Apple smette di firmare iOS e iPadOS 14.4.2: stop al downgrade da iOS 14.5.1

04 Maggio 2021 8

Dopo aver rilasciato iOS ed iPadOS 14.5.1, che ha risolto un problema sulla nuova funzione App Tracking Transparency, Apple ha smesso di firmare il codice della versione 14.4.2 dei sistemi operativi di iPhone, iPad ed iPod Touch. Di conseguenza, queste versioni non saranno più utilizzabili per un eventuale downgrade.

Come di consueto, Apple smette di firmare i firmware più datati non solo per evitare un'eccessiva frammentazione della piattaforma, assicurandosi che il maggior numero di utenti utilizzi le più recenti versioni del sistema operativo, ma anche per impedire l'accesso o l'utilizzo di vulnerabilità che possono rendere la piattaforma meno sicura o consentire processi di jailbreak.

Apple ha smesso di firmare il codice della versione 14.4.2

Al momento, ricordiamo, è in fase di test la seconda beta di iOS ed iPadOS 14.6 che va perlopiù a correggere eventuali bug e a migliorare le prestazioni di sistema piuttosto che aggiungere nuove funzionalità come accaduto con la versione 14.5 che, oltre alla trasparenza sulla tracciabilità da parte delle app, ha aggiunto la possibilità di sblocco dell'iPhone quando si indossa una mascherina, a patto di avere al polso un Apple Watch.

Apple aveva rilasciato iOS 14.4.2 lo scorso marzo definendolo un "aggiornamento di sicurezza" che aveva risolto "una vulnerabilità che è stata attivamente sfruttata" riguardante l'elaborazione di contenuti web malevoli che potevano generare un attacco XSS (cross-site Scripting).


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ReBibbia

Allora non sei molto sveglio.
Qua sono uno dei pochi che scrive correttamente in italiano.
Ah ma forse ho capito.
Sei tu che non riesci a distinguerlo.
Avrei dovuto capirlo subito.
Mi spiace solo che non puoi leggerlo.

ReBibbia

Ti do un like pure io come gli altri fessi appolari per compassione :)
Ci siete abituati alla compassione vero?

Antares

Booom, quanta saggezza e tristezza in poche righe.
Una crudele realtà.

Egidiangelo

Profilo creato il 26 Aprile. Più di 1000 commenti in una settimana. Praticamente la tua vita la spendi a commentare su disqus il che è abbastanza patetico. Perfino infierire mi sembra crudele di fronte a tanto disagio.

ReBibbia

A gia' mi scordo sempre che ognitanto ci sei tu a commentare-

Egidiangelo

E quale problema ti comporta la cosa caro iliado se non hai manco un dispositivo con iOS? Giusto per aggiungere un commento inutile alla tua collezione di commenti inutili?

Razorbacktrack

Han rilasciato anche iOS 12.5, perché con 12.5.3 e 14.5.1 hanno bloccato diversi webkit exploit.

ReBibbia

A gia' mi scordo sempre che ognitanto capita sta cosa.

iPad Pro M1 tra rivoluzione, unificazione, marketing ed evoluzione

AirTag finalmente ufficiali: mai più oggetti smarriti. In Italia dal 23/4 a 35 euro

iPad Pro con Apple M1 è ufficiale: potente come un MacBook!

Apple TV 4K si rinnova con processore A12 Bionic, e c'è anche il nuovo telecomando