Quanto sono resistenti gli smartphone gaming? Ecco gli ultimi messi alle strette

03 Maggio 2021 21

Gli smartphone gaming sono dotati di appositi accorgimenti introdotti per massimizzarne le prestazioni per periodi di tempo prolungati - ad esempio mediante sistemi di raffreddamento realizzati con una cura particolare. Ma questo significa anche che si tratta di prodotti capaci di offrire una solidità costruttiva superiore alla media?

La risposta non è così scontata, come dimostrano i test di resistenza realizzati da JerryRigEverything: sotto le infaticabili manone dello YouTuber sono passati in rassegna tre dei più recenti smartphone gaming: Rog Phone 5, Legion Phone Duel 2 e Black Shark 4. Hanno in comune di essere stati lanciati in questi primi mesi del 2021 e di rivolgersi allo stesso target di utenti, ma nello specifico test mostrano esiti diversi.

Risultato estremamente sintetico? Un paio fallisce in modo eclatante la prova finale - quella in cui lo smartphone viene sottoposto a piegatura - un terzo ne esce decisamente meglio.

77 x 173 x 10 mm
6.78 pollici - 2448x1080 px
78.5 x 176 x 9.9 mm
6.92 pollici - 2460x1080 px
76.4 x 163.8 x 9.9 mm
6.67 pollici - 2400x1080 px
ASUS ROG PHONE 5: SI PIEGA E... SI SPEZZA

ASUS Rog Phone 5 si è riconfermato come il migliore smartphone gaming sulla piazza, ma a rovinare un po' l'idillio del terminale perfetto per lo scopo è intervenuto proprio il test di JerryRigEverything: per andare al nocciolo del problema, nell'ultima parte del filmato il terminale si spezza letteralmente in due: il primo elemento a cedere è la cornice che corre lungo il perimetro del dispositivo, poi anche il vetro posteriore va in frantumi. Il danno è irreversibile e non solo estetico: lo smartphone non è più utilizzabile.

Tra le cause che hanno inciso sulla solidità della scocca si ipotizza possano rientrare la porta USB-C laterale. La struttura delle antenne e il design a doppia batteria. Per il resto il vetro anteriore mostra graffi visibili tra il livello 6 e 7 della scala di Mohs, il pannello ha una buona resistenza ai danni prodotti dall'esposizione alla fiamma; problemi più marcati per il lettore di impronte sotto il display che dopo il test sui graffi non legge correttamente l'impronta.

Val la pena ricordare che si tratta di un test estremo, ma è pur vero che è così frequente assistere ad un cedimento strutturale di questa portata, soprattutto in prodotti di fascia alta.

LENOVO LEGION PHONE DUEL 2: SI SPEZZA PURE LUI

In effetti ad esaminare la prova che ha ad oggetto il Legion Phone Duel 2 si potrebbe dire che l'ipotesi della rottura in due parti della scocca non è poi così rara. Cambia lo smartphone ma non il risultato finale: nel test di resistenza alla pressione lo smartphone resiste ben poco. In questo caso cornice e back cover cedono all'unisono, e poi tocca al display.

L'elemento di debolezza qui sembra riconducibile proprio al tipo di materiale usato per la cornice, un metallo poroso che non riesce ad offrire una solidità adeguata, oltre al design delle antenne che obbliga a interrompere la linea di continuità della cornice. Giudizio positivo e in linea con il Rog Phone 5 per quanto riguarda la resistenza dello schermo ai graffi (con segni visibili sempre tra il livello 6 e 7 della scala di Mohs) e all'esposizione alla fiamma. Anche il sensore ottico di Legion Phone Duel 2 alza bandiera bianca dopo il test sui graffi.

BLACK SHARK 4 ESCE INDENNE

Per fortuna il proverbio non c'è due senza tre non vale in questa prova comparativa della resistenza degli smartphone gaming. Black Shark 4 sopravvive al test di piegatura, la scocca flette ma resta integra e lo smartphone mantiene le sue funzionalità. La resistenza ai graffi e alla fiamma è sostanzialmente allineata a quella degli altri due contendenti. Niente male per un dispositivo appartenente a questa categoria che viene proposto a prezzi anche più bassi rispetto a quelli degli altri due modelli - in Italia viene venduto a partire da 499 euro.

