Samsung Galaxy S8: fine supporto e stop agli aggiornamenti

04 Maggio 2021 152

Dopo quattro anni, Samsung Galaxy S8 e variante Plus non riceveranno più alcun supporto software. Dei due dispositivi non si trova più traccia nella pagina dedicata del sito ufficiale (link in FONTE): entrambi erano stati relegati agli aggiornamenti a cadenza trimestrale esattamente un anno fa, mentre poco più avanti era arrivata la retrocessione a quelli biennali.


Salvo colpi di scena, le ultime release dei due dispositivi saranno rispettivamente la G950FXXUCDUD1 per S8 e la G955FXXUCDUD1 per la variante Plus. Entrambe sono state distribuite anche in Italia e contengono le patch di sicurezza Android del mese di aprile 2021 (QUI trovate la lista completa di tutti gli smartphone aggiornati).

68.1 x 148.9 x 8 mm
5.8 pollici - 2960x1440 px
73.4 x 159.5 x 8.1 mm
6.2 pollici - 2960x1440 px

Resta ancorato agli aggiornamenti trimestrali Galaxy S8 Active, la versione "rugged" degli ex top di gamma annunciata nell'estate 2017 e il cui destino sembra essere ormai segnato.

(aggiornamento del 17 maggio 2021, ore 18:04)

152

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
M.S.

Ciao,
principali differenze che ho notato in alcuni campi specifici:

- Foto con scarse condizioni di luminosità decisamente migliori
- Batteria. Più che altro perché, come dicevo, quella del mio S8 ormai è un po' andata. Ma comunque migliore anche rispetto a com'era S8 da nuovo, seppur non di tantissimo
- Refresh rate del display: non pensavo, ma fa davvero la differenza come percezione. Adesso tutte le volte che riprendo in mano S8 o altri telefoni senza refresh rate "base", mi sembrano vadano tutti un po' "a scatti" nei giochi, nelle animazioni e nei vari movimenti della UI
- Velocità e fluidità migliore nelle attività più pesanti: S8 mi è sempre andato veloce e fluido, ma nelle cose più impegnative non 100% fluido, ad esempio giocando a Pokémon Go, che invece è fluidissimo su S21.

Per il resto S8, come dicevo, è stato un ottimo telefono, quindi diciamo non è stato così da "super WOW" come passaggio. Passaggio che ritengo comunque sensato e di cui sto rimanendo soddisfatto.

Spero anche di più. Mi sto trovando benissimo tanto da avergli fatto cambiare la batteria.

Matthew82

Dal passaggio a S21, rispetto a S8, hai trovato grandi differenze nell'uso quotidiano?
Sii obiettivo, sono un utilizzatore di S8 da 3 anni e mezzo e voglio capire se il salto è davvero grande o se il gioco non vale la candela.

Matthew82

Concordo in pieno. In ambito Android, Pixel a parte, la Samsung è quella che supporta di più.

Matthew82

In teoria dovresti avere ancora un anno di supporto visto che è uscito l'anno dopo.

Matthew82

Fai un hard reset, a me non da nessun problema del genere. Ricordati anche di aggiornare da Samsung Store le app di sistema che non vengono aggiornate con il Play Store. Molte volte qualche problema si risolve con quegli aggiornamenti.

Matthew82

Ci sono stati due aggiornamenti del sistema operativo, usciva con Android 7 e si è arrivati alla 9. Ma poi riceveva le patch di sicurezza mensili e nell'ultimo periodo erano diventati trimestrali. Ultimo aggiornamento attuale sono le patch di sicurezza ad Aprile 2021 e pare che sarà l'ultima.

Matthew82

Anche io sono un felice possessore di questo telefono iconico dal settembre 2017. Ho cambiato la batteria (originale al centro assistenza Samsung 65 euro) 2 mesi fa perché la durata si era ridotta sensibilmente, appena mezza giornata. Certo la durata della batteria è stato sempre il suo punto debole ma ora siamo tornati ai livelli iniziali. Qualche piccolo lag lo ha sempre avuto ma niente di grave, è sempre scattante e fluido. La fotocamera posteriore fa delle ottime foto.
Peccato che è rimasto ad Android 9 con One UI 1.0, però da possessore di Galaxy S2 e poi S5 posso dire che su questo terminale la Samsung è migliorata molto tra aggiornamenti e supporto.
Ora che però hanno abbandonato gli aggiornamenti rimango un po' perplesso, il telefono va bene e sono soddisfatto ma preoccupato per la sicurezza visto che ormai è diventato indispensabile per tutto, specialmente per i pagamenti elettronici.

JakoDel

beh oddio, in caso di samsung non fai malissimo a non aggiornare, visto che ti bloccano del tutto ogni possibilità di downgrade a versioni precedenti

per dire, l's7 edge era ""ufficiosamente"" supportato dalla flyme, ma avendolo aggiornato ad android 8 addio :/

Staringeyes

Io ancora lo utilizzo e non vorrei cambiarlo. Secondo voi quanto si rischia ad utilizzarlo senza aggiornamenti sulla sicurezza? Posso continuare ad usarlo tranquillamente o devo pensare a cambiarlo?

