Apple rilascia iOS e iPadOS 14.5.1: risolto un problema con tracciabilità app

03 Maggio 2021 86

Apple ha rilasciato oggi iOS e iPadOS 14.5.1, un aggiornamento "minore" che arriva a distanza di una settimana dal rilascio pubblico delle versione 14.5. Rilasciata da Apple anche la versione 12.5.3 di iOS per i dispositivi che non supportano più le ultime versioni del sistema operativo, watchOS 7.5.1 e macOS 11.3.1 su cui sono stati risolti problemi di sicurezza in Webkit.

Stando a quanto riportato nelle note di rilascio, l'aggiornamento corregge principalmente un bug relativo alla nuova funzione App Tracking Transparency che potrebbe aver impedito ad alcuni utenti di ricevere richieste dalle app.

Questo aggiornamento risolve un problema con App Tracking Transparency per cui alcuni utenti che in precedenza avevano disattivato "Consenti alle app di richiedere il monitoraggio" nelle Impostazioni potrebbero non ricevere richieste dalle app dopo averlo riattivato. Questo aggiornamento fornisce anche importanti aggiornamenti di sicurezza ed è consigliato a tutti gli utenti.

Quando un'app vorrà accedere all'identificativo IDFA, gli utenti potranno decidere
App Tracking Transparency è un nuova nuova funzionalità che richiede alle app di ottenere una specifica autorizzazione da parte degli utenti prima per poterne tracciare le attività al fine di offrire pubblicità mirata. Fino ad oggi, non c'era la possibilità di poter decidere e tutte le app che installavamo avevano libero accesso al cosiddetto IDFA - Identifier for Advertisers -, un codice casuale che Apple associa a ogni dispositivo.

iOS e iPadOS 14.5.1 possono essere scaricati in modalità "over-the-air" su tutti i dispositivi compatibili tramite l'apposito menù nelle impostazione di sistema. Per il download è necessario essere connessi ad una rete Wi-Fi ed è consigliabile avere almeno il 50% di carica residua o meglio, di mantenere connesso alla rete elettrica il dispositivo durante l'update.


86

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
BIG
efremis

Ancora aggiornato 5S...

efremis

Più di 7 e mezzo ;) (8 a settembre)

macosx

Continuo a preferire gli aggiornamenti frequenti infatti per me c’è solo pixel o iPhone (ormai), avere un telefono pagato 700€ e tenersi dei bug (tipo xiaomi) anche no

MK50

Io no.. :(

obey

Finalmente visualizzo i popup del tracking (:

yepp
yepp
yepp
Black Leopard

Non dimentichiamo che l'App di Facebook era quella che "dimenticava" il microfono attivo.

BerlusconiFica

Alcune app BARANO!

Ho scaricato un giochino che mi permetteva solamente di cliccare "consenti", non potevo chiudere il banner o negare il consenso, banner con la grafica di iOS.

BerlusconiFica

Ahahah e c’è sempre il commento del gastronauta che dice che “è fantastico! Ci ho salvato sopra 600Gb di film scaricati! E foto dei funghi! Fatte da lontanissimo…altro che iPhone” contenti loro…con le loro mogli grasse e i loro scooteroni da domenica

fabrynet

Vendono il fumo negli occhi, basti vedere il Mi Ultra ad esempio, ci hanno messo uno zoom digitale 120x solamente per dire che è superiore al 100x dell'S21 Ultra. Davvero desolante.

BerlusconiFica

eh ma vuoi mettere i cinesoni col caricatore rapido da 150w, lo zoom 100x e i video non stabilizzati XD

A.

Qualsiasi cosa inizi a fare su iPhone la porti a termine su iPad e viceversa, dal copia e incolla, navigazione, chiamate… tutto.

Antares

Va bene, certo non va come il 12, ma è usabilissimo e non da problemi.

Paolo Verdi

Hai capito…

Callea

Quello che non capisco è perché Android non si comporta allo stesso modo e come Windows.
Anche con Windows ci sono tanti produttori che sono diversi da chi produce il sistema operativo. Eppure aggiornano tutti allo stesso modo.
Perché Android fa una simile porcata sugli aggiornamenti?

