Big G

Verissimo...

Fabrizio

Chiaro ma la diffusione dipende anche dalle strategie di marketing e ovviamente dal prezzo. Oppo sponsirizza, Realme costa poco, Oneplus ne' una ne' l'altra.
Il tutto può cambiare anche da un Paese europeo all'altro (in Germania ad esempio ho visto diversi OP, in Italia zero).
In generale mi importa poco, anche ai tempi dei Nexus non ne avevo mai visto dal vivo uno che non fosse il mio, sicuramente non sono device da prendere come status symbol

Massimo Trentin

Ti do ragione ma ti dirò anche che , per quel poco che può contare la mia esperienza, devo ancora vedere un OnePlus mentre di Oppo/Realme ne ho visti già diversi (poco ancora rispetto ai vari Samsung,iPhone,Huawei,Xiaomi, comunque si stanno diffondendo discretamente, nonostante il modesto apporto mediatico).

Fabrizio

Sicuramente l'aumento di prezzo ha inciso. Sono sempre ottimi ma meno "unici" dato che ormai costano circa come la concorrenza (che nel frattempo ha colmato le lacune).
Ma i numeri di vendita sembrano continuare a crescere..

AcommonAlien

Concordo con te, basta vedere sui Pixel, che nonostante hanno degli algoritmi enormemente migliori di quelli di OnePlus, hanno dovuto anche loro mettere OIS per migliorare le foto, e dall'adozione non ne hanno più fatto a meno su tutti gli smartphone, anche i più economici

AcommonAlien

Anzi, un Realme è sempre proprietà di BBK, e ultimamente hanno unito ancora di più i brand, quindi affermare che l'utilizzo è completamente diverso è essere in malafede :)

Big G

La versione liscia senza OIS non si può vedere. Ok che ormai in condizioni di scarsa luce gli algoritmi e la modalità notturna fanno un gran lavoro ma un top gamma non si può vedere senza OIS

Massimo Trentin

Non so se è solo una mia (errata) sensazione, ma mi sembra che sulle ultime due generazioni di OnePlus non vi sia più quell' interesse che c'era in precedenza.
Forse non sanno più offrire quel "di più" che davano le vecchie generazioni (fluidità,rapporto qualità prezzo,interfaccia) rispetto alla concorrenza,vuoi perchè ormai il livello è ormai simile nelle fasce di prezzo e tutti i dispositivi vanno "bene", in generale.
Non vedo un campo nel quale si possa far preferire rispetto alla concorrenza nella sua fascia di prezzo ( se mi dite " eeeh ma la fluidità.." per me vale quel che vale perchè un Realme di fascia alta, tanto per citare un esempio, non credo abbia nulla da invidiare).
Ripeto, è solo una mia sensazione.

Dalle stelle alle stalle.. brutta storia OnePlus...

Mi sembra di vivere un flashback.. ogni 6 mesi fotocamera sotto tono con promesse lato aggiornamenti ed effettive patch che sembrano sempre le stesse a distanza di 6 mesi inserite giusto per accontentare l'utenza.

Cyberduck 2077

hanno anche aumentato 2 gb di ram

GiankulottoGranbiscotto

hanno messo OIS sul 9?

I tre migliori compatti: iPhone 12 Mini vs Asus Zenfone 8 vs Galaxy S21 | Confronto

Recensione OnePlus Nord CE 5G, io ve lo consiglio!

Motorola Ready For, la modalità desktop che aspettavamo

Redmi Note 10 Pro trasformato in un Pixel | Guida e video