Archer Legend

beh non è che se non riceve aggiornamenti allora esplode eh... android 5 è ancora supportato dalle app a 6 anni dal lancio e kitkat del 2013 lo è ancora.... alla fine i major updates sono specchietti per allodole e anche un po le patch di sicurezza

Archer Legend

e sei un pirla ad aver fatto android 11...

Archer Legend

beh comunque alla fine aggiornare sempre all'ultima versione del sistema operativo non è un qualcosa che bisognerebbe ricercare. Per il semplice motivo che ogni generazione di sistema operativo si basa sullo sfruttare hardware più prestante e quindi dopo 1 o 2 versioni si rischia di iniziare a creare qualche grattacapo al dispositivo, a questo si aggiunge il fatto che con gli aggiornamenti il produttore ha interesse a rendere il dispositivo obsoleto e piano piano ti inducono a cambiare il telefono. Richiedere major ogni anno per 20 anni è anacronistico basterebbe ricevere aggiornamenti dei driver e patch di sicurezza via play store con i bugfix in aggiornamenti classici per 4 anni e sarebbe anche meglio senza dover cambiare versione di OS con tutte le simpatiche giocate che i produttori fanno senza metterle nel changelog

Archer Legend

Per fortuna che non ha ricevuto android 10 e android 11 e soprattutto quest'ultimo, samsung ha fatto un gran pacciugo dopo android 9

Archer Legend

e siluarlo per bene in quel modo? Ogni nuova versione di android è più pesante delle precedenti perchè sfrutta il nuovo hardware. La cosa intelligente è quella di non fornire major ma patch di sicurezza ed aggiornamenti delle applicazioni della personalizzazione del produttore cercando di non impattare sulle performance. Rilasciare major su major invece è una buona occasione per iniziare a rimuovere features e rallentare il telefono. I produttori hanno convenienza a rilasciare major promettendoli per i nuovi modelli visto che il mercato di polli li richiede a raffica ed il gioco per i produttori è fatto... alla fine ci guadagnano e lasciano pure il sorriso sulla faccia degli stolti che pensano di star facendo un affare....
Informarsi prima di richeidere millemila mpx o 245 anni di aggiornamenti

Pistacchio
matteventu
77fabio

Ti rispondo io visto che fai finta di niente... ios14 non ha apportato nessuna nuova funzione sugli iphone 7, le novità sono riservate ai modelli nuovi, i modelli vecchi di 3-4 anni ricevono solo gli update estetici e di sicurezza.

Tetsuya Akira

Prova a fare un ripristino di fabbrica prima se non lo hai già fatto

Callea

Cambiare batteria su un iPhone 7 costa 55 euro all'Apple Store.
Dove hai letto che costa 120?

Chevlan

Ti dirò, preferivo S7. Aveva più cornici ma era davvero bello

Maxatar

A me abbastanza bene, presenta qualche lag ultimamente ma nulla di drammatico, fa bene quel che deve, escluso batteria.
Esteticamente è ancora una meraviglia per me.

Maxatar

Cavolo ma tu vorresti usare i telefoni Android come mezzo di trasporto? Se è questo l'uso che vuoi farne, scusa ma hai sbagliato oggetto tecnologico, come hai ben scritto tu: " ti lasciano sempre a piedi !".

Maxatar

Vero, fece invecchiare in un colpo solo tantissimi concorrenti esteticamente.

Maxatar

Anche io lo uso ancora,ma la batteria non va tanto. Fortunatamente non ho problemi a ricaricarlo.

Mattmoon

Hai eliminato il commento?
Ti stavo scrivendo che sei tu ad avermi risposto riportando informazioni errate. Dovresti trovare una valvola di sfogo sana per gestire meglio la rabbia, vivrai meglio te e le persone che ti sono vicino. Per l’ignoranza, ahimè, non c’è speranza.

