Google spegne l'entusiasmo: niente upload gratuito e illimitato per i futuri Pixel

07 Maggio 2021 204

A partire dall'1 giugno 2021 Google non offrirà più lo spazio di archiviazione gratuito e illimitato su Google Foto. Questa scelta operata dall'azienda di Mountain View ha sorpreso un po' tutti, specie gli amanti della gamma Pixel a cui la stessa società di ricerca si è rivolta a metà novembre confermando che anche i futuri smartphone a marchio Google non beneficeranno più di questo servizio gratuito.

Adesso, tuttavia, qualcosa sembra essere cambiato nei piani della società. Lo spunto ci arriva direttamente dall'app Android di Google Foto dove nelle scorse ore sono stati individuati dei riferimenti ad una nuova opzione di archiviazione illimitata. Il suo nome è Storage Saver e, secondo quanto descritto, si tratterà di un'opzione espressamente dedicata agli smartphone Pixel che permetterà di effettuare l'upload gratuito e illimitato di foto e video, a patto di una leggera riduzione della qualità.

  • "photos_backup_settings_saver_title_with_description">Storage saver (slightly reduced quality)
  • "photos_cloudstorage_strings_impl_saver_learn_more_footer_pixel">Unlimited storage in Storage saver only applies to photos & videos backed up from this Pixel device

I più attenti avranno certamente notato una somiglianza tra le possibilità offerte da Storage Saver e "Alta qualità", l'opzione attualmente disponibile su Google Foto e quella destinata a sparire. Per tale ragione, sono due le ipotesi attualmente al vaglio:

  • non ci sarà alcuna nuova opzione e "Alta qualità" verrà rinominata in "Storage saver" fino al prossimo 1 giugno 2021, la data che segnerà la fine dell'archiviazione gratuita e illimitata per tutti i dispositivi - compresi i futuri Pixel;
  • si tratterà di una nuova opzione che, esclusivamente sui prossimi smartphone Pixel, permetterà di effettuare l'upload illimitato e gratuito di contenuti multimediali con una leggera riduzione della qualità.

Al momento è impossibile stabilire quale delle due ipotesi verrà confermata e quale sarà la scelta di Google.

ULTIME NOVITÀ SU PIXEL E L'UPLOAD IN GOOGLE FOTO
07/05

Google purtroppo spegne gli entusiasmi e chiarisce con una nota rilasciata ai colleghi di 9to5Google che "Storage Saver" altro non è che il possibile (la decisione finale non è stata ancora presa) nuovo nome dell'opzione "Alta Qualità". Prevale quindi la prima ipotesi descritta nell'articolo originale. Nessun cambio di rotta sul fronte degli upload gratuiti e illimitati. Falso allarme.


204

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
dicolamiasisi

se faccio l'abbonamento a google one posso caricare foto in alta qualità illimitatamente anche dopo il 1 giugno?

Diego 1

Dal 1 giugno 2021 i modelli sopra citati non avranno più il
backup "qualità originale" illimitato e gratuito ma sarà automaticamente trasformato in backup "alta qualità" illimitato e gratuito fino alla morte del telefono. questo è tutto quello che so.

vincenzo francesco

Sicuro? Perché mi pare di aver letto che solo i pixel 1, liscio e xl, hanno il backup illimitato in qualità originale, mentre quelli successivi dal 2 in poi lo hanno illimitato solo per 3 anni..

Diego 1

Tutti i Pixel prima del 3a.

vincenzo francesco

Sai quali sono i pixel che hanno l'opzione del backup "qualità originale" illimitato e gratuito?

Body123

Potresti farmi il favore di provarci e darmi una risposta? Purtroppo l'unico altro dispositivo che ho, a parte il PC, è un vecchio tablet che non supporta Amazon Photos.

P.S. Su PC, via browser, pur essendo loggato a Prime, Photos non si apre.

Mick&LOzzo

Credo che gliene importi poco. Per loro i Pixel servono ad avere tester per Android, immagino. Il modo in cui si ostinano a NON renderli appetibili al grande pubblico ha dell'inspiegabile, altrimenti.

pinoc

Giusto, ci provo.

Però sto ancora aspettando una risposta alla email che ho inviato a novembre 2019 quando Stadia non funzionava con account controllati con family link.
Chiedevo se potevano rimuovere la protezione family link, ma evidentemente non si può. Sarà un vincolo protetto da trattati internazionali, boh.

Quindi non sono molto fiducioso.