La morale finale è che non bisognerebbe dare per scontata la solidità costruttiva degli smartphone gaming: al contrario, proprio alcuni elementi di design introdotti per consentire di alloggiare la complessa componentistica o per assecondare caratteristiche che rendono più piacevole l'utilizzo con i videogiochi - si pensi ad esempio alla conformazione della back cover di Legion Phone Duel 2 o alla porta USB-C laterale del Rog Phone 5 - possono tradursi in elementi di debolezza. Non si può fare di tutta l'erba un fascio, ma per il momento su tre smartphone gaming lanciati nel 2021 solo uno è sopravvissuto al test di JerryRigEverything.

Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12, in offerta oggi da Mister Shop King a 709 euro oppure da ePrice a 782 euro.

21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Abel
GinoK

Il bend test ha senso finchè non lo fai applicando tutta la forza che hai nelle mani, quindi se non lo fai come Jerry.
Guardati l'ultimo test che ha fatto del Mate X2, non è riuscito a spezzarlo però ci ha provato con tutta la sua forza, scenario direi non paragonabile a te che ti siedi col telefono nella tasca posteriore.

GinoK

Si ma rimane qualcosa di inevitabile, non esiste dispositivo (sempre se non esista qualche PDA per pompieri) che uscirà da quel test intatto... quindi è inutile.

Abel

Guarda mi sono seduto non sai quante volte sul mio telefono nella tasca posteriore...
Per l'accendino non saprei dirti... Giusto se ti cade sui fornelli... Ma il bend test ha un senso

Rodrigo Oliveira

I tasti dorsali sono molto comodi, per la differenza di prezzo credo che ne valga la pena.

Rodrigo Oliveira

A me è già capitato di dimenticare il telefono molto vicino al caminetto acceso, e nella laterale del display è rimasto un segno di bruciato.

GinoK

Si vabbè, mentre il test dell'accendino idem?
Ti si accende in tasca da solo mentre ti siedi rivolto verso il display.

JerryRigEverything è un sadico ba.stard0 e basta.

Abel

Chi contesta l'esagerazione del bend test, dico che data la dimensione importante degli smartphone è sempre più difficile tenerli in tasca e capita spesso di metterlo nella tasca posteriore e nella fretta di sedercisi sopra. Per esempio a me capita quando mi siedo in macchina, e sia il rog phone 5 che il legion, con me rischierebbero di spezzarsi

LungaPace& Prosperità

Eccessivo sicuramente, ma in fondo catartico XD

Desmond Hume

Vai di rugged! ;)

Developer
ReBibbia

Bastarebbe usarlo dalla parte dietro.

ReBibbia

Adoro quando spaccano tutto.

Se lo usi come un martello per i chiodi.... :D

domingo

La stessa validità di chi volendo testare la robustezza di un auto, gli passa sopra con un tir.
Pagliacciata.

Il video del rog phone è del 17 marzo, quello del legion l'8 aprile. Io avrei aspettato ancora una decina di mesi giusto x vedere se col rog phone 6 ripetevano la stessa vaccata o meno.

Fandandi

Direi appunto piu o meno come qualsiasi altro telefono.

Maurizio

Invece se leggi l'articolo ti sorprenderà

Developer
Fandandi

Cosi a naso direi piu o meno quanto quelli "non gaming" XD

Xiaomi Mi 11 Ultra può battere Samsung Galaxy S21 Ultra? | VIDEO

Legion Phone Duel 2 vs ROG Phone 5 vs RedMagic 6: sfida tra gaming phone

Recensione Poco X3 Pro: cosa emerge dopo 1 mese di utilizzo

Recensione Poco F3: un fulmine che ha quasi tutto (anche un difetto)