Lorenzo Poli

Ma mi spieghi che ca22o vuoi troll di merd4? Il senso? Il senso è che non esiste un modo unico e inequivocabile per indicare il supporto di un dispositivo! Tu conti solo gli update, io conto tutte le versioni che ha avuto un dispositivo. È giusto il mio metodo o il tuo? Nessuno dei due. "So do aver sbagliato" cosa? È un compito di matematica? Ci sono risposte corrette e risposte sbagliate? No. Basta semplicemente mettersi d'accordo sull'unità di misura per evitare incomprensioni. Io l'ho fatto dopo, quando ho capito che intendevi citare solo gli update, anche perché sono andato a vedere le versioni di iPhone 7 e infatti ho visto è uscito con iOS 10 che non hai citato dato che era appunto la versione di lancio. "Faccio il saputello" perché ho avuto S3, S5, Note8 e Note10+ e in casa ho avuto anche S Advance e A71. Li conosco come le mie tasche i Samsung e come aggiorna i telefoni. Senza contare Galaxy Fit, Galaxy Watch Active 2, TV Q60R e Soundbar Q60R, oltre a vari monitor e accessori.
Quindi vedi di fare meno il cog1one saputello del ca220, con frasi troll, nickname troll e foto troll. Solo per una ca22ata del genere come quella di includere o meno in un discorso la versione iniziale.
Ho sopportato la tua risposta di prima e ti ho risposto in modo garbato facendo finta di nulla, ma anche di forte alla pacatezza a quanto pare cerchi l'istigazione nella gente tu. Ma non mi stupisce, conoscendo la tipologia di persone che girano sul web

M.S.

No, infatti. Non me ne stavo "lamentando", riportavo solo lo stato attuale.

Nathair

Il Samsung Galaxy S8 è ancora lo smartphone che sto usando tuttora. Comprato praticamente attorno alle 430 euro la settimana dopo l'immissione dell'S9 sul mercato ad 850 e passa se ricordo.
Fa ancora benissimo il suo dovere, sempre veloce e la batteria regge ancora abbastanza bene, seppur sia calata un po' dopo 3 anni di uso intenso. Fin quando regge non ho nessuna intenzione di cambiare. :)

Massimiliano

il telefono che ha cambiato il form Factor per gli anni a venire all'epoca presi il Plus appena uscito davvero il più bello di colpo gli altri erano diventati esteticamente inguardabili o superati

saetta

maledetti

Desmond Hume

Avrebbe potuto ricevere android 10 senza problemi e infatti ora sembrano aver corretto il tiro con i nuovi modelli.

Mattmoon

Il senso? Comunque assurdo, fai il saputello e poi rispondi a metà quando sai di aver sbagliato.

Lorenzo Poli

Infatti contavo tutte le versioni che ha avuto, non solamente gli aggiornamenti

Italo Vinodi

Ne ho uno con schermo completamente distrutto, ho provato a calcolare i costi di riparazione ma sembrano molto alti per il valore aggiunto che potrebbe dare questo dispositivo rigenerato (sembra costi più di 100€) ... un peccato perchè a me piaceva molto e lo avrei tenuto per un bel pò di anni

AndreP

problemi mentali eh?

Avvicinamento antisociale

Sei un genio!

Nickever Professional™

Un attimo non facciamo confusione, sono 4 anni di aggiornamenti minore dato che questo telefono ha ricevuto solo due versioni di android come la 8 e la 9 o mi sbaglio? Il sistema operativo non si è aggiornato, considerando che siamo arrivati ad android 11

Avvicinamento antisociale

Per me il Samsung più bello esteticamente

Avvicinamento antisociale
Marvelous

A me ultimamente le app si chiudono all'improvviso .....mi sa che è ora di cambiarlo!!!!

Mattmoon
Maverick

Quando uscì, fece sembrare vecchi di 3 anni tutta la concorrenza!

FabriFi

Lol su s7 Edge il mese scorso è arrivato un aggiornamento (penso l'ultimo)

Nicola Corsi

Mai avuto un lag con S8

Aristarco

io lo uso come telefono principale e a parte la batteria va benissimo...

Lorenzo Poli

Ma se non l'hai posseduto, che cosa parli a fare? Se laggava evidentemente c'è stata qualche corruzione nell'aggiornamento dell'OS, un bel hard reset e torna più veloce che da nuovo

Lorenzo Poli

S8 ha avuto 7, 8 e 9, più un ulteriore anno di patch i sicurezza

Lorenzo Poli

Quale batteria dura 3 anni mantenendo sempre la stessa capacità di accumulo? Risposta, nessuna. E' un calo fisiologico e inevitabile. Idem per il burn-in, soprattutto se tieni sparata la luminosità a tutta (plausibile dato che Pokémon Go si usa in esterna con la luminosità del display che si alza inevitabilmente)

Lorenzo Poli

Ha avuto Android 7, 8 e 9 con patch mensili in contemporanea, più un ulteriore anno di patch di sicurezza. Quale brand Android ti offre un supporto simile? Tralatro a partire dai top di gamma 2019, Samsung estenderà il supporto major a 4 anni: ad esempio il mio Note10+, uscito con 9, ha ricevuto 10 e 11 e l'anno prossimo riceverà 12. Neanche i Pixel

Recensione Asus Zenfone 8: l'alternativa ai Pixel che stavo aspettando

Recensione Realme 8 5G: le reti di nuova generazione sono per tutti

Xiaomi Mi 11 Ultra può battere Samsung Galaxy S21 Ultra? | VIDEO

Legion Phone Duel 2 vs ROG Phone 5 vs RedMagic 6: sfida tra gaming phone