KenZen
KenZen

Non ha alcun senso invece perché non te ne frega nulla di chi ti vuol tracciare se non vuoi essere tracciato. Poi se ti piace giocare con notifiche inutili, fa pure.
Saluti

Don Peridone

Consigli di aggiornarlo il 6s? Come lo trovi dopo 14.5?

yepp

BREAKING NEWS
Piccola curiosità: l’app Pinterest nelle scorse settimane ha rilasciato un aggiornamento che rimuove qualsiasi forma di tracciamento cioè questa app ha rinunciato a tracciare gli utenti per non essere “sputtanata” da iOS 14.5 che altrimenti avrebbe rivelato agli utenti le porcate che faceva. Pare che anche Instagram e Facebook hanno intenzione di fare così pur di non essere sgamate dall’OS

yepp

Infatti non aveva capito, quindi il tuo intervento era a sproposito

yepp

Invece ha senso, perché così ti accorgi quali sono le app buone (quelle che NON ti fanno la domanda) da quelle cattive (quelle che ti fanno la domanda)

yepp

No. Interruttore accesso vuol dire che abiliti l’ha richiesta di essere tracciato, dove per richiesta di intende che ti fa la domanda

Geel

Mi spiegheresti un po’ di più riguardo ad Handoff e Continuity per favore?

optimus81

Chapeau: 9 anni di supporto per iphone 5s (6 più 3 anni di aggiornamenti sicurezza).

Gabriele Nicosia

Può ricevere chiamate da iPhone ed effettuarne di nuove. Può ricevere e inviare Sms, sempre da iPhone. E poi tutte le funzionalità include in Handoff e Continuity, non contando le altre funzioni date dal sistema in sè. Almeno questo è la parte di ecosistema che uso quotidianamente io

Nickever Professional™

Guarda che devi lasciarlo acceso, altrimenti ovvio

Carlos_Sanchez

Ah ok grazie per l informazioni..
Saluti

KenZen

Ma certo… impercettibilmente ma si “abbassa”. La cosa vale per tutti gli iPad dall’Air 1.
Saluti

Carlos_Sanchez

Sicuro??

KenZen
Alex........

Idem qui

KenZen
KenZen

Dipende dalle app. In ogni caso, lascerei l’interruttore spento. Non ha senso accenderlo se non vuoi essere tracciato.
Saluti

KenZen

Tutto
Saluti

KenZen

Certo.
Saluti

MK50

https://uploads.disquscdn.c...

slego che gli prudono le mani

lo fanno quando serve.
io con MacOS tengo da sempre l'aggiornamento automatici attivo, vado a letto la sera e al mattino mi trovo il PC aggiornato, nel caso. mai avuto problemi per questo.
vedo che con iOs è uguale: ricevo avviso di aggiornamento, scarico e fine.

Andrea

É la richiesta, non il consenso... Te la chiederà Man mano

HDown

Ma iPad come si integra nell’ecosistema Apple? A parte Handoff, cosa puoi farci?

ADM90

Ma così abilito la funzione di tracciare i miei dati

Carlos_Sanchez

Piccolo ot
Ho acquistato un iPad 8, ho notato che la scocca posteriore intorno alla mela se si fa pressione ho l impressione che “si abbassi”… é normale visto le dimensioni?

davide nove

https://media1.giphy.com/me...

fabrynet

Non credo proprio guarda.

yepp
Next

Premetto che non ho mai avuto un dispositivo Apple . Solitamente Apple conche cadenza aggiorna i proprio dispositivi iPhone ?

davide nove

E pure c'è chi nel caso ha difeso a spada tratta Xiaomi.. fa conto te.. perché non si poteva pretendere di più per il fatto che si trattava di un dispositivo di fascia medio/bassa..

Antares

iPad Pro M1 tra rivoluzione, unificazione, marketing ed evoluzione

AirTag finalmente ufficiali: mai più oggetti smarriti. In Italia dal 23/4 a 35 euro

iPad Pro con Apple M1 è ufficiale: potente come un MacBook!

Apple TV 4K si rinnova con processore A12 Bionic, e c'è anche il nuovo telecomando