AnalyticalFilm
Apocalypse
Frazzngarth

il fatto che soddisfi che le tue esigenze non significa che non siano dispositivi sovrapprezzati

Rendiamociconto

che gentile che sei,grazie

Apocalypse

Allora mi spiace che l'hai persa

Apocalypse

Ok, poi ti porto io a comprarlo

Apocalypse
Davide

Se carico le foto sul telefono? Tipo in una cartella e sincronizzo da Foto la cartella?

Diego 1

è limitato al dispositivo del telefono, non puoi usare il computer o l'account su chrome.

Rendiamociconto

l'idea ci sta, non sono convinto ma potrebbe starci

Rendiamociconto

non scordarti di pagare che poi mi voglio andare a prendere un gelato

Rendiamociconto

hai confrontato un nexus 5 e un pixel 4a, una croma e una panda

Born In Dissonance

Si, nel 2027 come minimo

AnalyticalFilm
Alessandro M.

Per quel che mi riguarda io ho sempre immagazzinato foto e video dallo smartphone su penne USB e/o hard disk esterni, quindi mancanze di micro SD e Cloud non più illimitato non mi creano problemi e poi era già chiaro che Google non avrebbe potuto offrire per sempre quel servizio gratuitamente....

mister x

E me lo hai scritto perché?

Apocalypse

La falla ce l'hai in testa

Apocalypse

Non piangere piccolo, la mamma é occupata con me, poi arriva

Davide

Perdonami la domanda ma questo backup parte solo da Pixel e app Foto o è associato all’account e posso anche da PC da Chrome aggiungere foto ed album ? O è limitato solo agli scatti dal telefono?

Federico

L'abuso sta proprio nel poter offrire gratuitamente il servizio che li vede largamente dominanti agli acquirenti dei telefoni prodotti da un'azienda appartenente al medesimo gruppo industriale che controlla Google Foto.
È evidente che questo altera la concorrenza perché, a parità di prezzo, il telefono prodotto da Google offrirebbe a costo zero un prezioso servizio che gli acquirenti di altri brand dovrebbero invece pagare.
Sotto questo articolo puoi trovare reazioni dell'utenza di questi telefoni che rendono evidente il peso che il servizio gratuito avrebbe nelle decisioni di acquisto. Per un utente Android poter evitare il pagamento dello Storage destinato alle foto avrebbe un peso notevole.

Le cause per abuso di posizione dominante contro lo Store Apple, se ci pensi ancor meno solide di quanto sarebbe questa, evidentemente hanno sconsigliato Google dal proseguire su questa strada.

Rendiamociconto

poi c'è il 90% dell'utenza quella consumer che non sa nemmeno cosa sia un nas o un synology

Rendiamociconto

gne gne

Rendiamociconto

una fiat panda costa meno di una fiat croma ma non sono comparabili

Rendiamociconto

anche se lo da gratuitamente senza compenso?

Rendiamociconto

manda mail che sicuro prendono in considerazione la cosa

pinoc

Allora mi fate lo slot SD...

Tiwi

e bravi, cosi ne venderanno ancora meno

jose manu

Curiosità

T.Bombadillo

Grazie. Non ci avevo capito un h dall articolo.

KenZen

Tutti dovrebbero aver voglia di farlo se possono ottenere un risparmio considerevole in termini di spazio, costi e qualità delle immagini.
Ad ogni fine evento, nel momento in cui si fa post produzione si fa una cernita delle immagini e quindi si trasferiscono sui supporti/cloud preferiti.
Non ha alcun senso tenere foto inutili che annoiano nella visione in tv, pc, ecc, occupano inutile spazio e ti costano.
Saluti

ADM90

Se non sbaglio Android 2022 avrà una funzione simile

Adri949

Se tu usi il telefono alla stregua di un 3330 é normale che ti vada bene quello a livello hw, ma tra l'andare bene a te e definire quel prezzo assurdo per quei pezzi del 2019, beh, ce ne passa

Lello Splendor

Almeno recovery tutto!

Lello Splendor

Goooogle!

Lello Splendor

Chissa' perche'?1 :DDDD

Lello Splendor

Siete voi che vi servono da imparate!

Lello Splendor

Eggia' :D

Lello Splendor

Succede poiche' guarda i p0rn :D

Lello Splendor

Quante foto p0rnazze?

Lello Splendor

Fiat 1100!

Lello Splendor

Ci sta la differenza!

Lello Splendor

Giocano con le parole e i fatti!

Recensione vivo X60 Pro: cosa offre lo smartphone ufficiale degli Europei

I tre migliori compatti: iPhone 12 Mini vs Asus Zenfone 8 vs Galaxy S21 | Confronto

Recensione OnePlus Nord CE 5G, io ve lo consiglio!

Motorola Ready For, la modalità desktop che aspettavamo